In principio era la relazione: l’educazione tra cura ed empatia

Venerdì 14 giugno 2019
Ore 15.00 – 19.00
Università LUMSA  - Complesso San Domenico
Piazza Giordano Bruno – Gubbio (PG)

Il Convegno In principio era la relazione: l’educazione tra cura ed empatia, che Università LUMSA e Consorzio HUMANITAS organizzano nella sede di Gubbio, in collaborazione con A.N.Co.Re e EURINOME ASD, è diretto agli operatori scolastici ed extrascolastici e a tutti coloro che sono impegnati nell’educazione a vario livello.

Si intende proporre una riflessione nell’ambito educativo mettendo in evidenza lo stretto rapporto che esiste tra la cura e l’empatia in tutti i settori dove la relazione risulta essere ancora oggi lo strumento più efficace per mettere in contatto le diverse individualità.

A introdurre il tema saranno i professori Carmela Di Agresti, Presidente del Consorzio Universitario HUMANITAS e Raniero Regni, Università LUMSA e Direttore dei Master della sede LUMSA di Gubbio.

Contribuiranno alla discussione gli interventi dei Dirigenti scolastici Maria Rita De Santis e Davide Nadery e del Presidente A.N.Co.Re Immacolata Bruzzese.

Nel corso del Convegno verranno presentati i due Master di primo livello in Consulenza pedagogica ad approccio integrato e in Pedagogia della creatività e della danzamovimentoterapia nei cicli di vita che la LUMSA Master School propone a Gubbio per l’a.a. 2019-2020. Al termine è in programma un workshop esperienziale in Pedagogia della creatività e danzamovimentoterapia condotto dalla Condirettrice del Master, prof.ssa Alba Giovanna Anna Naccari (Università Foro Italico di Roma).
Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblicato il 13/06/2019