Dal 24 al 26 novembre 2021, presso M9 – Museo del ’900 con sede a Venezia, si tiene la seconda edizione del Festival nazionale del Service Learning, manifestazione che rende ufficiale una partnership siglata tra Museo M9, MIUR e Università LUMSA-Scuola Eis con l’obiettivo comune di sviluppare attività didattiche a sostegno della collettività.
La pandemia ha messo in evidenza una riscoperta della solidarietà e della competenza intesa come responsabilità e servizio dove la Scuola assume un ruolo primario di laboratorio civico per l’integrazione e per l’innovazione a livello locale (territorio, enti locali), orientata al mondo del lavoro. Su questa idea di fondo M9, Ministero dell’Istruzione e Università LUMSA-Eis con tre Scuole Polo del Service Learning hanno messo in piedi la 2a edizione del Festival nazionale del Service Learning, manifestazione che intende sviluppare la portata della proposta pedagogica di cittadinanza attiva e educante basata sull’apprendimento/servizio.
Dal 2013, anno della sua fondazione la Scuola EIS (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) ha diffuso in Italia questa innovativa proposta nata e presto sviluppatasi nell’America Latina e poi nel mondo. Dopo una fase di sperimentazione condotta nelle scuole italiane di tre regioni, la pratica del Service Learning è stata estesa a tutte le regioni e si sono formati tre grandi Poli territoriali (Nord, Centro e Sud) per ampliare maggiormente la diffusione dell’apprendimento/servizio.
La seconda edizione del Festival nazionale del Service Learning 2021 rappresenta un’ulteriore tappa del consolidamento di questa proposta pedagogica in Italia.
Esperti a livello mondiale di Service Learning lavoreranno insieme agli studenti, veri protagonisti del Festival, sul tema dell’Agenda ONU 2030, stimolando un Forum di discussione sul Service Learning e favorendo un collegamento con la legge 92/2019 sull’educazione civica, nella prospettiva di elaborare un progetto didattico finale esportabile in tutte le classi italiane.
Il Festival nazionale del Service Learning potrà essere seguito sulla piattaforma https://slmediterraneo.it e i relativi canali social, per conoscere aggiornamenti e vedere le dirette della manifestazione.