Summer school in Marketing, comunicazione digitale e tecnologie - III edizione | LUMSA Master School

Summer school in Marketing, comunicazione digitale e tecnologie - III edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
2 settimane
Inizio: 
Settembre 2023
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Summer school in marketing, comunicazione digitale e tecnologie
Summer school in marketing, digital communication and tecnologies

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure quello in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91). È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche al corso e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti.

Requisiti di ammissione
Aver presentato domanda di preiscrizione alla LM-59 o alla LM-91.

Sono previsti entrambi i seguenti requisiti:

  • Avere una laurea triennale o essere studenti dell’ultimo anno di un corso di laurea triennale;
  • Aver completato la preiscrizione o l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA.

Titolo rilasciato
Solo per gli studenti preiscritti:
Certificato di partecipazione al Corso di formazione “Summer school in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie”. Nel certificato verranno indicati i moduli effettivamente frequentati e per i quali vengono riconosciuti CFU. Il rilascio del certificato e il conseguimento dei CFU sono subordinati alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo.
I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA.
Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM59 o alla LM91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Giornalismo e comunicazione

Direttore
Prof. Piero Polidoro

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Simone Mulargia
Prof. Piero Polidoro

Contenuti del corso
La Summer School in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie è organizzata in moduli, per un totale di due settimane di lezioni di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing, la Comunicazione e l’Informatica.

Le lezioni, full time, si terranno in italiano e in modalità mista: una parte degli studenti frequenterà in aula e una parte seguirà le lezioni in diretta via Google Meet. A settembre verranno pubblicate su questa pagina le aule in cui si terranno le lezioni e tutte le studentesse e gli studenti prenotati riceveranno via mail i link per seguire le lezioni via Google Meet. La presenza in aula verrà assicurata ai primi studenti prenotati (che riceveranno una comunicazione via mail a settembre).

La Summer school è organizzata in moduli. Gli studenti preiscritti (ma non quelli già iscritti) che frequenteranno uno o più moduli riceveranno i relativi CFU. Il conseguimento dei CFU è subordinato alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo. I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA. Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM-59 o alla LM-91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

NOTA: per accedere a Google Meet è necessario un account lumsastud.it (per gli studenti già iscritti) oppure gmail.com. Si tratta di una restrizione imposta da Google per evitare che anonimi indesiderati possano infiltrarsi durante le lezioni. Gli studenti che non sono già iscritti ai corsi di laurea (triennali o magistrali) della LUMSA e quelli che non hanno già un account privato gmail.com dovranno quindi dotarsi di un account personale gmail.com (gratuito), seguendo le istruzioni presenti a questo link: https://support.google.com/mail/answer/56256?hl=it

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 250
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 88
Verifiche intermedie: test di autovalutazione alla fine di ogni modulo
Totale 88
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/08 - Elementi di Marketing, 16 ore, 3 CFU
SPS/08 - Elementi di Comunicazione, 16 ore, 3 CFU
SECS-P/07 - Elementi di Economia aziendale, 16 ore, 3 CFU
INF/01 - Informatica di base ed Excel, 40 ore, 6 CFU

Totale 88 ore, 15 CFU

NOTA: I CFU potranno essere riconosciuti solo agli studenti preiscritti (vedi sezione “Titolo rilasciato”). Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM-59 o alla LM-91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli Università LUMSA
Prof. Simone Mulargia, Università LUMSA
Prof. Alessandra Musolino, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Prof.ssa Tiziana Scalabrin, Università LUMSA, docente a contratto

 

Sede
LUMSA

Durata
2 settimane

Periodo
11/09/2023 – 22/09/2023

Orario
Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno pubblicati prima dell’inizio del corso alla pagina: https://www.lumsa.it/summerschool-marketing-comunicazione-digitale-tecnologie
Le lezioni saranno svolte in modalità blended, una parte in aula e una parte on-line in modalità sincrona attraverso la piattaforma Google Meet.

 

Costo: € 100,00 quale contributo (non rimborsabile) alle spese procedurali per la presentazione della domanda di preiscrizione al corso di laurea magistrale LM-59 o al corso di corso di laurea magistrale LM-91.

Data di scadenza: 4 settembre 2023, ore 13

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
Per essere ammessi alla Summer school è necessario aver completato la preiscrizione o l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA, seguendo le istruzioni contenute nei rispettivi bandi.

È inoltre necessario compilare, con tutte le informazioni richieste, il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScf5z33jIGqLLlOLMlVJjOHaXlAOY9d9T3RXpFvj9eU-bfWrw/viewform

Modalità di partecipazione: per effettuare la preiscrizione a uno dei due corsi di laurea (nel caso non fosse stata già stata fatta la preiscrizione o l'iscrizione), compilare il form on line, https://www.lumsa.it/iscrizioni-magistrali, allegando:

  • documento di identità fronte retro;
  • certificato di laurea o di iscrizione se laureandi con indicazione degli esami sostenuti e del piano di studio;
  • Modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo se si è già in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento;
  • Ricevuta di versamento di € 100,00 quale contributo alle spese procedurali (non rimborsabile), da effettuare mediante MAV stampabile secondo la seguente modalità:

1. Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it);
2.Cliccare MENU → Area registrato → sulla voce Ammissione e selezionare il corso di laurea magistrale in Marketing e Digital Communication (LM-59) o Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91)
3.Completata la procedura, cliccare su Pagamenti;
4.Cliccare sul numero di Bollettino;
5.Cliccare su Carta di credito Online oppure Stampa MAV*.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Piero Polidoro, p.polidoro@lumsa.it

Informazioni amministrative
Dott. Vincenzo Pascarella, v.pascarella@lumsa.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Summer school in marketing, comunicazione digitale e tecnologie
Summer school in marketing, digital communication and tecnologies

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure quello in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91). È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche al corso e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti.

Requisiti di ammissione
Aver presentato domanda di preiscrizione alla LM-59 o alla LM-91.

Sono previsti entrambi i seguenti requisiti:

  • Avere una laurea triennale o essere studenti dell’ultimo anno di un corso di laurea triennale;
  • Aver completato la preiscrizione o l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA.

Titolo rilasciato
Solo per gli studenti preiscritti:
Certificato di partecipazione al Corso di formazione “Summer school in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie”. Nel certificato verranno indicati i moduli effettivamente frequentati e per i quali vengono riconosciuti CFU. Il rilascio del certificato e il conseguimento dei CFU sono subordinati alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo.
I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA.
Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM59 o alla LM91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Giornalismo e comunicazione

Direttore
Prof. Piero Polidoro

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Simone Mulargia
Prof. Piero Polidoro

Contenuti del corso
La Summer School in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie è organizzata in moduli, per un totale di due settimane di lezioni di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing, la Comunicazione e l’Informatica.

Le lezioni, full time, si terranno in italiano e in modalità mista: una parte degli studenti frequenterà in aula e una parte seguirà le lezioni in diretta via Google Meet. A settembre verranno pubblicate su questa pagina le aule in cui si terranno le lezioni e tutte le studentesse e gli studenti prenotati riceveranno via mail i link per seguire le lezioni via Google Meet. La presenza in aula verrà assicurata ai primi studenti prenotati (che riceveranno una comunicazione via mail a settembre).

La Summer school è organizzata in moduli. Gli studenti preiscritti (ma non quelli già iscritti) che frequenteranno uno o più moduli riceveranno i relativi CFU. Il conseguimento dei CFU è subordinato alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo. I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA. Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM-59 o alla LM-91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

NOTA: per accedere a Google Meet è necessario un account lumsastud.it (per gli studenti già iscritti) oppure gmail.com. Si tratta di una restrizione imposta da Google per evitare che anonimi indesiderati possano infiltrarsi durante le lezioni. Gli studenti che non sono già iscritti ai corsi di laurea (triennali o magistrali) della LUMSA e quelli che non hanno già un account privato gmail.com dovranno quindi dotarsi di un account personale gmail.com (gratuito), seguendo le istruzioni presenti a questo link: https://support.google.com/mail/answer/56256?hl=it

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 250
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 88
Verifiche intermedie: test di autovalutazione alla fine di ogni modulo
Totale 88
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli Università LUMSA
Prof. Simone Mulargia, Università LUMSA
Prof. Alessandra Musolino, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Prof.ssa Tiziana Scalabrin, Università LUMSA, docente a contratto

 

Costi e borse di studio: 

Costo: € 100,00 quale contributo (non rimborsabile) alle spese procedurali per la presentazione della domanda di preiscrizione al corso di laurea magistrale LM-59 o al corso di corso di laurea magistrale LM-91.

Durata: 
2 settimane
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Settembre 2023
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
v.pascarella@lumsa.it
Programma: 

SECS-P/08 - Elementi di Marketing, 16 ore, 3 CFU
SPS/08 - Elementi di Comunicazione, 16 ore, 3 CFU
SECS-P/07 - Elementi di Economia aziendale, 16 ore, 3 CFU
INF/01 - Informatica di base ed Excel, 40 ore, 6 CFU

Totale 88 ore, 15 CFU

NOTA: I CFU potranno essere riconosciuti solo agli studenti preiscritti (vedi sezione “Titolo rilasciato”). Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM-59 o alla LM-91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

Sede e orari: 

Sede
LUMSA

Durata
2 settimane

Periodo
11/09/2023 – 22/09/2023

Orario
Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno pubblicati prima dell’inizio del corso alla pagina: https://www.lumsa.it/summerschool-marketing-comunicazione-digitale-tecnologie
Le lezioni saranno svolte in modalità blended, una parte in aula e una parte on-line in modalità sincrona attraverso la piattaforma Google Meet.

 

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 4 settembre 2023, ore 13

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
Per essere ammessi alla Summer school è necessario aver completato la preiscrizione o l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM-59) oppure in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91) della LUMSA, seguendo le istruzioni contenute nei rispettivi bandi.

È inoltre necessario compilare, con tutte le informazioni richieste, il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScf5z33jIGqLLlOLMlVJjOHaXlAOY9d9T3RXpFvj9eU-bfWrw/viewform

Modalità di partecipazione: per effettuare la preiscrizione a uno dei due corsi di laurea (nel caso non fosse stata già stata fatta la preiscrizione o l'iscrizione), compilare il form on line, https://www.lumsa.it/iscrizioni-magistrali, allegando:

  • documento di identità fronte retro;
  • certificato di laurea o di iscrizione se laureandi con indicazione degli esami sostenuti e del piano di studio;
  • Modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo se si è già in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento;
  • Ricevuta di versamento di € 100,00 quale contributo alle spese procedurali (non rimborsabile), da effettuare mediante MAV stampabile secondo la seguente modalità:

1. Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it);
2.Cliccare MENU → Area registrato → sulla voce Ammissione e selezionare il corso di laurea magistrale in Marketing e Digital Communication (LM-59) o Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM-91)
3.Completata la procedura, cliccare su Pagamenti;
4.Cliccare sul numero di Bollettino;
5.Cliccare su Carta di credito Online oppure Stampa MAV*.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Piero Polidoro, p.polidoro@lumsa.it

Informazioni amministrative
Dott. Vincenzo Pascarella, v.pascarella@lumsa.it

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
100
Udm durata: 
settimane
Qta durata: 
2
Anno corso: 
2023
Sede corso: