Master in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing - II edizione

Master in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing - II edizione

Master in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing - II edizione

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso
Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing
Digital Communication, Artificial Intelligence and Innovation for Marketing

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi

Il Web/Digital/Online Marketing/Innovation Manager è tra le posizioni più ricercate dalle imprese nell’ambito della comunicazione digitale. Il Master mira a fornire conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione, gestione ed implementazione di piani di marketing operativo e strategico data-driven. Questo si realizza attraverso l'integrazione di strumenti digitali avanzati, lo sviluppo di tecniche innovative di social media marketing e management, e l'applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale. In particolare, il partecipante sarà in grado di padroneggiare strategie di comunicazione e marketing data-driven, integrando analisi avanzate e insights per decisioni informate; applicare algoritmi di Intelligenza Artificiale al content management, ottimizzando la creazione, distribuzione e personalizzazione dei contenuti; Implementare strategie di funnel marketing, basate anche su AI, migliorando la customer journey e aumentando le conversioni in ogni fase del funnel; sviluppare competenze avanzate in social media marketing e management, con focus sulla creazione di contenuti e sull'ottimizzazione del ROI; utilizzare tecniche di machine learning per il monitoraggio del sentiment e la previsione delle tendenze di mercato; sfruttare algoritmi di AI per l'ottimizzazione delle strategie di Search Engine Marketing e l'analisi avanzata delle performance delle campagne; progettare, anche in ottica di project management, e gestire una campagna pubblicitaria on line e creare contenuti digitali; monitorare costantemente il sentiment; garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione; monitorare costantemente gli Analytics.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- Esperto della comunicazione multimediale di impresa
- Esperto di politiche e tecniche di marketing, di digital marketing, di marketing data driven;
- Esperto di Social Media Management;
- Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
- Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
- Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e presso la PPAA interessati a progredire nel percorso di carriera o profilo senior che necessitano di un upgrade delle competenze digitali, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Come iscriversi

Data di scadenza: 15 febbraio 2026 

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il  form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA.

Project decoration

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti