Titolo corso
Outdoor education
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze relative all’educazione in natura. Si evidenzieranno i fondamenti pedagogici e le implicazioni in termine di benessere, sostenibilità e aderenza agli SDGs dell’educazione naturale, osservandone le potenzialità e le applicazioni pratiche nei diversi contesti scolastici, ambientali e sociali. Si approfondirà la Comunità Educante come contesto di apprendimento reciproco e virtuoso e le relazioni interdisciplinari con altri ambiti come la psicologia dell’ambiente, formando un professionista in grado di sviluppare percorsi educativi innovativi ma al tempo stesso rispettosi del bambino.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il corso di perfezionamento in Outdoor education fornisce un’ampia e approfondita conoscenza del mondo dell’educazione naturale e dell’educazione in natura, delle modalità in cui essa si esprime in Italia e nel mondo, e delle connessioni con la sostenibilità e gli SDGs. Il professionista così formato sarà in grado di applicare i princìpi delle Scuole Naturali nel proprio contesto lavorativo, definire programmi educativi bilanciando indoor e outdoor anche con la tecnologia, e applicandoli ai diversi contesti ambientali e sociali, dialogando con le amministrazioni e con il Terzo Settore.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a insegnanti, educatori, professori, coordinatori e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e altri professionisti, operatori del terzo settore, educatori ambientali, naturalisti.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Outdoor education. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.
Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti
Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Danilo Casertano
Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Dott. Danilo Casertano
Dott. Alessandro Polinori
Dott.ssa Ramona Sichi
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 60 ore
Didattica on-line asincrona: 20 ore
Stage/Project work: 15 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e esercitazioni: 45 ore
Studio individuale: 60 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Gli allievi diventano protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), sono impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni.
I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante.
Sarà garantito a tutti gli iscritti la possibilità di effettuare visite presso una delle Outdoor Academy affiliate al network Scuole Naturali dell’Associazione Manes APS.
Costo: € 790,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di perfezionamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
- Seconda rata € 474,00 entro il 31/01/2025
La seconda rata dovrà essere pagate tramite bonifico bancario a favore di Associazione Manes presso Banca Popolare Etica
Codice IBAN: IT91J0501803200000011957859
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Outdoor education, A.A. 2024/25 – Seconda rata
La ricevuta del bonifico effettuato per la seconda rata dovrà essere inviata a: organizzazione@scuolenaturali.it
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della somma.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
A coloro i quali si iscriveranno entro il 1 settembre 2024, sarà applicato uno sconto del 10% sulla seconda rata di € 474,00.
Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Per informazioni in merito al pagamento con Carta del Docente, relativamente alla quota da versare all’Associazione Manes, contattare organizzazione@scuolenaturali.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente
Borse di studio: non previste
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Associazione Manes APS
M-PED/03 - Outdoor education in Italia e nel mondo, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - Il nido in natura (case study San Rossore) e Outdoor urbano nello 0/6 sperimentale (case study Opera), 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - Biofilia e spazi di apprendimento, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - Outdoor in pratica e pedagogia esperienziale, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
M-PED/03 - Interpretazione naturalistica e curricolo verticale, 12 ore + 4 ore di didattica on-line, 2 CFU
Stage o Project work, 15 ore, 2 CFU
Sedi
On-line
Roma: CHM Lipu di Ostia
Milano: sede eFM S.p.a Via Statuto 11, 20121 e Asilo nido Ciccio pasticcio, via Armando Diaz 1B/3 Opera
Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line in modalità sincrona e/o asincrona.
Durata
7 mesi (per un totale di 200 ore)
Periodo
Dicembre 2024 - Giugno 2025
Orario
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Data scadenza: 17 novembre 2024 (prorogata al 12 dicembre 2024)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CP (advanced course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione Domanda di iscrizione
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici; Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form al seguente link: https://lumsa.it/en/apply-to-enroll?refresh=true e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CP (advanced course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti; Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato; Scansione del codice fiscale, debitamente firmato; Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Associazione Manes: organizzazione@scuolenaturali.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Associazione Manes: organizzazione@scuolenaturali.it