A Gabriele Crispo, praticante del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA, il Premio Ivan Bonfanti per la Categoria Scuole di Giornalismo. Il prestigioso riconoscimento, dedicato alla memoria del reporter di Liberazione scomparso prematuramente nel 2008, è promosso annualmente da Stampa Romana e dall’Associazione Ivan Bonfanti.
Il Premio è stato assegnato in virtù dell’inchiesta Unione europea, un esercito comune per garantire la pace, un articolo redatto per LumsaNews, e pubblicato lo scorso 21 marzo, sulle strategie di difesa europea successive ai drammatici sviluppi della guerra in Ucraina.
«L'articolo, pubblicato poche ore prima dell'approvazione della Bussola Strategica – spiega l’autore, Gabriele Crispo – ha al centro la cooperazione europea in materia di politica estera e di sicurezza comune e il rapporto tra Nato e forze militari europee. Attraverso interviste, letture e ricerche si è analizzata in chiave evolutiva quella che potrebbe rappresentare una svolta per la politica di difesa Ue».
Per il Master in Giornalismo dell’Università LUMSA si tratta di un nuovo importante riconoscimento che si aggiunge alla lunga serie dei 17 premi nazionali e internazionali ottenuti – tra cui lo stesso Premio Bonfanti vinto da Tommaso Bertini nel 2021 – dai suoi corsisti.
Gabriele Crispo, 29 anni, è laureato in Giurisprudenza all’Università di Napoli Federico II e allievo della sesta edizione (biennio 2020-2022) del Master in Giornalismo di Roma. «Edificante e costruttiva: posso così sintetizzare la mia esperienza all’Università LUMSA. In questi due anni sono cresciuto professionalmente e umanamente. L'intenso lavoro svolto durante il praticantato, le lezioni e gli stage all'Ansa e a FanPage mi hanno arricchito e permesso di superare sovrastrutture e limiti. Diventare un giornalista professionista, un sogno due anni fa, mi sembra ora possibile».
Nelle altre sezioni del Premio Bonfanti si sono affermate la giornalista e scrittrice Marta Bellingreri, con un reportage sulla Siria pubblicato dal settimanale l'Espresso, e Roberta Ragni, vincitrice nella categoria promossa dall’Enpa con un articolo pubblicato da La Nuova Ecologia.
Ricordiamo che sono attualmente aperte, fino al 31 ottobre 2022, le iscrizioni al settimo biennio del Master in Giornalismo a Roma, scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la preparazione all’esame da giornalista professionista. A disposizione per il biennio 2022-2024 ben 30 posti, con possibilità di borsa di studio a copertura parziale o totale.
Per informazioni
www.lumsanews.it