Il futuro del welfare territoriale: Open Day dei Master per gli Ambiti Territoriali Sociali | LUMSA Master School

Il futuro del welfare territoriale: Open Day dei Master per gli Ambiti Territoriali Sociali

Il futuro del welfare territoriale: Open Day dei Master per gli Ambiti Territoriali Sociali

Il futuro del welfare territoriale: Open Day dei Master per gli Ambiti Territoriali Sociali

 

19 dicembre 2025

Università LUMSA

Via Giuseppe Gioachino Belli 86, Roma

La LUMSA Master School organizza un Open Day per presentare il Master universitario di I livello in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale e il Master universitario di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali destinati al personale degli Ambiti Territoriali Sociali, in programma venerdì 19 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, presso la sede LUMSA di via Giuseppe Gioacchino Belli 86 (Roma).

L'evento, aperto dai saluti di Carla Antonucci (autorità di Gestione PN Inclusione e lotta alla povertà FSE+, Ministero del  Lavoro e Politiche Sociali) e di Folco Cimagalli (presidente del corso di laurea in Scienze del Servizio sociale e del non profit, Università LUMSA), intende illustrare l'offerta formativa dei Master, i contenuti didattici, le opportunità professionali e le modalità di partecipazione, favorendo un confronto diretto tra istituzioni, docenti e professionisti del settore sociale.

A seguire gli interventi di Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale, Elena Addessi (TBC), presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Lazio, Giuseppe Ambrosio, presidente VITA, Federico Porcedda, project manager dei Master di I e II livello e docente di Economia europea con laboratorio di progettazione europea all'Università LUMSA. Coordinerà l'evento Rita Cutini, direttrice dei Master di I e II livello all'Università LUMSA. 

I Master rientrano in un progetto formativo organizzato in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 (FSE+), nell'ambito dell’obiettivo "Un'Europa più sociale", e finalizzato a rafforzare l'accesso a servizi di protezione sociale e migliorare l'accessibilità e la resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari.

L'iniziativa si svolge con il contributo e la collaborazione di importanti realtà istituzionali e del terzo settore, tra cui il Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio (CROAS Lazio), Binario 95 - Europe Consulting Onlus, Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e Vita S.p.A. - Impresa Sociale.

Per partecipare all'evento è necessario compilare questo form.

Locandina
 

Pubblicato il 15/12/2025