Open Day online del Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari
Sabato 17 dicembre 2022
Ore 9.30 – 13.00
Università LUMSA – Aula 11
Piazza delle Vaschette 101 – Roma
Online su Google Meet
In occasione dell’Open Day, evento online di presentazione open della V edizione del Master Esperto in relazioni familiari, la Direzione del Master ha organizzato il convegno “L’esperto in relazioni familiari: i nuclei fragili e la tutala dei minori”:
L’evento è programmato in modalità mista sabato 17 dicembre, ore 9.30 (in presenza presso l’Aula 11 della sede Vaschette e online su Google Meet).
Open Day online del Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari
L’evento è mirato a far conoscere la figura dell’Esperto in relazioni familiari, una figura multidisciplinare che gioca un ruolo fondamentale per la tutela dei nuclei fragili e dei minori. Questo ruolo si forma attraverso un Master di primo livello in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili”, organizzato dalla LUMSA Master School in collaborazione con Rete Sociale APS e IdO - Istituto di Ortofonologia, giunto alla sua quinta edizione.
Durante il convegno – al quale partecipano alcuni docenti del Master (i professori Maria Cinque e Angelo Mari) insieme ai dirigenti degli enti e istituti promotori (sen. Lucio Malan e Tiziana Di Tullio di Rete Sociale APS e Elena Vanadia dell’Istituto di Ortofonologia) e ad altri politici, avvocati e docenti esperti di diritto di famiglia e relazioni familiari – si discuterà della tutela dei nuclei familiari fragili e della tutela dei minori con esponenti del mondo politico, avvocati, esperti in mediazione familiare, diritto di famiglia, neuropsichiatria infantile e pedagogia.
Il percorso formativo del Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili, attivato presso la LUMSA Master School, permette di sviluppare le competenze necessarie per gestire il fenomeno dei conflitti intrafamiliari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine.
L’idea base del percorso – che mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nella tutela dei diritti relazionali – è che la fragilità familiare rappresenti un’opportunità “condizionata”, nel senso che è occasione di sviluppo per la famiglia, a condizione che la stessa sia oggetto o, meglio, soggetto di adeguata tutela e cura.
Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici. Il percorso permette altresì formazione ai giuristi che vogliono acquisire strumenti per comprendere le dinamiche sottese al conflitto familiare o comunque alle fragilità familiare. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari (Sezione Famiglia), i servizi sociali, le comunità di tipo familiare oltreché natura nei singoli studi professionali.
Grazie alla formazione acquisita l’allievo/a potrà altresì lavorare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati.