Corso di Formazione in Management degli eventi | LUMSA Master School

Corso di Formazione in Management degli eventi

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Docenti

Il Corso

Titolo corso
Management degli eventi
Event management

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del capitale relazionale come risorsa strategica per il successo aziendale e istituzionale. Attraverso un approccio integrato, tipico del business networking, il corso mira a sviluppare competenze per identificare, gestire e valorizzare le relazioni con molteplici tipologie di stakeholder, contribuendo alla creazione di un ecosistema relazionale solido e orientato alla crescita.
I partecipanti esploreranno le dinamiche complesse delle relazioni corporate e istituzionali, come esse sono connesse e auto-alimentanti e come dialogando con altri domini relazionali (i.e. accademia, terzo settore), acquisendo contemporaneamente gli strumenti e le risorse per affrontare le sfide della comunicazione e della negoziazione in un contesto sempre più interconnesso, incerto e digitale.
Le relazioni sono affrontate in ottica ampia e dai punti di vista di tutti gli stakeholder afferenti al perimetro aziendale: esterne all’organizzazione, interne alla stessa, con gli investitori, con le istituzioni, etc.
L'integrazione di metodologie innovative, tra cui l’utilizzo delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, permetterà di supportare la pianificazione strategica e il rafforzamento del posizionamento reputazionale delle organizzazioni e dei singoli professionisti. L’obiettivo finale è quello di formare professionisti in grado di costruire e mantenere reti relazionali di valore, capaci di generare impatti positivi e sostenibili nel lungo termine.

Requisiti di ammissione 
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso fornisce una preparazione concreta e immediatamente applicabile nel settore degli eventi culturali, ampliando le prospettive di carriera dei partecipanti. Al termine del programma, i professionisti avranno acquisito una combinazione di competenze strategiche, organizzative e digitali, fondamentali per gestire eventi artistici e culturali con successo.
I partecipanti saranno in grado di operare in ambiti diversi, tra cui istituzioni culturali, musei, fondazioni, enti pubblici e privati, festival artistici e agenzie di produzione di eventi.

Destinatari 
Il Corso è destinato principalmente a:

  • Organizzatori di eventi, project manager e responsabili di comunicazione che lavorano in istituzioni culturali, enti pubblici, privati e no-profit
  • Figure già attive nel settore artistico e creativo che desiderano aggiornare le proprie competenze con strumenti innovativi, per restare al passo con i tempi e rispondere alle sfide del settore

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Management degli eventi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 3 CFU.

Data scadenza: 22 febbraio 2026

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

 

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa on nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Camilla Falivena, c.falivena@lumsa.it
Dott. Benedetto Buono, b.buono@buonopartners.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management degli eventi
Event management

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del capitale relazionale come risorsa strategica per il successo aziendale e istituzionale. Attraverso un approccio integrato, tipico del business networking, il corso mira a sviluppare competenze per identificare, gestire e valorizzare le relazioni con molteplici tipologie di stakeholder, contribuendo alla creazione di un ecosistema relazionale solido e orientato alla crescita.
I partecipanti esploreranno le dinamiche complesse delle relazioni corporate e istituzionali, come esse sono connesse e auto-alimentanti e come dialogando con altri domini relazionali (i.e. accademia, terzo settore), acquisendo contemporaneamente gli strumenti e le risorse per affrontare le sfide della comunicazione e della negoziazione in un contesto sempre più interconnesso, incerto e digitale.
Le relazioni sono affrontate in ottica ampia e dai punti di vista di tutti gli stakeholder afferenti al perimetro aziendale: esterne all’organizzazione, interne alla stessa, con gli investitori, con le istituzioni, etc.
L'integrazione di metodologie innovative, tra cui l’utilizzo delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, permetterà di supportare la pianificazione strategica e il rafforzamento del posizionamento reputazionale delle organizzazioni e dei singoli professionisti. L’obiettivo finale è quello di formare professionisti in grado di costruire e mantenere reti relazionali di valore, capaci di generare impatti positivi e sostenibili nel lungo termine.

Requisiti di ammissione 
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso fornisce una preparazione concreta e immediatamente applicabile nel settore degli eventi culturali, ampliando le prospettive di carriera dei partecipanti. Al termine del programma, i professionisti avranno acquisito una combinazione di competenze strategiche, organizzative e digitali, fondamentali per gestire eventi artistici e culturali con successo.
I partecipanti saranno in grado di operare in ambiti diversi, tra cui istituzioni culturali, musei, fondazioni, enti pubblici e privati, festival artistici e agenzie di produzione di eventi.

Destinatari 
Il Corso è destinato principalmente a:

  • Organizzatori di eventi, project manager e responsabili di comunicazione che lavorano in istituzioni culturali, enti pubblici, privati e no-profit
  • Figure già attive nel settore artistico e creativo che desiderano aggiornare le proprie competenze con strumenti innovativi, per restare al passo con i tempi e rispondere alle sfide del settore

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Management degli eventi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 3 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttori 
Dott.ssa Camilla Falivena
Dott. Benedetto Buono, Buono & Partners S.r.l – S.B.

Comitato scientifico
Dott.ssa Camilla Falivena, Università LUMSA
Dott. Benedetto Buono, Buono & Partners S.r.l – S.B.
Ing. Cristian De Mitri, Eggup – Zucchetti Group
Prof. Antonino Callea, Università LUMSA
Dott. Flavio Urbini, Università LUMSA

Struttura: 
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite: 15 ore
Lezioni frontali: 12 ore
Project work: 3 ore
Totale 15 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Dott.ssa Camilla Falivena,, Università LUMSA
Dott. Benedetto Buono, Founding Partner Buono & Partners S.r.l – S.B.
Ing. Cristian De Mitri, CEO Eggup – Zucchetti Group
Prof. Antonino Callea, Università LUMSA
Prof. Flavio Urbini, Università LUMSA
Possibili testimonianze

Stage e Project Work: 

Il Project work finale è obbligatorio

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 900,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste. 

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

 

Partners: 

Buono & Partners

Durata: 
15 ore
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2026
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
b.buono@buonopartners.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
c.falivena@lumsa.it
Programma: 

ECON-06/A – Ideazione, pianificazione e gestione degli eventi business, 12 ore, 2 CFU
Project Work, 3 ore, 1 CFU

Sede e orari: 

Sede 
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata 
15 ore

Periodo 
06/03/2026 – 07/03/2026

Orario 
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni si terranno anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 22 febbraio 2026

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

 

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa on nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Camilla Falivena, c.falivena@lumsa.it
Dott. Benedetto Buono, b.buono@buonopartners.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
1516
Udm durata: 
giorni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2026
Sede corso: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Dott.ssa Camilla Falivena, c.falivena@lumsa.it
Dott. Benedetto Buono, b.buono@buonopartners.com

PARTNERS

Buono & Partners

Il Project work finale è obbligatorio

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