Giornalismo: proroga per le domande di selezione


AGGIORNAMENTO: È stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte del 15 ottobre 2018


Sono state prorogate fino al 30 settembre 2018 le domande di accesso ai test d’ingresso per individuare i 30 praticanti che per l’edizione 2018-2020 frequenteranno il Master in Giornalismo dell’Università LUMSA (LUMSA Master School), percorso biennale di formazione e preparazione all’Esame di Stato per diventare Giornalista Professionista.

L’inizio delle lezioni è confermato al 22 ottobre 2018.

Per il biennio 2018-2020 del Master in Giornalismo dell'Università LUMSA a Roma sono possibili fino a 19 borse di studio (su 30 praticanti ammessi al corso).

Il Master in Giornalismo della LUMSA è un corso d’eccellenza nel panorama delle Scuole di Giornalismo italiane ed è riconosciuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. La direzione è affidata ai giornalisti Carlo Chianura e Fabio Zavattaro ed è curato da 5 tutor con oltre 40 docenti e professionisti che curano la parte didattica, strutturata in un impegno full time suddiviso tra lezioni in aula, attività pratica per i diversi prodotti editoriali del Master in Giornalismo LUMSA e stage nelle redazioni delle testate più importanti in Italia (AdnKronos, Agi, Tg1, Tg2, Tg3, Gr Rai, RaiNews24, Rai Parlamento, Tg5, TGCOM24, Sky Tg24, Sky Sport, La Repubblica, Il Venerdì, L’Espresso, Huffington Post, Radio Capital, RDS e Vatican News).

Il Master in Giornalismo dell’Università LUMSA è stato protagonista di una recentissima rivoluzione digitale, che lo ha dotato di nuove attrezzature digitali d’avanguardia in grado di dare nuovo impulso alla già alta qualità della didattica. Le innovazioni riguardano la parte audio-video, con una regia digitale e un rinnovato studio televisivo con un videowall touchscreen di diagonale superiore ai 100 pollici e un sistema di telecamere gestibili in remoto. Anche le esercitazioni radiofoniche potranno valersi di un nuovo studio indipendente. Rinnovata infine l’aula di informatica, che mette a disposizione postazioni professionali di montaggio video.

Le lezioni del precedente biennio sono state impreziosite dalle visite di numerosi professionisti e ospiti di rilievo: da Milena Gabanelli (Rai, Corriere della Sera) a Lirio Abbate (L'Espresso), da Luigi Contu (Ansa) a Giovanni De Mauro (Internazionale), fino alla partecipazione di Pietro Grasso (in veste di Presidente del Senato) all’inaugurazione del secondo anno del biennio 2016-2018.

Per informazioni è possibile contattare i responsabili del Master in Giornalismo scrivendo a lumsanews@lumsa.it

 

Informazioni
Commissione giudicatrice
Bando di ammissione 2018-2020
Domanda di iscrizione
Altre info su lumsanews.it

Pubblicato il 01/08/2018