Il Master in Giornalismo della LUMSA si aggiudica la terza edizione del Premio Finanza per il Sociale, il riconoscimento promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e dedicato ai giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo.
Il Premio è stato assegnato a Alessio Foderi e Marina Lanzone, giornalisti praticanti del Master in Giornalismo della LUMSA, diretto da Emilio Carelli e Carlo Chianura, grazie al servizio Digitale e finanza: un modo per fare impresa, pubblicato su LumsaNews.it e su Youtube a marzo 2017.
Il lavoro di Foderi e Lanzone analizza la scarsa alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani, di fronte a un utilizzo massivo e continuativo delle tecnologie digitali, chiamando in causa anche Shahram Bahadori, CEO e founder di MetUp.
Durante la cerimonia di premiazione, patrocinata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, il servizio di Alessio Foderi e Marina Lanzone è stato elogiato per l’originalità e l’attualità del contenuto, per la sua completezza e la ricchezza dei dati e delle esperienze proposte, per la valenza sociale, per l’efficacia dei suggerimenti e strumenti indicati, per il modo in cui è stato realizzato e per la totale attinenza al tema del concorso, che per l’edizione 2016-2017 era Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. Sfide e prospettive nell’era digitale.
L’Università si unisce ai complimenti e augura un buon lavoro a tutta la redazione di LumsaNews.