Corso intensivo in Diritto vaticano - IV edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
2 mesi
Inizio: 
15/11/2019
Costo: 
€ 796,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Diritto vaticano
Intensive course in vatican law

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze basilari dell’ordinamento giuridico vaticano, curando nel dettaglio i principali profili teorici e pratici delle varie branche del sapere giuridico vaticano.

Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso di formazione in Diritto vaticano mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sull’ordinamento giuridico vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.

Destinatari
Il corso è rivolto a: dipendenti vaticani e della Santa Sede; operatori degli enti ecclesiastici; avvocati; cultori delle materie ecclesiasticistiche; storici, giornalisti, filosofi, laureati; laureandi (entro l’ultima sessione dell’a.a. 2018-2019); diplomati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale, previa regolare frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso intensivo in Diritto vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano. Il corso intensivo attribuisce 4 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Paolo Cavana

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Cavana
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Patrick Valdrini
Mons. Giuseppe Baturi
Dott. Matteo Carnì

Contenuti del corso
Il corso fornisce le conoscenze necessarie sull’ordinamento giuridico vaticano, approfondendo gli aspetti sostanziali e processuali ed analizzando altresì i principi basilari di diritto canonico.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 100
- Lezioni frontali: 40;
- Studio individuale: 55;
- Test finale: 5.
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale e on-line
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verifiche scritte: test finale (da consegnare entro il 31/12/2019)

Diritto vaticano -  IUS-11; 100 ore; 4 CFU.
I temi trattati sono: introduzione storica sullo Stato della Città del Vaticano; introduzione al diritto canonico; rapporto tra diritto vaticano e diritto canonico; Santa Sede e Curia Romana; garanzie di libertà della Santa Sede; rapporto tra Santa Sede e Stato della Città del Vaticano;   principi costitutivi e costituzionali; profili di diritto internazionale; fonti del diritto vaticano; ordinamento giudiziario; diritto civile vaticano sostanziale e processuale; diritto penale vaticano sostanziale e processuale; diritto del lavoro; diritto amministrativo; extraterritorialità; sistema finanziario e monetario; normativa antiriciclaggio.

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Carlo Cardia
Prof. Gian Piero Milano
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Mattia Persiani
Prof. Patrick Valdrini
Prof. Roberto Zannotti

Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno, 22 e piazza delle Vaschette, 101– Roma;

Durata
Due mesi

Periodo
Inizio lezioni: venerdì 15 novembre 2019. La fine del corso è prevista per sabato 14 dicembre 2019.

Orario
Venerdì ore 15.00 - 19.00 (via Pompeo Magno 22 – Roma).
Sabato ore 9.00 - 13.00 (piazza delle Vaschette 101-Roma).

 

Non previsti.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo corso in presenza: € 796,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
Costo corso in presenza con tariffa agevolata: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Costo corso on line: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino MAV generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Attenzione: Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Borse di studio: non previste.

 

 

 

Data scadenza: 22 novembre 2019

Procedura d’iscrizione on-line
 

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  8. Gli aventi diritto alla tariffa agevolata del corso in presenza (dipendenti degli enti convenzionati, laureati LUMSA ed ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano) dovranno allegare un’autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate in questo punto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione standard ->Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
  • Scelta del percorso: corso in presenza oppure corso on-line oppure corso in presenza con tariffa agevolata (cfr punto 8 della Procedura d’iscrizione on-line).Scelta della tipologia didattica: convenzionale (in aula) oppure a distanza.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

NB: i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante, oppure la contabile di pagamento se esso è già stato effettuato, non pagare il MAV e contattare la Segreteria  LUMSA Master School alla mail perfezionamento@lumsa.it per avere la conferma dell’avvenuta iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Diritto vaticano
Intensive course in vatican law

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze basilari dell’ordinamento giuridico vaticano, curando nel dettaglio i principali profili teorici e pratici delle varie branche del sapere giuridico vaticano.

Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso di formazione in Diritto vaticano mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sull’ordinamento giuridico vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.

Destinatari
Il corso è rivolto a: dipendenti vaticani e della Santa Sede; operatori degli enti ecclesiastici; avvocati; cultori delle materie ecclesiasticistiche; storici, giornalisti, filosofi, laureati; laureandi (entro l’ultima sessione dell’a.a. 2018-2019); diplomati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale, previa regolare frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso intensivo in Diritto vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano. Il corso intensivo attribuisce 4 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Paolo Cavana

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Paolo Cavana
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Patrick Valdrini
Mons. Giuseppe Baturi
Dott. Matteo Carnì

Contenuti del corso
Il corso fornisce le conoscenze necessarie sull’ordinamento giuridico vaticano, approfondendo gli aspetti sostanziali e processuali ed analizzando altresì i principi basilari di diritto canonico.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 100
- Lezioni frontali: 40;
- Studio individuale: 55;
- Test finale: 5.
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale e on-line
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verifiche scritte: test finale (da consegnare entro il 31/12/2019)

Docenti: 

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Carlo Cardia
Prof. Gian Piero Milano
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Mattia Persiani
Prof. Patrick Valdrini
Prof. Roberto Zannotti

Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Stage e Project Work: 

Non previsti.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo corso in presenza: € 796,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
Costo corso in presenza con tariffa agevolata: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Costo corso on line: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino MAV generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Attenzione: Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Borse di studio: non previste.

 

Partners: 

 

 

Durata: 
2 mesi
Costo: 
€ 796,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
15/11/2019
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
ascev@lumsa.it
Programma: 

Diritto vaticano -  IUS-11; 100 ore; 4 CFU.
I temi trattati sono: introduzione storica sullo Stato della Città del Vaticano; introduzione al diritto canonico; rapporto tra diritto vaticano e diritto canonico; Santa Sede e Curia Romana; garanzie di libertà della Santa Sede; rapporto tra Santa Sede e Stato della Città del Vaticano;   principi costitutivi e costituzionali; profili di diritto internazionale; fonti del diritto vaticano; ordinamento giudiziario; diritto civile vaticano sostanziale e processuale; diritto penale vaticano sostanziale e processuale; diritto del lavoro; diritto amministrativo; extraterritorialità; sistema finanziario e monetario; normativa antiriciclaggio.

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno, 22 e piazza delle Vaschette, 101– Roma;

Durata
Due mesi

Periodo
Inizio lezioni: venerdì 15 novembre 2019. La fine del corso è prevista per sabato 14 dicembre 2019.

Orario
Venerdì ore 15.00 - 19.00 (via Pompeo Magno 22 – Roma).
Sabato ore 9.00 - 13.00 (piazza delle Vaschette 101-Roma).

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 22 novembre 2019

Procedura d’iscrizione on-line
 

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  8. Gli aventi diritto alla tariffa agevolata del corso in presenza (dipendenti degli enti convenzionati, laureati LUMSA ed ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano) dovranno allegare un’autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate in questo punto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione standard ->Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
  • Scelta del percorso: corso in presenza oppure corso on-line oppure corso in presenza con tariffa agevolata (cfr punto 8 della Procedura d’iscrizione on-line).Scelta della tipologia didattica: convenzionale (in aula) oppure a distanza.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

NB: i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante, oppure la contabile di pagamento se esso è già stato effettuato, non pagare il MAV e contattare la Segreteria  LUMSA Master School alla mail perfezionamento@lumsa.it per avere la conferma dell’avvenuta iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
contact@mangoadv.com