Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici
Advanced course in Management of Ecclesiastical Entities

A.A. 2018-2019

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso mira a formare esperti, consulenti e specialisti con una eccellente formazione scientifica sui profili giuridici, manageriali ed amministrativi necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta per la gestione degli enti della Chiesa cattolica.

Destinatari
Il corso è rivolto a: operatori degli enti ecclesiastici quali economi e amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali e di enti religiosi; direttori, amministratori e dipendenti di strutture gestite da enti ecclesiastici. Il corso inoltre è consigliato per chi svolge, o intende svolgere, attività di consulenza per gli enti ecclesiastici quali dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (presentazione del progetto sviluppato), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in management degli enti ecclesiastici della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Dipartimento

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Paolo Cavana; prof. Venerando Marano.

Comitato scientifico
Prof. Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 40
    - lezioni frontali: n. ore 40
  • Verifiche scritte: elaborato scritto finale

Management degli enti ecclesiastici
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).

Il programma è articolato in tre moduli:

  • un modulo introduttivo d’inquadramento giuridico degli enti ecclesiastici (in particolare gli enti nell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ed i rapporti tra diritto canonico e diritto italiano in materia di enti ecclesiastici);
  • un modulo di management e amministrazione finanziaria (principi di management degli enti ecclesiastici; Businnes Plan; contenimento dei costi; Fund Raising; Risk management; tecniche bancarie e strumenti finanziari per enti ecclesiastici);
  • un modulo interdisciplinare di approfondimento su aspetti legali, amministrativi e fiscali inerenti la gestione degli enti ecclesiastici (la gestione dei beni ecclesiastici, le attività dei singoli enti, il regime tributario ed assicurativo degli enti ecclesiastici; i profili gius-lavoristici).

Durante il corso verranno proposte delle testimonianze di operatori degli enti ecclesiastici che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Carlo Cardia
Prof. Paolo Cavana
Prof.Filippo Giordano
Prof. Venerando Marano
Dott. Angelo Paletta
Prof. Giuseppe Rivetti.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili di istituzioni ecclesiastiche.

 

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma.
Inizio lezioni: venerdì 15 febbraio 2019. La fine del corso è prevista per sabato 16 marzo 2019.

Durata: 1 mese

Giorni di lezione: Venerdì, ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno, 22 Roma).
Sabato, ore 9.00-13.00 (piazza delle Vaschette, 101 Roma).

Project Work:
Durante il corso ciascun partecipante svilupperà un progetto specifico nell’ambito della gestione degli enti ecclesiastici con la supervisione di un docente del corso. L’obiettivo del progetto è quello offrire al partecipante la possibilità di approfondire alcuni temi di particolare interesse e le implicazioni pratiche nel proprio contesto lavorativo. Al termine del corso è previsto un momento di presentazione, condivisione e discussione dei progetti.
Stage: Non previsto.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo corso in presenza: € 796,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
Costo corso in presenza con tariffa agevolata: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA
Costo corso on line: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Data scadenza: 8 febbraio 2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso di perfezionamento). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724.

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici
Advanced course in Management of Ecclesiastical Entities

A.A. 2018-2019

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso mira a formare esperti, consulenti e specialisti con una eccellente formazione scientifica sui profili giuridici, manageriali ed amministrativi necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta per la gestione degli enti della Chiesa cattolica.

Destinatari
Il corso è rivolto a: operatori degli enti ecclesiastici quali economi e amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali e di enti religiosi; direttori, amministratori e dipendenti di strutture gestite da enti ecclesiastici. Il corso inoltre è consigliato per chi svolge, o intende svolgere, attività di consulenza per gli enti ecclesiastici quali dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (presentazione del progetto sviluppato), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in management degli enti ecclesiastici della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Paolo Cavana; prof. Venerando Marano.

Comitato scientifico
Prof. Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 40
    - lezioni frontali: n. ore 40
  • Verifiche scritte: elaborato scritto finale
Docenti: 

Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Carlo Cardia
Prof. Paolo Cavana
Prof.Filippo Giordano
Prof. Venerando Marano
Dott. Angelo Paletta
Prof. Giuseppe Rivetti.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili di istituzioni ecclesiastiche.

 

Stage e Project Work: 

Project Work:
Durante il corso ciascun partecipante svilupperà un progetto specifico nell’ambito della gestione degli enti ecclesiastici con la supervisione di un docente del corso. L’obiettivo del progetto è quello offrire al partecipante la possibilità di approfondire alcuni temi di particolare interesse e le implicazioni pratiche nel proprio contesto lavorativo. Al termine del corso è previsto un momento di presentazione, condivisione e discussione dei progetti.
Stage: Non previsto.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo corso in presenza: € 796,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
Costo corso in presenza con tariffa agevolata: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA
Costo corso on line: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Durata: 
Un mese, 40 ore
Costo: 
€ 796,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
15 febbraio 2019
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
ascev@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
perfezionamento@lumsa.it
Programma: 

Management degli enti ecclesiastici
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).

Il programma è articolato in tre moduli:

  • un modulo introduttivo d’inquadramento giuridico degli enti ecclesiastici (in particolare gli enti nell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ed i rapporti tra diritto canonico e diritto italiano in materia di enti ecclesiastici);
  • un modulo di management e amministrazione finanziaria (principi di management degli enti ecclesiastici; Businnes Plan; contenimento dei costi; Fund Raising; Risk management; tecniche bancarie e strumenti finanziari per enti ecclesiastici);
  • un modulo interdisciplinare di approfondimento su aspetti legali, amministrativi e fiscali inerenti la gestione degli enti ecclesiastici (la gestione dei beni ecclesiastici, le attività dei singoli enti, il regime tributario ed assicurativo degli enti ecclesiastici; i profili gius-lavoristici).

Durante il corso verranno proposte delle testimonianze di operatori degli enti ecclesiastici che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma.
Inizio lezioni: venerdì 15 febbraio 2019. La fine del corso è prevista per sabato 16 marzo 2019.

Durata: 1 mese

Giorni di lezione: Venerdì, ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno, 22 Roma).
Sabato, ore 9.00-13.00 (piazza delle Vaschette, 101 Roma).

Come iscriversi: 

Data scadenza: 8 febbraio 2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso di perfezionamento). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724.

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it