Corso Educatore professionale socio-pedagogico

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso organizzato dalla LUMSA Master School per il conseguimento della Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, una figura che opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, principalmente in ambito educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale (limitatamente agli aspetti socio-educativi), della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo-motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

Al termine del corso, i partecipanti otterranno la Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, figura professionale riconosciuta ai sensi dell’art. 1, comma 597, della L. 205/2017, e conseguiranno 60 CFU (crediti formativi universitari) relative ai seguenti settori.

DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 8 CFU
  • M-PED/02 Storia dell’educazione 8 CFU
  • M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale 8 CFU
  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale 8 CFU

DISCIPLINE PSICOLOGICHE
Una disciplina a scelta tra:

  • M-PSI/05 Psicologia sociale 8 CFU
  • M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 CFU

DISCIPLINE FILOSOFICHE, SOCIOLOGICHE, ANTROPOLOGICHE E GIURIDICHE

  • M-FIL/03 Filosofia morale 4 CFU

Una disciplina a scelta tra:

  • SPS/08 Sociologia dei processi comunicativi 4 CFU
  • SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 4 CFU

L’attività didattica si chiuderà con una prova finale da 12 CFU.

Disciplinato dalla normativa vigente, il corso della LUMSA Master School per il conseguimento della Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico è aperto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di Educatore
  • Svolgimento dell’attività di Educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
  • Diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale

Il nuovo corso per il conseguimento della Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico prevede una programmazione complessiva di 1.500 ore, suddivise in lezioni in presenza, moduli didattici a distanza, webinar e attività online. Gli insegnamenti – 5 da 8 CFU ciascuno e 2 da 4 CFU – si svolgeranno per la parte in presenza nei fine settimana in modalità intensiva. La frequenza in aula non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Il 70% dell’offerta didattica sarà invece erogata in modalità e-learning. Alla fine di ogni insegnamento è prevista una prova di verifica scritta in presenza valutata in trentesimi.

Informazioni
Scheda del corso
Durata: 8 mesi
Lezioni: in aula e online
Sede: Piazza delle Vaschete, 101 - Roma
Orari: venerdì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00
Costo: 1.416 euro
Inizio: novembre 2018
Agevolazioni: rateizzazione in 3 tranche
Chiusura iscrizioni: 30 novembre 2018

Informazioni didattiche
m.cinque@lumsa.it
Informazioni amministrative
perfezionamento@lumsa.it

Pubblicato il 01/08/2018