Corso di Formazione in Management degli eventi
Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Management degli eventi
Event management
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso Management degli eventi ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di ideare, pianificare e gestire eventi di business che coinvolgano il pubblico, costruendo ed erogando experience ad elevato valore aggiunto.
I partecipanti acquisiranno competenze tecniche e strategiche per affrontare le diverse fasi del ciclo di vita di un evento, dallo sviluppo del concept fino alla valutazione finale, con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità.
Ampio spazio sarà riservato al people management per gli eventi, allo stakeholders engagement e management e agli aspetti di comunicazione, tanto su canali off quanto on line. Le tecnologie emergenti, come l’AI e le virtual experience, saranno approfonditi coinvolgendo esperti in digital e hi-tech.
Attraverso un percorso disegnato per fornire tanto framework teorici quanto elementi e strumenti pratici, il corso punta a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le trasformazioni di un settore in profondo cambiamento.
L’obiettivo finale è quello di preparare figure professionali in grado di ideare e gestire, dall’inizio alla fine, eventi artistici e culturali complessi, capaci di generare valore economico e culturale e produrre un reale impatto sociale, rispondendo in modo innovativo e creativo alle esigenze di istituzioni, aziende e pubblico.
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il corso fornisce una preparazione concreta e immediatamente applicabile nel settore degli eventi culturali, ampliando le prospettive di carriera dei partecipanti. Al termine del programma, i professionisti avranno acquisito una combinazione di competenze strategiche, organizzative e digitali, fondamentali per gestire eventi artistici e culturali con successo.
I partecipanti saranno in grado di operare in ambiti diversi, tra cui istituzioni culturali, musei, fondazioni, enti pubblici e privati, festival artistici e agenzie di produzione di eventi.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a:
- Organizzatori di eventi, project manager e responsabili di comunicazione che lavorano in istituzioni culturali, enti pubblici, privati e no-profit
- Figure già attive nel settore artistico e creativo che desiderano aggiornare le proprie competenze con strumenti innovativi, per restare al passo con i tempi e rispondere alle sfide del settore
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Management degli eventi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 3 CFU.
Data scadenza: 22 febbraio 2026
La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa on nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Dott.ssa Camilla Falivena, c.falivena@lumsa.it
Dott. Benedetto Buono, b.buono@buonopartners.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Buono & Partners
Il Project work finale è obbligatorio