Alberi bioclimatici crescono | LUMSA Master School

Alberi bioclimatici crescono

Alberi bioclimatici crescono

Il raffrescamento passivo in Piazza contro le isole di calore – Passive Measures for clima protection.

 

Giovedì 3 luglio 2025 
Ore 9.00 – 17.30 
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma

L’Università LUMSA e la Fondazione Bioarchitettura organizzano una giornata di studio e approfondimento dedicata ai temi dell’ecologia urbana, della progettazione sostenibile e delle soluzioni innovative per il raffrescamento passivo degli spazi urbani. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Roma, con l’Ordine nazionale dei giornalisti e con il patrocinio dell’Ordine degli architetti di Roma.

L’evento – in lingua italiana e inglese – intende essere un importante momento di confronto transdisciplinare su architettura, ingegneria, paesaggio, gestione delle risorse idriche ed energetiche, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I lavori inizieranno con i saluti istituzionali di:

  • Francesco Bonini, rettore Università LUMSA 
  • Sabrina Alfonsi, assessore all’ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti, Roma capitale 
  • Alessandro Panci, presidente Ordine architetti di Roma 
  • Massimo Cerri, presidente Ordine ingegneri di Roma e Provincia 
  • Claudio Ferrari, presidente Fondazione Federesco 
  • Fabio Incastrini, presidente opera nazionale Città dei Ragazzi.

Nel corso della giornata si alterneranno relatori di rilievo internazionale con contributi tematici. Tra questi: 

  • Martin Haas - Innovazione progettuale come strumento di benessere fisico e psichico
  • Tommaso Bitossi - Creare bioclima con sistemi passivi virtuosi, low cost e durevoli  
  • Gerhard Hauber - La gestione intelligente delle acque piovane: raccolta e riuso
  • Joachim Eble - Il progetto green in ambito urbano. Dall’insieme al dettaglio, progettare bene per vivere meglio  
  • Wittfrida Mitterer (direttrice del Master in Bioarchitettura) - La sostenibilità come guida per progettare futuro

I relatori*, nelle due sessioni in programma (“L’ingegno in ascolto dei bisogni per gli spazi urbani e la socialità” mattutina; “Misure passive per affrontare i cambiamenti climatici” pomeridiana) presenteranno esempi concreti e buone pratiche per affrontare i cambiamenti climatici attraverso misure passive e sistemi CO₂ free. 

Nel corso dell’evento sarà anche inaugurata la mostra "Piccoli alberi bioclimatici crescono. Il Benessere in Piazza. Raffrescare le piazze romane con sistemi passivi CO₂ free e zero costo di energia", che illustra i risultati di ricerca e le sperimentazioni condotte sul tema. Sarà anche presentato il Progetto dell’Albero Bioclimatico promosso da Università LUMSA e Fondazione Bioarchitettura.

A conclusione dei lavori, si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi di Master ai corsisti del Master di II livello in "Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico Ambientale", attivato dalla LUMSA Master School per l’anno accademico 2023-2024.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli architetti di Roma e riconosce:

  • 6 CFP per Ingegneri
  • CFP per Giornalisti

La partecipazione è aperta a professionisti, studenti e a tutti coloro che sono interessati ai temi della sostenibilità e del benessere urbano. 

* Per la serie completa dei relatori consultare il Programma.

 

Il Programma completo
Informativa Privacy

Pubblicato il 17/06/2025