Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
5 mesi
Inizio: 
1/03/2020
Costo: 
€ 1.866,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia
Advanced Course for the role of Confidants/confidential counsellors

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Ci si propone di fornire conoscenze teoriche e applicative in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle perfomances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza, organizzazione del lavoro, etica e deontologia professionale, salvaguardia della persona.

Requisiti di ammissione
Laurea di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità ai laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Servizio sociale, Scienze infermieristiche iscritti nei rispettivi albi professionali (sezione A dove esistente).

Profilo professionale
Il Consigliere di Fiducia è un professionista competente, in grado di fornire ascolto, consulenza e assistenza ai lavoratori in condizioni di disagio personale e organizzativo determinato da comportamenti e procedure improprie o illegittime nel luogo di lavoro. Ciò nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della salute, della prevenzione dello stress lavoro-correlato e del danno alla persona, del miglioramento delle performance organizzative. Tale figura svolge il suo ruolo con spiccati requisiti di: etica e deontologia professionale, autonomia e indipendenza; terzietà; segretezza; gratuità per gli utenti.

Destinatari
Laureati di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità ai laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, servizio sociale, scienze infermieristiche iscritti nei rispettivi albi professionali (sezione A dove esistente).

Titolo rilasciato
Al termine del corso, previa regolare frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni e il superamento della prova finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Discipline umanistiche

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Condirettore
Dott. Alessandro De Carlo

Contenuti del corso
I compiti, i compiti e le competenze professionali del Consigliere di Fiducia; il benessere e il malessere nelle organizzazioni; le capacità comunicative e di ascolto del Consigliere di Fiducia; i servizi offerti dal Consigliere di Fiducia.

Struttura

  • Numero minimo: 15
  • Numero massimo: 60
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni teoriche in aula: 40
    - lezioni pratiche in aula: 40
    - lezioni in modalità online: 20
    -  project work: 30

Prova finale: 70
Studio individuale: 200
Totale: 400 ore
Lingua della didattica: italiano.
Modalità di erogazione della didattica: blended (mista)

IUS/07 - Il consigliere di fiducia; ruolo, competenze e inquadramento; aspetti giuridici di riferimento, normativa e contrattualistica, 30 ore, 3 CFU

M-PSI/06 - Benessere organizzativo: azienda positiva, promozione del buon lavoro; prevenzione dello stress lavoro correlato e di ogni forma di disagio, discriminazione e violenza nei luoghi di lavoro, 40 ore, 4 CFU

MED/43 - Modalità di svolgimento del servizio di Consigliere di Fiducia e rapporti con altri soggetti e figure professionali, 10 ore, 1 CFU

M-PSI/06 - Ascolto attivo; tecniche di analisi, intervento, comunicazione, negoziazione e mediazione, 20 ore, 2 CFU

Project work (Approfondimento personale degli aspetti applicativi di uno dei temi trattati nell’ambito del corso), 30 ore, 3 CFU

Prova finale, 70 ore, 7 CFU

Totale 20 CFU

Dott.ssa Laura Barnaba
Prof. Giovanni Battista Bartolucci
Prof.ssa Paula Benevene
Dott. Enrico Cieri
Avv. Matteo Corbo
Dott. Alessandro De Carlo
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof. Andrea Maccarini
Avv. Giancarlo Durante

Sede
Istituto S. Maria Bambina, Via Paolo VI 21, Roma e/o eventuali altre sedi da definire.

Durata
5 mesi, un incontro al mese

Periodo
Marzo – luglio 2020
7 marzo 2020: prima lezione in aula
(per informazioni sulle lezioni on-line rivolgersi all’indirizzo segreteria@consiglieredifiducia.it)

Orario
Sabato ore 8.30 - 18.30
Domenica ore 8.30 - 18.30

Project work sui seguenti temi: la gestione dei conflitti; benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo; promozione del buon lavoro e performance

Stage: Non previsto.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.866,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Prima rata € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare sul c/c della LUMSA all’atto dell’iscrizione.

Seconda rata € 625,00 da versare sul c/c di CISES entro 2 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

Terza rata € 625,00 da versare sul c/c di CISES entro 3 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

Il pagamento della Prima rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su
c/c intestato a LUMSA presso UBI – BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia, A.A. 2019-20 – Rata n. __- Sede__

Il pagamento della seconda e terza rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su
c/c intestato a CISES SRL presso INTESA SANPAOLO SPA
Codice IBAN IT 44 P 03069 100000002265
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia, A.A. 2019-20 – Rata n. __- Sede__

La rateizzazione dell’importo totale d’iscrizione è solo una agevolazione concessa allo studente. Ottenuta l’iscrizione al Corso di perfezionamento, in caso di eventuale rinuncia, non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Attenzione: La tassa d’scrizione pagata alla LUMSA resta al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Data di scadenza: 21 febbraio 2020

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata o consegnata a mano, entro e non oltre il 21 febbraio 2020, alla Segreteria di CISES, via Valerio Flacco 10, 35128 - Padova (PD) con i seguenti documenti allegati:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato controfirmato e con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata di iscrizione da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA – UBI - BANCA SPA – Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso)
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA (non occorre per i laureati LUMSA)
  • Una fototessera

Informazioni
Segreteria: CISES srl
Via Valerio Flacco 10, 35128 Padova (PD)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore14.30 alle 18.00
Cell. 366 8310155 / 049 8074522
Segreteria didattica: tel. 06 68422911 - 366 8310155
E-mail: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia
Advanced Course for the role of Confidants/confidential counsellors

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Ci si propone di fornire conoscenze teoriche e applicative in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle perfomances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza, organizzazione del lavoro, etica e deontologia professionale, salvaguardia della persona.

Requisiti di ammissione
Laurea di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità ai laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Servizio sociale, Scienze infermieristiche iscritti nei rispettivi albi professionali (sezione A dove esistente).

Profilo professionale
Il Consigliere di Fiducia è un professionista competente, in grado di fornire ascolto, consulenza e assistenza ai lavoratori in condizioni di disagio personale e organizzativo determinato da comportamenti e procedure improprie o illegittime nel luogo di lavoro. Ciò nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della salute, della prevenzione dello stress lavoro-correlato e del danno alla persona, del miglioramento delle performance organizzative. Tale figura svolge il suo ruolo con spiccati requisiti di: etica e deontologia professionale, autonomia e indipendenza; terzietà; segretezza; gratuità per gli utenti.

Destinatari
Laureati di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità ai laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, servizio sociale, scienze infermieristiche iscritti nei rispettivi albi professionali (sezione A dove esistente).

Titolo rilasciato
Al termine del corso, previa regolare frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni e il superamento della prova finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Discipline umanistiche

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Condirettore
Dott. Alessandro De Carlo

Contenuti del corso
I compiti, i compiti e le competenze professionali del Consigliere di Fiducia; il benessere e il malessere nelle organizzazioni; le capacità comunicative e di ascolto del Consigliere di Fiducia; i servizi offerti dal Consigliere di Fiducia.

Struttura

  • Numero minimo: 15
  • Numero massimo: 60
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni teoriche in aula: 40
    - lezioni pratiche in aula: 40
    - lezioni in modalità online: 20
    -  project work: 30

Prova finale: 70
Studio individuale: 200
Totale: 400 ore
Lingua della didattica: italiano.
Modalità di erogazione della didattica: blended (mista)

Docenti: 

Dott.ssa Laura Barnaba
Prof. Giovanni Battista Bartolucci
Prof.ssa Paula Benevene
Dott. Enrico Cieri
Avv. Matteo Corbo
Dott. Alessandro De Carlo
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof. Andrea Maccarini
Avv. Giancarlo Durante

Stage e Project Work: 

Project work sui seguenti temi: la gestione dei conflitti; benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo; promozione del buon lavoro e performance

Stage: Non previsto.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.866,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Prima rata € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare sul c/c della LUMSA all’atto dell’iscrizione.

Seconda rata € 625,00 da versare sul c/c di CISES entro 2 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

Terza rata € 625,00 da versare sul c/c di CISES entro 3 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

Il pagamento della Prima rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su
c/c intestato a LUMSA presso UBI – BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia, A.A. 2019-20 – Rata n. __- Sede__

Il pagamento della seconda e terza rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su
c/c intestato a CISES SRL presso INTESA SANPAOLO SPA
Codice IBAN IT 44 P 03069 100000002265
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento per il ruolo di Consigliere di Fiducia, A.A. 2019-20 – Rata n. __- Sede__

La rateizzazione dell’importo totale d’iscrizione è solo una agevolazione concessa allo studente. Ottenuta l’iscrizione al Corso di perfezionamento, in caso di eventuale rinuncia, non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Attenzione: La tassa d’scrizione pagata alla LUMSA resta al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

Durata: 
5 mesi
Costo: 
€ 1.866,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
1/03/2020
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it
Programma: 

IUS/07 - Il consigliere di fiducia; ruolo, competenze e inquadramento; aspetti giuridici di riferimento, normativa e contrattualistica, 30 ore, 3 CFU

M-PSI/06 - Benessere organizzativo: azienda positiva, promozione del buon lavoro; prevenzione dello stress lavoro correlato e di ogni forma di disagio, discriminazione e violenza nei luoghi di lavoro, 40 ore, 4 CFU

MED/43 - Modalità di svolgimento del servizio di Consigliere di Fiducia e rapporti con altri soggetti e figure professionali, 10 ore, 1 CFU

M-PSI/06 - Ascolto attivo; tecniche di analisi, intervento, comunicazione, negoziazione e mediazione, 20 ore, 2 CFU

Project work (Approfondimento personale degli aspetti applicativi di uno dei temi trattati nell’ambito del corso), 30 ore, 3 CFU

Prova finale, 70 ore, 7 CFU

Totale 20 CFU

Sede e orari: 

Sede
Istituto S. Maria Bambina, Via Paolo VI 21, Roma e/o eventuali altre sedi da definire.

Durata
5 mesi, un incontro al mese

Periodo
Marzo – luglio 2020
7 marzo 2020: prima lezione in aula
(per informazioni sulle lezioni on-line rivolgersi all’indirizzo segreteria@consiglieredifiducia.it)

Orario
Sabato ore 8.30 - 18.30
Domenica ore 8.30 - 18.30

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 21 febbraio 2020

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata o consegnata a mano, entro e non oltre il 21 febbraio 2020, alla Segreteria di CISES, via Valerio Flacco 10, 35128 - Padova (PD) con i seguenti documenti allegati:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato controfirmato e con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata di iscrizione da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso di perfezionamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA – UBI - BANCA SPA – Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso)
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA (non occorre per i laureati LUMSA)
  • Una fototessera

Informazioni
Segreteria: CISES srl
Via Valerio Flacco 10, 35128 Padova (PD)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore14.30 alle 18.00
Cell. 366 8310155 / 049 8074522
Segreteria didattica: tel. 06 68422911 - 366 8310155
E-mail: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma