Corso di perfezionamento in Diritto finanziario e tributario vaticano - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
1 settimana
Inizio: 
10/02/2020
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso  
Diritto finanziario e tributario vaticano
Advanced course in vatican financial and tax law
    
A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso si propone di far acquisire elevate conoscenze dell’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche finanziarie e fiscali dello Stato della Città del Vaticano e della Santa Sede.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso contribuisce a preparare esperti, consulenti, specialisti con una eccellente formazione scientifica sull’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.

Destinatari
Il corso è rivolto a: dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede; operatori degli enti ecclesiastici; cultori delle materie ecclesiasticistiche; laureati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (redazione di un contributo scritto), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di perfezionamento in Diritto finanziario e tributario vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano. Il corso di perfezionamento attribuisce 8 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttore  
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Roberto Zannotti

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Cavana
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Patrick Valdrini
Mons. Giuseppe Baturi
Dott. Matteo Carnì

Contenuti del corso
Il corso fornisce le conoscenze necessarie sull’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, approfondendo gli aspetti di diritto internazionale e gli adempimenti fiscali in Italia.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 200
-Lezioni frontali: 40
-Studio individuale: 120
-Studio per redazione elaborato scritto finale: 40
Modalità di erogazione della didattica: on-line
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verifiche scritte: elaborato scritto finale (da consegnare entro il 10/03/2020)

Diritto finanziario e tributario vaticano - IUS/11; 200 ore; 8 CFU
È previsto un inquadramento generale con riferimento alla nascita dello Stato della Città del Vaticano ed ai rapporti tra diritto canonico e diritto vaticano.
Verrà offerta un’ampia trattazione del Trattato del Laterano, della Legge fondamentale, della Legge sulle fonti del diritto e delle Convenzioni internazionali stipulate dalla Santa Sede (in particolare la Convenzione con la UE sull'euro e la Convenzione con l'Italia in materia fiscale).
Saranno trattati i profili soggettivi (studio della condizione giuridica e delle finalità dei seguenti organismi: Consiglio per l'economia, Segreteria per l'economia, Ufficio del Revisore Generale, IOR, APSA, AIF, COSIFI, Governatorato dello SCV, Congregazioni romane), nonché i profili oggettivi (le leggi in materia finanziaria e monetaria, disciplina delle attività finanziarie, gli adempimenti fiscali in Italia; le immunità in materia tributaria) ed internazionalistici (Moneyval e GAFI).

 

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Claudio Bianchi
Prof. Carlo Cardia
Prof. Gian Piero Milano
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Giuseppe Rivetti
Prof. Roberto Zannotti

Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Sede
Piattaforma multimediale fad.lumsa.it

Durata
1 settimana

Periodo
Il corso intensivo si terrà da lunedì 10/02/2020 a giovedì 13/02/2020.

Orario
9.00 - 13.00; 15.00 - 19.00

Non previsti.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Rata unica di € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). La rata dovrà essere pagata all’atto dell’iscrizione tramite bollettino MAV generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Agevolazioni e borse di studio:
Non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Attenzione: Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Data scadenza: 3 febbraio 2020

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

NB: i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante, oppure la contabile di pagamento se esso è già stato effettuato, non pagare il MAV e contattare la Segreteria  LUMSA Master School alla mail perfezionamento@lumsa.it per avere la conferma dell’avvenuta iscrizione.
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Incompatibilità:

  • la presente iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Master;
  • la presente iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Corsi di Perfezionamento e Scuole di specializzazione, ove l’impegno complessivo del Corso di perfezionamento in oggetto sommato ad altro Corso di Perfezionamento o alla Scuola di Specializzazione sia superiore a 1500 ore e/o comporti l’attribuzione di oltre 60 crediti complessivamente.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso  
Diritto finanziario e tributario vaticano
Advanced course in vatican financial and tax law
    
A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso si propone di far acquisire elevate conoscenze dell’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche finanziarie e fiscali dello Stato della Città del Vaticano e della Santa Sede.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso contribuisce a preparare esperti, consulenti, specialisti con una eccellente formazione scientifica sull’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.

Destinatari
Il corso è rivolto a: dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede; operatori degli enti ecclesiastici; cultori delle materie ecclesiasticistiche; laureati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (redazione di un contributo scritto), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di perfezionamento in Diritto finanziario e tributario vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano. Il corso di perfezionamento attribuisce 8 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttore  
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Roberto Zannotti

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Cavana
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Patrick Valdrini
Mons. Giuseppe Baturi
Dott. Matteo Carnì

Contenuti del corso
Il corso fornisce le conoscenze necessarie sull’ordinamento giuridico, finanziario e tributario vaticano, approfondendo gli aspetti di diritto internazionale e gli adempimenti fiscali in Italia.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 200
-Lezioni frontali: 40
-Studio individuale: 120
-Studio per redazione elaborato scritto finale: 40
Modalità di erogazione della didattica: on-line
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verifiche scritte: elaborato scritto finale (da consegnare entro il 10/03/2020)

Docenti: 

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Claudio Bianchi
Prof. Carlo Cardia
Prof. Gian Piero Milano
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Giuseppe Rivetti
Prof. Roberto Zannotti

Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Stage e Project Work: 

Non previsti.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Rata unica di € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). La rata dovrà essere pagata all’atto dell’iscrizione tramite bollettino MAV generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Agevolazioni e borse di studio:
Non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Attenzione: Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Durata: 
1 settimana
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
10/02/2020
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
ascev@lumsa.it
Programma: 

Diritto finanziario e tributario vaticano - IUS/11; 200 ore; 8 CFU
È previsto un inquadramento generale con riferimento alla nascita dello Stato della Città del Vaticano ed ai rapporti tra diritto canonico e diritto vaticano.
Verrà offerta un’ampia trattazione del Trattato del Laterano, della Legge fondamentale, della Legge sulle fonti del diritto e delle Convenzioni internazionali stipulate dalla Santa Sede (in particolare la Convenzione con la UE sull'euro e la Convenzione con l'Italia in materia fiscale).
Saranno trattati i profili soggettivi (studio della condizione giuridica e delle finalità dei seguenti organismi: Consiglio per l'economia, Segreteria per l'economia, Ufficio del Revisore Generale, IOR, APSA, AIF, COSIFI, Governatorato dello SCV, Congregazioni romane), nonché i profili oggettivi (le leggi in materia finanziaria e monetaria, disciplina delle attività finanziarie, gli adempimenti fiscali in Italia; le immunità in materia tributaria) ed internazionalistici (Moneyval e GAFI).

 

Sede e orari: 

Sede
Piattaforma multimediale fad.lumsa.it

Durata
1 settimana

Periodo
Il corso intensivo si terrà da lunedì 10/02/2020 a giovedì 13/02/2020.

Orario
9.00 - 13.00; 15.00 - 19.00

Come iscriversi: 

Data scadenza: 3 febbraio 2020

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

NB: i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante, oppure la contabile di pagamento se esso è già stato effettuato, non pagare il MAV e contattare la Segreteria  LUMSA Master School alla mail perfezionamento@lumsa.it per avere la conferma dell’avvenuta iscrizione.
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Incompatibilità:

  • la presente iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Master;
  • la presente iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Corsi di Perfezionamento e Scuole di specializzazione, ove l’impegno complessivo del Corso di perfezionamento in oggetto sommato ad altro Corso di Perfezionamento o alla Scuola di Specializzazione sia superiore a 1500 ore e/o comporti l’attribuzione di oltre 60 crediti complessivamente.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma