Il caso Moro: attualità di un mistero italiano tra politica e criminologia | LUMSA Master School

Il caso Moro: attualità di un mistero italiano tra politica e criminologia

Il caso Moro: attualità di un mistero italiano tra politica e criminologia

Aldo Moro
 
Convegno inaugurale del Master in Criminologia e Psicologia giuridica

 

Sabato 28 febbraio 2026
Ore 9.00 – 13.00
Università LUMSA – Aula 11
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Online su: https://meet.google.com/ffd-qtwa-ewc


La VI edizione del Master LUMSA di secondo livello in Criminologia e Psicologia giuridica, diretto dalle professore Paula Benevene e Simona De Stasio, si apre con il convegno “Il caso Moro: attualità di un mistero italiano tra politica e criminologia” dedicato all’affaire Moro, che si svolgerà sabato 28 febbraio 2026 presso l’Aula 11 della sede LUMSA di piazza delle Vaschette 101 a Roma, con inizio alle ore 9.00. I lavori saranno diffusi anche online su Google Meet a questo link diretto.

L’evento è stato pensato secondo una prospettiva che compendia l’approccio storico-politico – da sempre oggetto di analisi, valutazioni e speculazioni – e gli aspetti investigativi della vicenda, con particolare riferimento alla controversa dinamica del rapimento del leader DC e della strage di via Fani, fino alle analisi forensi che tentano di ricostruire i cinquantacinque giorni del sequestro Moro e l’omicidio con cui quest’ultimo è culminato.

La discussione avrà un taglio multidisciplinare e interdisciplinare – storiografico, scientifico e giornalistico – per vagliare una delle più drammatiche pagine della nostra storia recente, una riflessione a più voci sui fatti ma anche sulle logiche mediatiche che ne condizionano tutt’ora la percezione diffusa e l’effettiva possibilità di approfondirne la conoscenza.
L’evento proporrà i contributi di questi relatori:

  • Ilaria Moroni (direttrice dell’Archivio Flamigni)
  • Gianluca Cicinelli (giornalista di inchiesta)
  • Luca Marrone (criminologo e giornalista)
  • Giovanni Ricci (criminologo, presidente dell’Associazione Domenico Ricci per la memoria dei Caduti di via Fani)

Al convegno potranno partecipare, in presenza o da remoto, anche gli iscritti all’edizione precedente del Master e, in generale, tutti gli studenti LUMSA interessati al tema trattato.

Pubblicato il 18/02/2026