Covid19: le risposte innovative della cooperazione sociale e il ruolo degli educatori

Lunedì 16 novembre 2020
Ore 17.30 – 19.00

Evento online

Covid19: le risposte innovative della cooperazione sociale e il ruolo degli educatori è l’evento promosso dal Dipartimento di Scienze umane e dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (L-19) come

Graduation Day per il Corso di Qualifica per Educatore professionale socio-pedagogico realizzato in collaborazione con Confcooperative Piemonte.

Il webinar, organizzato come Graduation Day per gli studenti che hanno frequentato il corso di Qualifica per Educatore professionale socio-pedagogico nell’a.a. 2019-20, è mirato ad analizzare le sfide che la pandemia ha posto a tutti gli operatori del settore e a presentare le risposte innovative che la cooperazione sociale ha saputo trovare in questo periodo.

Di notevole importanza è stata la formazione, in particolare la qualifica degli operatori attraverso una partnership tra Confcooperative e l’Università LUMSA, che hanno avviato anche una terza edizione del corso per l’a.a. 2020-21.

Il corso intensivo di formazione ha come obiettivo il conseguimento della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”. Una figura che opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente negli ambiti educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale (limitatamente agli aspetti socio-educativi), della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo-motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

L’evento è rivolto a studenti e docenti universitari del corso di Scienze dell’Educazione, ai partecipanti al corso di Qualifica per Educatore professionale socio-pedagogico e agli operatori socio-educativi interessati a iscriversi al corso di Qualifica.

Interverranno al webinar:

  • Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarità Piemonte
  • Luca Facta, Segretario Confcooperative Federsolidarità e Sanità Piemonte

La partecipazione è gratuita.

Possono accedere liberamente tutti gli studenti LUMSA.

Le persone esterne possono richiedere l’accesso inviando una email a m.cinque@lumsa.it.

 

La locandina

Pubblicato il 16/11/2020