Europrogettazione (sede di Agrigento) - I edizione

Sede: 
Agrigento
Durata: 
250 ore
Inizio: 
12/09/2019
Costo: 
€ 950
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Europrogettazione
European project design and management

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso di perfezionamento intende offrire una formazione specifica sui fondamenti e le metodologie della progettazione nell’ambito dei fondi europei a gestione diretta e indiretta, con particolare attenzione alle modalità operative di programmazione ed organizzazione delle fasi progettuali e alla gestione e rendicontazione dei progetti.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nella progettazione di programmi complessi multi-obiettivo con particolarmente attenzione ai Fondi Strutturali ed ai programmi FAMI ed ERASMUS PLUS.

Destinatari
Il Corso è principalmente rivolto a coloro che operano nell’ambito della progettazione sociale, con particolare attenzione agli operatori del terzo Settore, ai liberi professionisti e ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Obiettivo del Corso è quello di offrire competenze specifiche in tema di progettazione europea spendibili sul territorio regionale, nonché di costruire una rete professionale fra soggetti appartenenti a diverse organizzazioni che operano sul territorio

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Europrogettazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 10 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Scienze Sociali e Comportamentali

Direttori
Dott. Giuseppe Notarstefano
Dott.ssa Nicoletta Purpura

Comitato di direzione
Dott. Giuseppe Notarstefano
Dott. Massimo Massaro
Dott. Valerio Landri

Contenuti del corso
Progettazione e Progettualità.
Panoramica su Istituzioni europee e strategie UE per la politica di coesione: struttura amministrativa e relative procedure amministrative comunitarie - fonti informative.
Programmi comunitari e di assistenza esterna, i Programmi nazionali e regionali – FAMI ed Erasmus +
Focus sulla programmazione 2014-2020: i Fondi SIE – Fondi Strutturali e di Investimento Europei.
La metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning per la progettazione e la valutazione delle attività: - Modelli per la definizione del Quadro Logico e analisi SWOT.
Il project management: WBS, creazione e gestione del partenariato, coinvolgimento stakeholder, gestione e comunicazione attività, disseminazione e capitalizzazione dei risultati, Budgeting, pianificazione finanziaria e rendicontazione, inglese tecnico.
Tecniche e strumenti di Fund Raising.
Monitoraggio e valutazione: modelli e metodi.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 21
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 100
Project Work e tutoraggio personalizzato: 75
Studio individuale: 65
Prova finale: 10
Totale ore: 250
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1 - SPS/07 - Progettazione e progettualità, 40 ore, 2 CFU
Progettazione e progettualità, Tecniche di redazione dei progetti e inglese tecnico, Budgeting, pianificazione finanziaria, Il project management: creazione e gestione del partenariato, coinvolgimento stakeholder, gestione e comunicazione attività, disseminazione e capitalizzazione dei risultati, rendicontazione – Tecniche e strumenti di Fund Raising , La metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning per la progettazione e la valutazione delle attività: - Modelli per la definizione del Quadro Logico e analisi SWOT

Modulo 2 - SPS/04 - Istituzioni europee e strategie UE, 50 ore, 3 CFU
Panoramica su Istituzioni europee e strategie UE per la politica di coesione: struttura amministrativa e relative procedure amministrative comunitarie - fonti informative, Programmi comunitari e di assistenza esterna, i Programmi nazionali e regionali – FAMI ed Erasmus +, Focus sulla programmazione 2014-2020: i Fondi SIE – Fondi Strutturali e di Investimento Europei.     

Modulo 3 - SECS-S/03 - Monitoraggio e valutazione: modelli e metodi, 10 ore, 1 CFU
Project Work e tutoraggio personalizzato, 75 ore, 3 CFU

Dott. Emilio Vergani, Università LUMSA (Sede di Palermo) docente a contratto
Dott.ssa Sorina Soare, Università degli studi di Firenze
Dott.ssa Nicoletta Purpura, Istituto Arrupe
Dott. Francesco Gagliardi, LASER
Dott.ssa Monica Puel, ANPAL
Dott. Alessandro Pernice, ARCES
Dott.ssa Chiara Ceretti, consulente per enti e associazioni del terzo settore
Dott. Giuseppe Notarstefano, Università LUMSA (Sede di Palermo)

Sede
Fondazione MondoAltro, in Via Barone 2A, Agrigento

Durata
5 settimane

Periodo
Settembre - Novembre 2019

Orario
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Project work
L’apprendimento sarà supportato da un tutoraggio fondato su una metodologia di accompagnamento personalizzato ispirato alla pedagogia ignaziana. Ogni studente avrà a disposizione un tutor specializzato per la durata di 3 ore nell’ambito del percorso formativo.

Costo: € 950,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima parte dell’iscrizione: € 166,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Seconda parte dell’iscrizione: € 784,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso).
    La seconda parte dell’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a favore di
    Fondazione Mondoaltro
    Codice IBAN: IT 30 C 07108 16600 000000001459 c/c bancario di Banco di Credito Cooperativo Agrigentino intestato a Fondazione Mondoaltro
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
    La copia del bonifico effettuato a favore di Fondazione Mondoaltro deve essere inviata a: mondoaltro@caritasagrigento.it

Entrambi i pagamenti devono essere effettuati contestualmente all’iscrizione. L’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo
Fondazione MondoAltro di Agrigento

Data scadenza: 31/08/2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Fondazione MondoAltro: mondoaltro@caritasagrigento.it - 0922.26905
Tutor: Dott. Giuseppe Castelli – castelli.giuseppe90@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Europrogettazione
European project design and management

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il corso di perfezionamento intende offrire una formazione specifica sui fondamenti e le metodologie della progettazione nell’ambito dei fondi europei a gestione diretta e indiretta, con particolare attenzione alle modalità operative di programmazione ed organizzazione delle fasi progettuali e alla gestione e rendicontazione dei progetti.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nella progettazione di programmi complessi multi-obiettivo con particolarmente attenzione ai Fondi Strutturali ed ai programmi FAMI ed ERASMUS PLUS.

Destinatari
Il Corso è principalmente rivolto a coloro che operano nell’ambito della progettazione sociale, con particolare attenzione agli operatori del terzo Settore, ai liberi professionisti e ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Obiettivo del Corso è quello di offrire competenze specifiche in tema di progettazione europea spendibili sul territorio regionale, nonché di costruire una rete professionale fra soggetti appartenenti a diverse organizzazioni che operano sul territorio

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Europrogettazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 10 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Scienze Sociali e Comportamentali

Direttori
Dott. Giuseppe Notarstefano
Dott.ssa Nicoletta Purpura

Comitato di direzione
Dott. Giuseppe Notarstefano
Dott. Massimo Massaro
Dott. Valerio Landri

Contenuti del corso
Progettazione e Progettualità.
Panoramica su Istituzioni europee e strategie UE per la politica di coesione: struttura amministrativa e relative procedure amministrative comunitarie - fonti informative.
Programmi comunitari e di assistenza esterna, i Programmi nazionali e regionali – FAMI ed Erasmus +
Focus sulla programmazione 2014-2020: i Fondi SIE – Fondi Strutturali e di Investimento Europei.
La metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning per la progettazione e la valutazione delle attività: - Modelli per la definizione del Quadro Logico e analisi SWOT.
Il project management: WBS, creazione e gestione del partenariato, coinvolgimento stakeholder, gestione e comunicazione attività, disseminazione e capitalizzazione dei risultati, Budgeting, pianificazione finanziaria e rendicontazione, inglese tecnico.
Tecniche e strumenti di Fund Raising.
Monitoraggio e valutazione: modelli e metodi.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 21
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 100
Project Work e tutoraggio personalizzato: 75
Studio individuale: 65
Prova finale: 10
Totale ore: 250
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Dott. Emilio Vergani, Università LUMSA (Sede di Palermo) docente a contratto
Dott.ssa Sorina Soare, Università degli studi di Firenze
Dott.ssa Nicoletta Purpura, Istituto Arrupe
Dott. Francesco Gagliardi, LASER
Dott.ssa Monica Puel, ANPAL
Dott. Alessandro Pernice, ARCES
Dott.ssa Chiara Ceretti, consulente per enti e associazioni del terzo settore
Dott. Giuseppe Notarstefano, Università LUMSA (Sede di Palermo)

Stage e Project Work: 

Project work
L’apprendimento sarà supportato da un tutoraggio fondato su una metodologia di accompagnamento personalizzato ispirato alla pedagogia ignaziana. Ogni studente avrà a disposizione un tutor specializzato per la durata di 3 ore nell’ambito del percorso formativo.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 950,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima parte dell’iscrizione: € 166,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Seconda parte dell’iscrizione: € 784,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso).
    La seconda parte dell’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a favore di
    Fondazione Mondoaltro
    Codice IBAN: IT 30 C 07108 16600 000000001459 c/c bancario di Banco di Credito Cooperativo Agrigentino intestato a Fondazione Mondoaltro
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
    La copia del bonifico effettuato a favore di Fondazione Mondoaltro deve essere inviata a: mondoaltro@caritasagrigento.it

Entrambi i pagamenti devono essere effettuati contestualmente all’iscrizione. L’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Partners: 

Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo
Fondazione MondoAltro di Agrigento

Durata: 
250 ore
Costo: 
€ 950
Lingua: 
ITA
Inizio: 
12/09/2019
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
castelli.giuseppe90@gmail.com
Programma: 

Modulo 1 - SPS/07 - Progettazione e progettualità, 40 ore, 2 CFU
Progettazione e progettualità, Tecniche di redazione dei progetti e inglese tecnico, Budgeting, pianificazione finanziaria, Il project management: creazione e gestione del partenariato, coinvolgimento stakeholder, gestione e comunicazione attività, disseminazione e capitalizzazione dei risultati, rendicontazione – Tecniche e strumenti di Fund Raising , La metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning per la progettazione e la valutazione delle attività: - Modelli per la definizione del Quadro Logico e analisi SWOT

Modulo 2 - SPS/04 - Istituzioni europee e strategie UE, 50 ore, 3 CFU
Panoramica su Istituzioni europee e strategie UE per la politica di coesione: struttura amministrativa e relative procedure amministrative comunitarie - fonti informative, Programmi comunitari e di assistenza esterna, i Programmi nazionali e regionali – FAMI ed Erasmus +, Focus sulla programmazione 2014-2020: i Fondi SIE – Fondi Strutturali e di Investimento Europei.     

Modulo 3 - SECS-S/03 - Monitoraggio e valutazione: modelli e metodi, 10 ore, 1 CFU
Project Work e tutoraggio personalizzato, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
Fondazione MondoAltro, in Via Barone 2A, Agrigento

Durata
5 settimane

Periodo
Settembre - Novembre 2019

Orario
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31/08/2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Fondazione MondoAltro: mondoaltro@caritasagrigento.it - 0922.26905
Tutor: Dott. Giuseppe Castelli – castelli.giuseppe90@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Agrigento