Corso di Formazione in Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici - TEDAP

Corso di Formazione in Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici - TEDAP

Corso di Formazione in Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici - TEDAP

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso
Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici – TEDAP
Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

Public Procurement Technique and Law
Specialist training course useful for the qualification of contracting authorities

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso assicura un esame completo e approfondito della disciplina degli appalti e dei contratti pubblici, alla luce del nuovo Codice del 2023 e del primo decreto correttivo di cui al d.lgs. n. 209/2024.
Il Corso ha natura interdisciplinare e sarà quindi posta particolare attenzione non solo ai profili normativi e giuridici, ma anche a quelli di natura tecnica, economica e manageriale.
Nell’ottica di un approccio integrato che il Corso mira a garantire, saranno inoltre affrontati con elevato grado di approfondimento anche i temi della tutela della concorrenza, della digitalizzazione, dell’etica e della sostenibilità sociale e ambientale, che costituiscono valori espressamente tutelati anche a livello normativo sia dalla disciplina sovranazionale che da quella nazionale.
Il Corso, che si compone di tre Moduli, risponde ai requisiti richiesti dai decreti SNA n. 22/2024, n. 176/2024 e n. 3/2025 in relazione alla “formazione specialistica” utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti.
Inoltre, è prevista la possibilità di iscrizione ad ognuno dei tre singoli Moduli di cui si compone il Corso. Ciascun Modulo, infatti, ha durata di 20 ore di formazione e, autonomamente, risponde ai requisiti richiesti dai suddetti decreti SNA ai fini della “formazione base” utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti.
Corso accreditato SNA ai fini della formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti (accreditamento avvenuto con decreto del Presidente della SNA n. 41 del 10 marzo 2025.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, con un approccio interdisciplinare, in grado di affrontare tematiche complesse con implicazioni non solo giuridiche, ma anche di natura economica e tecnica.
L’obiettivo è, dunque, quello di fornire una formazione completa, anche in considerazione del processo di qualificazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (artt. 62 e 63 d.lgs. n. 36/2023), fornendo un’analisi che tiene conto anche dei delicati profili di natura etica e di sostenibilità sociale e ambientale, strettamente connessi al settore del public procurement.

Destinatari
Il Corso si rivolge prevalentemente a:

  • dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche, di altri enti economici, di società a partecipazione pubblica, ecc.;
  • responsabili unici di progetto, responsabili (di fase) del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • consulenti di organismi di diritto pubblico, di imprese pubbliche e di imprese private che operano nel settore della contrattualistica pubblica.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici – Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti, con rilascio di relativo open badge associato.
Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale.
La prova finale consiste in un test di 45 domande a risposta multipla, con minimo tre alternative di risposta per ciascuna domanda, e il superamento è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande.
Il Corso attribuisce 12 CFU.
L’attestato finale sarà rilasciato in modalità Open badge.


Per le ipotesi di iscrizione ai singoli moduli, i titoli rilasciati sono i seguenti:

  • per il Modulo I, attestato di partecipazione al “Corso di Formazione su ‘Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione’ – Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti”, con rilascio di relativo open badge associato;
  • per il Modulo II, attestato di partecipazione al “Corso di Formazione su ‘La fase di scelta del contraente: i requisiti di partecipazione e la selezione della migliore offerta’ – Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti”, con rilascio di relativo open badge associato;
  • per il Modulo III, attestato di partecipazione al “Corso di Formazione su ‘La fase di esecuzione dell’appalto e il CCT’ – Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti”, con rilascio di relativo open badge associato.

Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale.

In relazione ad ogni Modulo, la prova finale consiste in un test di 30 domande a risposta multipla, con minimo tre alternative di risposta per ciascuna domanda, e il superamento è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande.

Ciascun Modulo attribuisce 4 CFU.

 

Come iscriversi

Data scadenza: 02 settembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) ? Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo di studio conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
    Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche
Avv. Adriano Cavina adriano.cavina@peilex.com

Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
(gli orari di ricevimento telefonico sono consultabili sul sito https://www.iesedonline.it/contatti)

Segreteria LUMSA Master School

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

PARTNERS

Partners

IESED – Istituto Europeo Studi Economici e Direzionali

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Non previsto.

Project decoration

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti