Titolo corso
Corso intensivo in Diritto vaticano
Intensive course in vatican law
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso di formazione in Diritto vaticano si propone di far acquisire le conoscenze basilari dell’ordinamento giuridico vaticano, curando nel dettaglio i principali profili teorici e pratici delle varie branche del sapere giuridico vaticano.
Il corso mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sull’ordinamento giuridico vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il corso di formazione in Diritto vaticano mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sull’ordinamento giuridico vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.
Destinatari
Il corso è rivolto a: Dipendenti vaticani e della Santa Sede; Operatori degli enti ecclesiastici; Avvocati; Cultori delle materie ecclesiasticistiche; Storici, Giornalisti, Filosofi, Laureati; Laureandi; Diplomati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.
Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale, previa regolare frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso intensivo in Diritto vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano. Il corso intensivo attribuisce 4 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche
Direttore
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Comitato di direzione
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Paolo Cavana
Prof. Roberto Zannotti
Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Paolo Cavana
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Paolo Papanti Pelletier
Prof. Patrick Valdrini
Mons. Roberto Malpelo
Mons. Mauro Rivella
Dott. Matteo Carnì
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 31
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 100
- Lezioni frontali: 40 ore
- Studio individuale: 55 ore
- Test finale: 5 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verifiche scritte: test finale (entro il 30 aprile 2025
Non previsti.
Costo corso in presenza: € 916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La rata unica, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.
Costo corso on-line: € 716,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.
Prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione al corso in modalità on-line, contattare l’Ufficio Master scrivendo a: iscrizionimaster@lumsa.it
Agevolazioni:
Per i dipendenti della Santa Sede, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e degli enti convenzionati, per gli studenti LUMSA, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
Costo corso in presenza con tariffa agevolata: € 816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.
Prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione al corso, contattare l’Ufficio Master scrivendo a: iscrizionimaster@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IUS/11 - Diritto vaticano, 100 ore, 4 CFU
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale.
I temi trattati sono: introduzione storica sullo Stato della Città del Vaticano; introduzione al diritto canonico; rapporto tra diritto vaticano e diritto canonico; Santa Sede e Curia Romana; garanzie di libertà della Santa Sede; rapporto tra Santa Sede e Stato della Città del Vaticano; principi costitutivi e costituzionali; profili di diritto internazionale; fonti del diritto vaticano; ordinamento giudiziario; diritto civile vaticano sostanziale e processuale; diritto penale vaticano sostanziale e processuale; diritto del lavoro; diritto amministrativo; extraterritorialità; sistema finanziario e monetario; normativa antiriciclaggio.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.
Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28 – Roma
Durata
3 mesi
Periodo
Inizio e fine corso: 24/01/2025 – 28/03/2025
Orario
Venerdì, ore 15.00 – 19.00
Il corso on-line sarà erogato attraverso la piattaforma Google Meet.
Data scadenza: 19 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 338 1959724