
Un centro di ricerca per studiare, in un momento storico denso di sfide e opportunità, come e perché l'informazione economica e sociale gioca un ruolo sempre più cruciale nel plasmare l'opinione pubblica e nel guidare le decisioni. Dal 10 giugno si è insediato in Ateneo il comitato direttivo dell’ASGES, il Centro di ricerca Alti Studi per il Giornalismo Economico e Sociale, promosso dall’Università LUMSA, dal Master in Giornalismo della LUMSA Master School e dalla Fondazione Roma.
Su proposta di Francesco Bonini, rettore LUMSA, e di Franco Parasassi, presidente della Fondazione Roma, è stato nominato presidente dell’ASGES Gianni Letta, figura di alto profilo nell’ambito del giornalismo.
Il comitato direttivo del nuovo centro di ricerca è composto da:
- Marco Accorinti (professore ordinario di Sociologia generale, Università di Roma Tre)
- Carlo Chianura (direttore dei laboratori e delle testate del Master in Giornalismo, LUMSA Master School)
- Gennaro Iasevoli (professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese, Università LUMSA e presidente del Master in Giornalismo, LUMSA Master School)
- Simone Mulargia (professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicatici, Università LUMSA)
- Vittorio Ruta (componente del Cda di Fondazione Roma)
- Stefano Zapponini (presidente e amministratore delegato di Guida Monaci Spa)
- Fabio Zavattaro (direttore scientifico del Master in Giornalismo, LUMSA Master School).
La complessità dei fenomeni globali, dalle dinamiche dei mercati finanziari alle trasformazioni sociali, richiede un giornalismo preparato, rigoroso e capace di analisi approfondite.
L’ASGES nasce con l'ambizione di diventare un punto di riferimento per la formazione, la ricerca e il dibattito nel campo del giornalismo specializzato. Uno spazio nel quale professionisti esperti, giovani talenti e accademici possano incontrarsi, scambiare idee e sviluppare nuove competenze per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Diverse le possibili aree tematiche: dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale alla comunicazione della politica monetaria, all'impatto delle nuove tecnologie sul mercato del lavoro. E ancora: dalle strategie di contrasto alla povertà alle sfide della sostenibilità ambientale. Un’attività che potrà essere svolta attraverso seminari, workshop, tavole rotonde e progetti di ricerca.
Nell’accettare l’incarico di presidente ASGES Gianni Letta ha sottolineato l’importanza di promuovere un giornalismo che sia non solo accurato e tempestivo, ma anche capace di contestualizzare, interpretare e spiegare in modo chiaro e accessibile le dinamiche economiche e sociali.