Corso di perfezionamento in Oratori e processi di educazione informale | LUMSA Master School

Corso di perfezionamento in Oratori e processi di educazione informale

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
5 mesi
Inizio: 
Novembre 2022
Costo: 
€ 516,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Oratori e processi di educazione informale
Oratories and informal education processes

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso mira a fornire conoscenze, competenze, strumenti per educatori/animatori/catechisti all’interno di oratori o altre realtà di aggregazione giovanile e, attraverso un processo laboratoriale, ad accompagnarli ad immaginare nuovi modelli e forme di oratorio alla luce delle sfide attuali.
A partire dalla visione e dalla missione dell’oratorio come luogo di accoglienza e di crescita, i corsisti saranno guidati ad acquisire una maggiore consapevolezza della specificità educativa dell’oratorio, non solo spazio fisico ma esperienza significativa, caratterizzata da un approccio pedagogico costruito sulla relazione educativa nell’ambiente informale, aperto alla sperimentazione e alla novità.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il profilo che ci si attende al termine del percorso formativo è quello di un educatore/animatore/catechista in grado di rileggere la realtà educativa nella quale opera, o andrà ad operare, in un approccio aperto alla ricerca di nuove modalità di ricerca ed educazione, attraverso un miglioramento della propria capacità di mettersi in gioco in un dialogo educativo sereno ed empatico, di fare rete tra le agenzie educative, di attivare processi per la costruzione di una comunità educante più consapevole, di individuare le strategie per promuovere un ambiente educativo efficace. 

Destinatari
Il corso è rivolto in modo particolare a educatori/animatori/catechisti e coordinatori di oratorio e di altri centri di aggregazione giovanile o di istituzioni educative, interessati ad attivare un processo di formazione personale rispetto alle nuove istanze poste agli oratori dai processi di cambiamento in atto nei contesti nei quali operano e a migliorare le proprie competenze in ordine agli obiettivi evidenziati.

I destinatari:

  • miglioreranno le proprie competenze in ordine alla capacità di creare sinergie nella comunità educante e sul territorio e di attivare processi educativi che pongano al centro il bambino, ragazzo, adolescente e la sua crescita verso l’autonomia, l’acquisizione di responsabilità, la formazione di un’identità personale;
  • attraverso l’attivazione di laboratori, analisi di esperienze dirette e tirocini, acquisiranno strumenti utili per favorire la sperimentazione di nuovi percorsi e la costruzione di un ambiente educativo significante, aperto e partecipativo;
  • a livello personale, avranno l’opportunità di confrontarsi con stili, visioni e approcci diversi rispetto al mondo dell’educazione informale.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Oratori e processi di educazione informale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott.ssa Daniela Salvi, formatrice COR

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Dott.ssa Daniela Salvi
Dott. David Lo Bascio
Dott.ssa Tamara Tarallo
Dott. Fabrizio Carletti
Dott. Roberto Mauri

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 60 ore
Didattica on-line asincrona: 20 ore
Stage/Project work/Esperienze dirette: 60 ore
Studio individuale: 60 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-FIL/03 - Il sogno dell’Oratorio: un’esperienza ecclesiale capace di rigenerarsi, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-FIL/03 - L’Oratorio in uscita: nuovi modelli per un annuncio efficace, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - L’Oratorio, un tempo per educare: relazioni, processi di crescita e stili di accompagnamento, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PSI/04 - L’Oratorio spazio dell’incontro: l’accoglienza in una dimensione interculturale, intergenerazionale e attenta alle fragilità, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/04 - Costruire l’Oratorio: i processi educativi, la progettazione in rete e un nuovo patto di comunità, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
Stage/Project work/Esperienze dirette, 60 ore, 2 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
5 mesi

Periodo
Novembre 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni potrebbero essere svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

I partecipanti saranno protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), saranno impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni.

I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante all’interno di oratori o realtà giovanili nel corso del quale mettere in campo le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: Il Centro Oratori Romani ha stanziato fondi per finanziare 10 borse di studio. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.centrooratoriromani.org/formazione/corso-di-perfezionamento/borse-di-studio.html

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Mail: cor@centrooratoriromani.org
Tel.: 06.69886406 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13:30)

Data scadenza: 31 ottobre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Oratori e processi di educazione informale
Oratories and informal education processes

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso mira a fornire conoscenze, competenze, strumenti per educatori/animatori/catechisti all’interno di oratori o altre realtà di aggregazione giovanile e, attraverso un processo laboratoriale, ad accompagnarli ad immaginare nuovi modelli e forme di oratorio alla luce delle sfide attuali.
A partire dalla visione e dalla missione dell’oratorio come luogo di accoglienza e di crescita, i corsisti saranno guidati ad acquisire una maggiore consapevolezza della specificità educativa dell’oratorio, non solo spazio fisico ma esperienza significativa, caratterizzata da un approccio pedagogico costruito sulla relazione educativa nell’ambiente informale, aperto alla sperimentazione e alla novità.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il profilo che ci si attende al termine del percorso formativo è quello di un educatore/animatore/catechista in grado di rileggere la realtà educativa nella quale opera, o andrà ad operare, in un approccio aperto alla ricerca di nuove modalità di ricerca ed educazione, attraverso un miglioramento della propria capacità di mettersi in gioco in un dialogo educativo sereno ed empatico, di fare rete tra le agenzie educative, di attivare processi per la costruzione di una comunità educante più consapevole, di individuare le strategie per promuovere un ambiente educativo efficace. 

Destinatari
Il corso è rivolto in modo particolare a educatori/animatori/catechisti e coordinatori di oratorio e di altri centri di aggregazione giovanile o di istituzioni educative, interessati ad attivare un processo di formazione personale rispetto alle nuove istanze poste agli oratori dai processi di cambiamento in atto nei contesti nei quali operano e a migliorare le proprie competenze in ordine agli obiettivi evidenziati.

I destinatari:

  • miglioreranno le proprie competenze in ordine alla capacità di creare sinergie nella comunità educante e sul territorio e di attivare processi educativi che pongano al centro il bambino, ragazzo, adolescente e la sua crescita verso l’autonomia, l’acquisizione di responsabilità, la formazione di un’identità personale;
  • attraverso l’attivazione di laboratori, analisi di esperienze dirette e tirocini, acquisiranno strumenti utili per favorire la sperimentazione di nuovi percorsi e la costruzione di un ambiente educativo significante, aperto e partecipativo;
  • a livello personale, avranno l’opportunità di confrontarsi con stili, visioni e approcci diversi rispetto al mondo dell’educazione informale.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Oratori e processi di educazione informale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott.ssa Daniela Salvi, formatrice COR

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Dott.ssa Daniela Salvi
Dott. David Lo Bascio
Dott.ssa Tamara Tarallo
Dott. Fabrizio Carletti
Dott. Roberto Mauri

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 60 ore
Didattica on-line asincrona: 20 ore
Stage/Project work/Esperienze dirette: 60 ore
Studio individuale: 60 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

I partecipanti saranno protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), saranno impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni.

I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante all’interno di oratori o realtà giovanili nel corso del quale mettere in campo le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: Il Centro Oratori Romani ha stanziato fondi per finanziare 10 borse di studio. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.centrooratoriromani.org/formazione/corso-di-perfezionamento/borse-di-studio.html

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Mail: cor@centrooratoriromani.org
Tel.: 06.69886406 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13:30)

Durata: 
5 mesi
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque@lumsa.it
Programma: 

M-FIL/03 - Il sogno dell’Oratorio: un’esperienza ecclesiale capace di rigenerarsi, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-FIL/03 - L’Oratorio in uscita: nuovi modelli per un annuncio efficace, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - L’Oratorio, un tempo per educare: relazioni, processi di crescita e stili di accompagnamento, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PSI/04 - L’Oratorio spazio dell’incontro: l’accoglienza in una dimensione interculturale, intergenerazionale e attenta alle fragilità, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/04 - Costruire l’Oratorio: i processi educativi, la progettazione in rete e un nuovo patto di comunità, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
Stage/Project work/Esperienze dirette, 60 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
5 mesi

Periodo
Novembre 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni potrebbero essere svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31 ottobre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
5
Anno corso: 
2022
Sede corso: