Psicologia dell'esecuzione penale e offender management - III edizione
Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo
Psicologia dell’esecuzione penale e offender management
Psychology of criminal execution and offender management
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è finalizzato a fornire conoscenze e competenze sui percorsi di osservazione, intervento, assessment, cura e trattamento della persona nell’ambito dell’esecuzione penale e delle comunità confinate nonché sulla progettazione di programmi trattamentali di reinserimento; sui fondamenti della psicologia penitenziaria e della criminologia, con particolare attenzione alle istituzioni totali; sulla dimensione normativa ed organizzativa dell’esecuzione penale e del connesso sistema di welfare e sicurezza pubblica; sulle capacità manageriali e sulle soft skills necessarie a operare eticamente ed efficacemente in equipe pluri-professionali in contesti ad elevata criticità.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) ovvero altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master ha l’obiettivo di fornire una formazione specialistica avanzata - secondo la propria abilitazione professionale e all’interno dei diversificati settori della Pubblica Amministrazione e del Privato Sociale – fondata su solide competenze e strumenti tecnico-scientifici finalizzati a esercitare le attività professionali nell’ambito dell’esecuzione penale o in settori a questo correlati, tra i quali: Magistrati; Avvocati; Esperti ex art. 80 OP; Esperti del Tribunale di Sorveglianza; Funzionari e Dirigenti del Ministero della Giustizia (funzionario Giuridico – Pedagogico, Funzionario Organizzazione e Relazioni, Funzionario della Mediazione, Funzionario dei Servizi Sociali, Ispettori – Funzionari e Dirigenti della Polizia Penitenziaria, Dirigente UEPE, Dirigente Istituto Penitenziario, etc.), Dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale Medici e Psicologi, delle Comunità confinate (REMS, CIE, etc.) ed operatori specializzati delle altre strutture sociosanitarie territoriali/privato sociale/enti del Terzo settore; Professionisti in ambito clinico-peritale come consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice in ambito civile e penale, e come consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati. (art. 327 bis c.p.p.).
Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Criminologia, Psicologia, Medicina, Servizi sociali, Scienze della formazione, Mediazione Linguistica/Culturale, Sociologia, Economia nonché a tutti i professionisti e agli operatori dei settori giustizia (magistrati, funzionari e dirigenti pubblici, avvocati e consulenti tecnici), sanità, pubblica e privata, servizi socio-assistenziali e riabilitativi, comunità ed enti pubblici, territoriali e no profit.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Psicologia dell'esecuzione penale ed offender management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 28 febbraio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Dott.ssa Naima Fatah: n.fatah@lumsa.it - pepom@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
ACROSS Associazione dei Centri di Ricerca e l’Osservazione dei Sistemi di Salute
ArTeA.- Arte Terapeuti Associati
Associazione Keep On
Casa Editrice Alpes Italia
CESP - Centro Europeo Studi Penitenziari
DAS - “Diritto alla Speranza” Centro di ricerca interdipartimentale sui sistemi sociali e penali, LUMSA
INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà
Make4Work APS – Ente formazione lavoro Accreditato Regione Lazio
SIPRiFo - Società Italiana per la Psicoterapia e la Riabilitazione Forense
INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà
Società Italiana per la Psicoterapia e la Riabilitazione Forense - SIPRiFo
Project work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento. Il Direttore e i docenti responsabili effettueranno delle consulenze in piccoli gruppi. Gli allievi si eserciteranno in specifici case studies proposti dai docenti, dai tutor ovvero proposti dagli stessi studenti.
Tirocinio/Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, si svolgeranno durante il Master, secondo un calendario concordato tra la Direzione del Master e la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante. Gli stage ed i tirocini dei frequentatori del Master – in virtù di apposita convenzione stipulata tra LUMSA, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – potranno essere svolti presso le articolazioni centrali e territoriali del DAP e del DGMC (Dipartimento, Provveditorati Regionali, Istituti penitenziari per adulti e minori, Centri Giustizia Minorile, Uffici Esecuzione Penale Esterna, Uffici Servizio Sociale per Minori, Scuole di formazione) nonché presso altri Enti/Pubbliche Amministrazioni convenzionati. Il tirocinio potrà svolgersi presso una struttura convenzionata, fermo restando che il frequentatore ha facoltà di proporre una diversa struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici tali da ottenere l’autorizzazione da parte della Direzione del Master.