Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici
Management of the catholic church entities

A.A. 2017-2018

Obiettivo del corso di perfezionamento
Il corso fornisce elevate conoscenze giuridiche ed economiche relative alla gestione degli enti della Chiesa cattolica, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche giuridiche (canonistiche e inter-ordinamentali) e di quelle manageriali ed amministrative.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso mira a formare esperti, consulenti e specialisti con una eccellente formazione scientifica sui profili giuridici, manageriali ed amministrativi necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta per la gestione degli enti della Chiesa cattolica.

Destinatari
Il corso è rivolto a: operatori degli enti ecclesiastici quali economi e amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali e di enti religiosi; direttori, amministratori e dipendenti di strutture gestite da enti ecclesiastici. Il corso inoltre è consigliato per chi svolge, o intende svolgere, attività di consulenza per gli enti ecclesiastici quali dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (presentazione del progetto sviluppato), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in management degli enti ecclesiastici della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Dipartimento

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Paolo Cavana; prof. Venerando Marano.

Comitato scientifico
Prof. Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Piero Antonio Bonnet; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Contenuti del corso di perfezionamento
Il corso fornisce le conoscenze giuridiche ed economiche sugli enti della Chiesa cattolica, approfondendo gli aspetti finanziari e fiscali degli enti ecclesiastici in Italia.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione
    lezioni frontali: n. ore 40
    Verifiche scritte: elaborato scritto finale
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Possibilità di frequenza on line (Numero minimo di partecipanti:10)
  • Lingua della didattica: italiano

Management degli enti ecclesiastici
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso in presenza è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (12 crediti) e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (40 crediti).
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).
Il programma è articolato in tre moduli:
un modulo introduttivo d’inquadramento giuridico degli enti ecclesiastici (in particolare gli enti nell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ed i rapporti tra diritto canonico e diritto italiano in materia di enti ecclesiastici);
un modulo di management e amministrazione finanziaria (principi di management degli enti ecclesiastici; Businnes Plan; contenimento dei costi; Fund Raising; Risk management; tecniche bancarie e strumenti finanziari per enti ecclesiastici);
un modulo interdisciplinare di approfondimento su aspetti legali, amministrativi e fiscali inerenti la gestione degli enti ecclesiastici (la gestione dei beni ecclesiastici, le attività dei singoli enti, il regime tributario ed assicurativo degli enti ecclesiastici; i profili gius-lavoristici).
Durante il corso verranno proposte delle testimonianze di operatori degli enti ecclesiastici che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.

Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Carlo Cardia; prof. Paolo Cavana; prof. Filippo Giordano; prof. Venerando Marano; dott. Angelo Paletta; prof. Giuseppe Rivetti;.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili di istituzioni ecclesiastiche.

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma

Durata
tre mesi

Periodo
Le lezioni si terranno a partire da venerdì 6 aprile 2018. La fine del corso è prevista per venerdì 8 giugno 2018.
La durata del corso è di 40 ore di lezioni.

Orario
Venerdì: ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno 22 – Roma).

Project work
Durante il corso ciascun partecipante svilupperà un progetto specifico nell’ambito della gestione degli enti ecclesiastici con la supervisione di un docente del corso. L’obiettivo del progetto è quello offrire al partecipante la possibilità di approfondire alcuni temi di particolare interesse e le implicazioni pratiche nel proprio contesto lavorativo. Al termine del corso è previsto un momento di presentazione, condivisione e discussione dei progetti.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 780,00              
All’atto dell’iscrizione: € 796,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Costo corso on line: € 500,00
All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Costo corso in presenza: € 600,00
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Data scadenza: 15 marzo 2018

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica e (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724.

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via Pompeo Magno, 22 – 00192 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici
Management of the catholic church entities

A.A. 2017-2018

Obiettivo del corso di perfezionamento
Il corso fornisce elevate conoscenze giuridiche ed economiche relative alla gestione degli enti della Chiesa cattolica, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche giuridiche (canonistiche e inter-ordinamentali) e di quelle manageriali ed amministrative.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso mira a formare esperti, consulenti e specialisti con una eccellente formazione scientifica sui profili giuridici, manageriali ed amministrativi necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta per la gestione degli enti della Chiesa cattolica.

Destinatari
Il corso è rivolto a: operatori degli enti ecclesiastici quali economi e amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali e di enti religiosi; direttori, amministratori e dipendenti di strutture gestite da enti ecclesiastici. Il corso inoltre è consigliato per chi svolge, o intende svolgere, attività di consulenza per gli enti ecclesiastici quali dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (presentazione del progetto sviluppato), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in management degli enti ecclesiastici della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Paolo Cavana; prof. Venerando Marano.

Comitato scientifico
Prof. Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Piero Antonio Bonnet; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Contenuti del corso di perfezionamento
Il corso fornisce le conoscenze giuridiche ed economiche sugli enti della Chiesa cattolica, approfondendo gli aspetti finanziari e fiscali degli enti ecclesiastici in Italia.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione
    lezioni frontali: n. ore 40
    Verifiche scritte: elaborato scritto finale
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Possibilità di frequenza on line (Numero minimo di partecipanti:10)
  • Lingua della didattica: italiano
Docenti: 

Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Carlo Cardia; prof. Paolo Cavana; prof. Filippo Giordano; prof. Venerando Marano; dott. Angelo Paletta; prof. Giuseppe Rivetti;.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili di istituzioni ecclesiastiche.

Stage e Project Work: 

Project work
Durante il corso ciascun partecipante svilupperà un progetto specifico nell’ambito della gestione degli enti ecclesiastici con la supervisione di un docente del corso. L’obiettivo del progetto è quello offrire al partecipante la possibilità di approfondire alcuni temi di particolare interesse e le implicazioni pratiche nel proprio contesto lavorativo. Al termine del corso è previsto un momento di presentazione, condivisione e discussione dei progetti.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 780,00              
All’atto dell’iscrizione: € 796,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Costo corso on line: € 500,00
All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Costo corso in presenza: € 600,00
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Durata: 
3 mesi
Costo: 
€ 780,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
06/04/2018
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
ascev@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria.masterschool@lumsa.it
Programma: 

Management degli enti ecclesiastici
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso in presenza è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (12 crediti) e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (40 crediti).
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).
Il programma è articolato in tre moduli:
un modulo introduttivo d’inquadramento giuridico degli enti ecclesiastici (in particolare gli enti nell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ed i rapporti tra diritto canonico e diritto italiano in materia di enti ecclesiastici);
un modulo di management e amministrazione finanziaria (principi di management degli enti ecclesiastici; Businnes Plan; contenimento dei costi; Fund Raising; Risk management; tecniche bancarie e strumenti finanziari per enti ecclesiastici);
un modulo interdisciplinare di approfondimento su aspetti legali, amministrativi e fiscali inerenti la gestione degli enti ecclesiastici (la gestione dei beni ecclesiastici, le attività dei singoli enti, il regime tributario ed assicurativo degli enti ecclesiastici; i profili gius-lavoristici).
Durante il corso verranno proposte delle testimonianze di operatori degli enti ecclesiastici che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma

Durata
tre mesi

Periodo
Le lezioni si terranno a partire da venerdì 6 aprile 2018. La fine del corso è prevista per venerdì 8 giugno 2018.
La durata del corso è di 40 ore di lezioni.

Orario
Venerdì: ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno 22 – Roma).

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 marzo 2018

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica e (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724.

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via Pompeo Magno, 22 – 00192 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it