Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale | LUMSA Master School

Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Titolo corso
Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Expert in managing healthcare networks, facilities and telemedicine for local communities

 

A.A. 2025-2026

 

Presentazione del corso e obiettivi 

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e privati, operatori e professionisti del settore sanitario una formazione specifica sullo sviluppo del modello sanitario a seguito degli interventi specifici per la realizzazione della rete di assistenza sanitaria di prossimità territoriale integrata con tutti gli operatori coinvolti a farsi carico dei pazienti affetti da patologie (anche croniche) che necessitano di cure socio-sanitarie di prossimità con un approccio multidisciplinare. Interventi finanziati nell’ambito dei programmi di spesa PNRR missione 6 componente 1 e missione 6 componente 2.

 

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale e specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

 

Profilo professionale
Opportunità per neolaureati, professionisti e dipendenti: ottenere dal Corso tutti gli strumenti necessari e sufficienti ad affrontare le tematiche legate allo sviluppo della sanità a livello territoriale e agli strumenti di organizzazione dei servizi socio-sanitari con l’obiettivo di massimizzare l’utilità della spesa pubblica in ottica di rete con tutti i portatori di interesse (enti di previdenza e assistenza, enti locali, associazioni territoriali, comunità locali, ecc.) chiamati a realizzare gli interventi sui singoli utenti e le loro famiglie, quali parte integrante del processo di presa in carico del disagio sanitario e dei riflessi di natura socio-assistenziale.

 

Destinatari 
Il Corso è destinato principalmente a laureati e neo-laureati in materie socio-assistenziali, sanitarie ed economico-organizzative, nonché a tutti i professionisti ed operatori del settore socio-sanitario e responsabili di organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali, cooperative di servizi alla persona, associazioni che svolgono attività in ambito socio-sanitario e assistenziale (anche di volontariato), manager ed esperti di organizzazione, gestione e controllo di organismi pubblici e privati, inclusi revisori e auditor di enti pubblici e privati.

 

Titolo rilasciato 
Attestato di partecipazione come Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 6 CFU.

Data scadenza: 30 ottobre 2025

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@centrostudientilocali.it
Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
    Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Prof. Alessandro Giosi, a.giosi@lumsa.it
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti  segreteria@centrostudientilocali.it

nformazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Expert in managing healthcare networks, facilities and telemedicine for local communities

 

A.A. 2025-2026

 

Presentazione del corso e obiettivi 

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e privati, operatori e professionisti del settore sanitario una formazione specifica sullo sviluppo del modello sanitario a seguito degli interventi specifici per la realizzazione della rete di assistenza sanitaria di prossimità territoriale integrata con tutti gli operatori coinvolti a farsi carico dei pazienti affetti da patologie (anche croniche) che necessitano di cure socio-sanitarie di prossimità con un approccio multidisciplinare. Interventi finanziati nell’ambito dei programmi di spesa PNRR missione 6 componente 1 e missione 6 componente 2.

 

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale e specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

 

Profilo professionale
Opportunità per neolaureati, professionisti e dipendenti: ottenere dal Corso tutti gli strumenti necessari e sufficienti ad affrontare le tematiche legate allo sviluppo della sanità a livello territoriale e agli strumenti di organizzazione dei servizi socio-sanitari con l’obiettivo di massimizzare l’utilità della spesa pubblica in ottica di rete con tutti i portatori di interesse (enti di previdenza e assistenza, enti locali, associazioni territoriali, comunità locali, ecc.) chiamati a realizzare gli interventi sui singoli utenti e le loro famiglie, quali parte integrante del processo di presa in carico del disagio sanitario e dei riflessi di natura socio-assistenziale.

 

Destinatari 
Il Corso è destinato principalmente a laureati e neo-laureati in materie socio-assistenziali, sanitarie ed economico-organizzative, nonché a tutti i professionisti ed operatori del settore socio-sanitario e responsabili di organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali, cooperative di servizi alla persona, associazioni che svolgono attività in ambito socio-sanitario e assistenziale (anche di volontariato), manager ed esperti di organizzazione, gestione e controllo di organismi pubblici e privati, inclusi revisori e auditor di enti pubblici e privati.

 

Titolo rilasciato 
Attestato di partecipazione come Esperto nella gestione delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 6 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore 
Prof. Alessandro Giosi

Comitato scientifico 
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott. Nicola Tonveronachi

Struttura: 
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 40
Studio individuale: 86
Project work finale: 24
Totale 150 ore 
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Project work finale.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 816,00 comprensivo dell’Imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 316,00 comprensivi dell’Imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Seconda rata: € 250,00 entro 1 mese dall’attivazione del corso

  • Terza rata: € 250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso

La rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Centro Studi Enti Locali (CSEL) - Banco BPM Agenzia di Santa Croce sull’Arno (PI)
Codice IBAN: IT05J0503471161 000000003894

Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento in Contabilità e bilancio della P.A. nazionale, regionale e locale, A.A. 2025/2026 – Seconda/Terza rata
Le ricevute dei bonifici effettuati per le rate successive dovranno essere inviate a: Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della somma.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

 

Agevolazioni
Saranno forniti preventivi specifici agli Enti e Società interessati ad effettuare iscrizioni cumulative, con richiesta da inviare via mail alla segreteria di Centro Studi Enti Locali (segreteria@centrostudientilocali.it).

 

Borse di studio: non previste.

 

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Centro Studi Enti Locali (CSEL)

Durata: 
4 mesi
Costo: 
€ 816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2025
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
s.testarmata@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
segreteria@centrostudientilocali.it
Programma: 

ECON-06/A – La nuova organizzazione territoriale (PNRR M6C1); 20 ore, 2 CFU 
ECON-06/A – La digitalizzazione della sanità (PNRR M6C2); 12 ore, 2 CFU 
ECON-06/A – Economia Sanitaria, Sviluppo Economico, Domanda e Offerta di salute e prestazione sanitarie – Il sistema sanitario pubblico - 8 ore, 1 CFU 

Project Work e Prova finale, 24 ore, 1 CFU

Sede e orari: 

Sede 
On-line

Durata 
4 mesi

Periodo
Novembre 2025 – febbraio 2026

Orario 
Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Le lezioni saranno svolte on-line attraverso la Piattaforma GoTo Webinar in modalità sincrona e/o asincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 ottobre 2025

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@centrostudientilocali.it
Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
    Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Prof. Alessandro Giosi, a.giosi@lumsa.it
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti  segreteria@centrostudientilocali.it

nformazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
On-line
Prezzo: 
816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
4
Anno corso: 
2025
Sede corso: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Prof. Alessandro Giosi, a.giosi@lumsa.it
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti  segreteria@centrostudientilocali.it

Informazioni amministrative

PARTNERS

Centro Studi Enti Locali (CSEL)

Project work finale.

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