Master in Diagnosi precoce, decorso e trattamento nelle demenze: dalla clinica all’innovazione scientifica

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Diagnosi precoce, decorso e trattamento nelle demenze: dalla clinica all’innovazione scientifica
Early diagnosis, progression, and treatment of dementia: from clinical trials to scientific innovation
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Nell’ottica di aggiornamento necessaria per la diagnosi e la cura della Malattia di Alzheimer e delle altre demenze, il Master ha come scopo quello di fornire alle figure professionali una preparazione teorico-pratica che le metta nelle condizioni di affrontare tutte le problematiche legate a questo tipo di disturbo neurologico. Per ottenere questo risultato, all’interno del corso verrà applicato un approccio multidisciplinare in grado di mettere in luce il contributo delle più recenti metodiche di neuroscienze cliniche e di neuropsicologia per una diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e per una diagnosi differenziale delle altre demenze. Una diagnosi tempestiva è infatti necessaria per strategie di contrasto alla progressione della demenza realmente efficaci. A questa necessità si affianca l’indiscussa utilità di progetti di ricerca e di percorsi gestionali standardizzati e multidimensionali, e di una adeguata presa in carico del malato e dei caregivers.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Sono ammessi in particolare i laureati in:
- Medicina e Chirurgia (con preferenza per chi possiede una Specializzazione in Neurologia, Geriatria o Psichiatria)
- Psicologia
Profilo professionale
Il Master mira a formare figure professionali capaci di interpretare correttamente ed in modo aggiornato il quadro clinico e neuropsicologico del paziente e di effettuare una diagnosi quanto più corretta in fase di monitoraggio grazie all’analisi degli esami utilizzati. Gli studenti del Master affronteranno la gestione del malato nelle diverse fasi della malattia dal punto di vista clinico e terapeutico e saranno formati alla valutazione e gestione delle principali manifestazioni cliniche della malattia.
Verrà analizzato l’utilizzo dei farmaci sintomatici a disposizione in termini di scelta terapeutica, monitoraggio, definizione della risposta, gestione degli effetti collaterali e eventuali complicanze. Una parte del corso sarà dedicata alla riabilitazione cognitiva e motoria del paziente e alla presa in carica dello stesso dai caregiver.
Destinatari
Il master è rivolto principalmente a laureati in Medicina e Chirurgia e a laureati in Psicologia. Sono inoltre destinatari del percorso i professionisti che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, nelle Aziende Ospedaliere, nelle Case di Cura, presso Università e altri enti di ricerca, oltre a coloro che svolgono attività in regime di libera professione.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diagnosi precoce, decorso e trattamento nelle demenze: dalla clinica all’innovazione scientifica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 10 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT47E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Informazioni amministrative
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle strutture coinvolte. In alternativa sarà realizzato un Project work con la supervisione dei docenti del Master.
