Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
7 mesi
Inizio: 
Aprile 2021
Costo: 
€ 1.966,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia
Advanced Course for Confidants/confidential counsellors

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Acquisire conoscenze teoriche e applicative in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle performances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza a livello orizzontale e verticale, organizzazione lavorativa, etica e deontologia professionale, spiritualità nel lavoro, salvaguardia della persona.

Requisiti di ammissione
Laurea di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità per persone già operanti nei settori di riferimento.

Profilo professionale
Il Consigliere di Fiducia è un professionista competente, in grado di fornire ascolto e consulenza nelle condizioni di disagio personale, lavorativo e organizzativo determinato da situazioni difficili e complesse, da comportamenti e procedure gravose, improprie o illegittime nel luogo di lavoro. Ciò con l’obiettivo della promozione del benessere organizzativo e della salute, della prevenzione dello stress lavoro-correlato e del danno alla persona, nella prospettiva del sostegno, dello sviluppo e del miglioramento delle performance individuali e organizzative.

Tale figura svolge le sue funzioni in termini consulenziali e di supporto a livello verticale e orizzontale nell’organizzazione, con spiccati requisiti di etica, morale e deontologia, con costante riferimento ai valori e alle procedure/azioni lavorative, indipendenza, terzietà, garanzie di riservatezza, gratuità per gli utenti.

Destinatari
Laureati di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità per persone già operanti nei settori di riferimento.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Condirettore
Dott. Alessandro De Carlo

Contenuti del Corso
Formazione teorica e applicativa in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle performances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza a livello orizzontale e verticale, organizzazione lavorativa, etica e deontologia professionale, spiritualità nel lavoro, salvaguardia della persona.

Struttura:
Numero minimo: 15
Numero massimo: 25
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 50 ore
Lezioni online sincroniche: 30 ore
Lezioni in remoto diacroniche: 20 ore
Project work: 30 ore
Prova finale: 70 ore
Studio individuale: 200 ore
Totale: 400 ore
Lingua della didattica: italiano
Modalità di erogazione della didattica: blended (mista)

IUS/07 - Il consigliere di fiducia; ruolo, competenze e inquadramento; aspetti giuridici di riferimento, normativa e contrattualistica, 20 ore, 2 CFU

M-PSI/06 - Benessere organizzativo: azienda positiva, etica, morale, deontologia, spiritualità nel lavoro, promozione delle performances; prevenzione/intervento in tema di stress lavoro-correlato e di ogni forma di disagio, discriminazione e violenza nei luoghi di lavoro, 50 ore, 5 CFU

MED/43 - Modalità di svolgimento del servizio di Consigliere di Fiducia e rapporti con altri soggetti e figure professionali, 10 ore, 1 CFU

M-PSI/06 - Ascolto attivo; tecniche di analisi, intervento, comunicazione, negoziazione e mediazione, 20 ore, 2 CFU

Project work (Approfondimento personale degli aspetti applicativi di uno dei temi trattati nell’ambito del corso), 30 ore, 3 CFU

Prova finale, 70 ore, 7 CFU

Dott.ssa Laura Barnaba

Prof. Giovanni Battista Bartolucci

Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA

Dott. Enrico Cieri

Avv. Matteo Corbo

Prof. Alessandro De Carlo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Nicola Alberto De Carlo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Andrea Maccarini

Avv. Giancarlo Durante

Sede
Istituto Maria SS. Bambina, via Paolo VI, 21 – 00193 – Roma e/o eventuali altre sedi da definire

Durata
7 mesi

Periodo
Aprile – Ottobre 2021
(per informazioni sulle lezioni rivolgersi all’indirizzo segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it )

Orario
Lezioni e attività in date coincidenti con i fine settimana, indicativamente 1 – 2 giorni al mese dalle ore 9.30 alle ore 18.30; prima lezione: aprile 2021

Project work sui seguenti temi: gestione dei conflitti; benessere organizzativo e prevenzione del disagio; promozione del buon lavoro e delle performance; azioni positive in ambito organizzativo; etica, morale, deontologia, spiritualità nel lavoro.

Stage: Non previsto

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 1.966,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia, A.A. 2020-21 – Rata n. __- Sede ___
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a CISES SRL presso INTESA SANPAOLO SPA
    Codice IBAN IT 44 P 03069 12169 100000002265
    Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia, A.A. 2020-21 – Rata n. __- Sede: ___
    Seconda rata € 675,00 da versare sul c/c di CISES entro 2 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.
    Terza rata € 675,00 da versare sul c/c di CISES entro 3 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

La rateizzazione dell’importo totale d’iscrizione è solo un'agevolazione concessa allo studente. Ottenuta l’iscrizione al Corso di perfezionamento, in caso di eventuale rinuncia, non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Data di scadenza: 20 dicembre 2020 (prorogata al 31 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

N.B. Contestualmente alla domanda d’iscrizione, da inviare mezzo mail a certificazionimaster@lumsa.it, dovrà essere trasmesso il proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Master, con iscrizioni contemporanee a Corsi di Perfezionamento e Scuole di specializzazione, ove l’impegno complessivo del Corso di perfezionamento in oggetto sommato ad altro Corso di Perfezionamento o alla Scuola di Specializzazione sia superiore a 1500 ore e/o comporti l’attribuzione di oltre 60 crediti complessivamente.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 ai numeri telefonici 366/831015506/68422911049/8074522
E-mail: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia
Advanced Course for Confidants/confidential counsellors

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Acquisire conoscenze teoriche e applicative in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle performances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza a livello orizzontale e verticale, organizzazione lavorativa, etica e deontologia professionale, spiritualità nel lavoro, salvaguardia della persona.

Requisiti di ammissione
Laurea di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità per persone già operanti nei settori di riferimento.

Profilo professionale
Il Consigliere di Fiducia è un professionista competente, in grado di fornire ascolto e consulenza nelle condizioni di disagio personale, lavorativo e organizzativo determinato da situazioni difficili e complesse, da comportamenti e procedure gravose, improprie o illegittime nel luogo di lavoro. Ciò con l’obiettivo della promozione del benessere organizzativo e della salute, della prevenzione dello stress lavoro-correlato e del danno alla persona, nella prospettiva del sostegno, dello sviluppo e del miglioramento delle performance individuali e organizzative.

Tale figura svolge le sue funzioni in termini consulenziali e di supporto a livello verticale e orizzontale nell’organizzazione, con spiccati requisiti di etica, morale e deontologia, con costante riferimento ai valori e alle procedure/azioni lavorative, indipendenza, terzietà, garanzie di riservatezza, gratuità per gli utenti.

Destinatari
Laureati di secondo livello (laurea magistrale, specialistica e del vecchio ordinamento) con priorità per persone già operanti nei settori di riferimento.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Condirettore
Dott. Alessandro De Carlo

Contenuti del Corso
Formazione teorica e applicativa in tema di benessere organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, prevenzione e sicurezza, contrasto alle molestie e alle discriminazioni/prevaricazioni in ambito lavorativo, promozione della salute e delle performances organizzative, gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti, consulenza a livello orizzontale e verticale, organizzazione lavorativa, etica e deontologia professionale, spiritualità nel lavoro, salvaguardia della persona.

Struttura:
Numero minimo: 15
Numero massimo: 25
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 50 ore
Lezioni online sincroniche: 30 ore
Lezioni in remoto diacroniche: 20 ore
Project work: 30 ore
Prova finale: 70 ore
Studio individuale: 200 ore
Totale: 400 ore
Lingua della didattica: italiano
Modalità di erogazione della didattica: blended (mista)

Docenti: 

Dott.ssa Laura Barnaba

Prof. Giovanni Battista Bartolucci

Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA

Dott. Enrico Cieri

Avv. Matteo Corbo

Prof. Alessandro De Carlo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Nicola Alberto De Carlo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Andrea Maccarini

Avv. Giancarlo Durante

Stage e Project Work: 

Project work sui seguenti temi: gestione dei conflitti; benessere organizzativo e prevenzione del disagio; promozione del buon lavoro e delle performance; azioni positive in ambito organizzativo; etica, morale, deontologia, spiritualità nel lavoro.

Stage: Non previsto

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 1.966,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia, A.A. 2020-21 – Rata n. __- Sede ___
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a CISES SRL presso INTESA SANPAOLO SPA
    Codice IBAN IT 44 P 03069 12169 100000002265
    Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Consigliere di Fiducia, A.A. 2020-21 – Rata n. __- Sede: ___
    Seconda rata € 675,00 da versare sul c/c di CISES entro 2 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.
    Terza rata € 675,00 da versare sul c/c di CISES entro 3 mesi dall’attivazione del Corso di perfezionamento.

La rateizzazione dell’importo totale d’iscrizione è solo un'agevolazione concessa allo studente. Ottenuta l’iscrizione al Corso di perfezionamento, in caso di eventuale rinuncia, non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Durata: 
7 mesi
Costo: 
€ 1.966,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it
Programma: 

IUS/07 - Il consigliere di fiducia; ruolo, competenze e inquadramento; aspetti giuridici di riferimento, normativa e contrattualistica, 20 ore, 2 CFU

M-PSI/06 - Benessere organizzativo: azienda positiva, etica, morale, deontologia, spiritualità nel lavoro, promozione delle performances; prevenzione/intervento in tema di stress lavoro-correlato e di ogni forma di disagio, discriminazione e violenza nei luoghi di lavoro, 50 ore, 5 CFU

MED/43 - Modalità di svolgimento del servizio di Consigliere di Fiducia e rapporti con altri soggetti e figure professionali, 10 ore, 1 CFU

M-PSI/06 - Ascolto attivo; tecniche di analisi, intervento, comunicazione, negoziazione e mediazione, 20 ore, 2 CFU

Project work (Approfondimento personale degli aspetti applicativi di uno dei temi trattati nell’ambito del corso), 30 ore, 3 CFU

Prova finale, 70 ore, 7 CFU

Sede e orari: 

Sede
Istituto Maria SS. Bambina, via Paolo VI, 21 – 00193 – Roma e/o eventuali altre sedi da definire

Durata
7 mesi

Periodo
Aprile – Ottobre 2021
(per informazioni sulle lezioni rivolgersi all’indirizzo segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it )

Orario
Lezioni e attività in date coincidenti con i fine settimana, indicativamente 1 – 2 giorni al mese dalle ore 9.30 alle ore 18.30; prima lezione: aprile 2021

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 20 dicembre 2020 (prorogata al 31 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

N.B. Contestualmente alla domanda d’iscrizione, da inviare mezzo mail a certificazionimaster@lumsa.it, dovrà essere trasmesso il proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con iscrizioni contemporanee a Master, con iscrizioni contemporanee a Corsi di Perfezionamento e Scuole di specializzazione, ove l’impegno complessivo del Corso di perfezionamento in oggetto sommato ad altro Corso di Perfezionamento o alla Scuola di Specializzazione sia superiore a 1500 ore e/o comporti l’attribuzione di oltre 60 crediti complessivamente.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 ai numeri telefonici 366/831015506/68422911049/8074522
E-mail: segreteria@corsoconsiglieredifiducia.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Prezzo: 
1966
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
7
Anno corso: 
2021
Sede corso: