Responsabilità sociale e sostenibilità ambientale

Evento per il 3° Festival dello Sviluppo sostenibile

Mercoledì 22 maggio 2019
Ore 9.00 – 13.00
Università LUMSA - Aula 13
via Marcantonio Colonna 19 – Roma

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile ASvis 2019 (che l’Alleanza per lo Sviluppo sostenibile propone a livello nazionale dal 21 maggio al 6 giugno 2019) l’Università LUMSA partecipa con quattro eventi inseriti nel calendario della manifestazione.

Il Festival – giunto alla terza edizione - intende attirare l’attenzione del grande pubblico sulle istanze di sostenibilità economica, sociale e ambientale che vengono incontro all’agenda 2030 ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso 680 eventi che vengono proposti in tutta Italia.
 
Il primo appuntamento LUMSA è programmato mercoledì 22 maggio, ore 9.00, presso la sede di via Marcantonio Colonna, Aula 13 – terzo piano.

Sul tema Responsabilità sociale e sostenibilità ambientale: amici o avversari in azienda? il convegno che l’Ateneo e il Dipartimento GEPLI hanno organizzato in collaborazione e col patrocinio di Unioncamere, si vuole riflettere sulle dinamiche che intercorrono sulle dimensioni chiave dello sviluppo sostenibile, ovvero la responsabilità sociale (prestare attenzione agli Stakeholder) e la sostenibilità ambientale (avere cura della casa comune) che compongono il concetto di ecologia integrale (Papa Francesco, Enciclica Laudato si' - 2015). Nelle aziende, tali due dimensioni potrebbero esprimere supporto oppure conflitto reciproco. È importante, allora, valutare la questione e pensare soluzioni a eventuali conflitti ovvero ad azioni che migliorino il supporto reciproco.

Ne parleranno Florent Moretti, Consigliere, responsabile del settore Industrie e Sviluppo Sostenibile, Ambasciata di Francia in Italia e Luca Pereno, Coordinatore Sviluppo Sostenibile, Leroy Merlin Italia.

La locandina

Gli altri appuntamenti LUMSA per il Festival dello Sviluppo sostenibile:

Pubblicato il 21/05/2019