Winter School 2023, introduzione ai Futures Studies: scenari globali | LUMSA Master School

Winter School 2023, introduzione ai Futures Studies: scenari globali

Il futuro è spesso immaginato, intuito, profetizzato… ma può essere oggetto di studio? 

La Winter School “Introduzione ai Futures Studies: scenari globali”, attivata per il 2022-2023 dalla LUMSA Master School, con la partecipazione degli studenti del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e in collaborazione con Festival della Diplomazia, risponde a questa domanda in senso affermativo e accompagnerà gli allievi nella scoperta dello “studio degli scenari futuri” grazie ai suoi approcci logici, metodologici e tecnologici di investigazione.

I futures studies, costituiscono una meta-disciplina il cui obiettivo è quello di anticipare i grandi cambiamenti sociali, tecnologici, culturali della civiltà e prevederne gli sviluppi attraverso l’elaborazione di scenari. Le attività proporranno lo studio degli scenari globali alla luce delle sfide energetiche e occupazionali, delle sfide demografiche e tecnologiche e degli equilibri geo-politici ed economici nel contesto nazionale ed europeo

Il Comitato scientifico della Winter School è composto da Giorgio Bartolomucci, fondatore e segretario generale del “Festival della Diplomazia”, dai docenti LUMSA Tiziana Di Maio, professoressa associata di Storia delle relazioni internazionali e presidente del Corso di Laurea in Relazioni internazionali, Giovanni Ferri, professore ordinario di Economia politica e Alberto Lo Presti, professore associato di Storia delle dottrine politiche:

La Winter School – che prevede cinque giornate di formazione dal 20 al 24 febbraio 2023 – rilascia un attestato di partecipazione ad allievi/e che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e abbiano elaborazione e discusso il project work conclusivo. Le attività potranno essere fruite anche in modalità online su Google Meet.

Gli studenti della Laurea magistrale LUMSA in Relazioni internazionali possono iscriversi alla Winter School a condizioni agevolate. La formazione è rivolta anche a studenti di altri corsi di laurea LUMSA. Per laureati di altre Classi di laurea corsi è possibile presentare iscrizione ma l’ammissibilità è soggetta alla valutazione del Comitato scientifico della Winter School.

La Winter School è aperta altresì a studiosi e specialisti, che intendano acquisire o perfezionare la loro conoscenza degli strumenti di pianificazione, valutazione e implementazione degli scenari possibili che nel breve e medio periodo potrebbero influenzare i settori socio-economici e politici nazionali e internazionali.

La Winter School è riservata a un massimo di 30 allievi. 

Il termine per le iscrizioni è il 16 febbraio 2023.

Liscrizione alla Winter School richiede il pagamento della somma di 266 Euro. Per gli studenti LUMSA iscritti al Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) il costo è pari a di 166 Euro. In entrambi i casi la quota comprende l’imposta di bollo (16 euro). La rinuncia alla fruizione delle attività formative (o di parte di esse) non comporta la restituzione di quanto versato. Nel caso della mancata attivazione del corso la quota pagata verrà restituita, fatta eccezione per l’imposta di bolla (16 euro).  

La Winter School 2023 si concluderà il 15 marzo 2023, con la presentazione di un project work, elaborato grazie all’utilizzo delle metodologie apprese durante il corso e con un approccio che miri, partendo dall’analisi del contesto presente, a identificare nuovi percorsi di crescita e soluzioni in grado di rispondere alle sfide che potrebbero emergere negli anni a venire.

 

Maggiori informazioni
Il programma
La domanda di iscrizione

Pubblicato il 31/01/2023