Corso di Formazione in Networking e lavoro: le skill per fare la differenza

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Docenti
Il Corso
Titolo corso
Networking e lavoro: le skill per fare la differenza
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del capitale relazionale come risorsa strategica per il successo aziendale e istituzionale. Attraverso un approccio integrato, tipico del business networking, il corso mira a sviluppare competenze per identificare, gestire e valorizzare le relazioni con molteplici tipologie di stakeholder, contribuendo alla creazione di un ecosistema relazionale solido e orientato alla crescita.
I partecipanti esploreranno le dinamiche complesse delle relazioni corporate e istituzionali, come esse sono connesse e auto-alimentanti e come dialogando con altri domini relazionali (i.e. accademia, terzo settore), acquisendo contemporaneamente gli strumenti e le risorse per affrontare le sfide della comunicazione e della negoziazione in un contesto sempre più interconnesso, incerto e digitale.
Le relazioni sono affrontate in ottica ampia e dai punti di vista di tutti gli stakeholder afferenti al perimetro aziendale: esterne all’organizzazione, interne alla stessa, con gli investitori, con le istituzioni, etc.
L'integrazione di metodologie innovative, tra cui l’utilizzo delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, permetterà di supportare la pianificazione strategica e il rafforzamento del posizionamento reputazionale delle organizzazioni e dei singoli professionisti. L’obiettivo finale è quello di formare professionisti in grado di costruire e mantenere reti relazionali di valore, capaci di generare impatti positivi e sostenibili nel lungo termine.
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Seguire il corso consentirà di migliorare e consolidare le proprie capacità relazionali, tanto esterne quanto interne alle organizzazioni nelle quali si opera: ciò sarà possibile grazie all’uso intelligente, strutturato e strategico di tecniche avanzate business networking.
Nello specifico, i partecipanti apprenderanno come e dove produrre relazioni volte alla produzione di business, al posizionamento strategico, alla costruzione di coalizioni e influence chain nonché al progresso di carriera, sviluppando un’approfondita comprensione delle migliori teorie, tecniche ed esperienze relative a questa imprescindibile meta-competenza.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a:
- Partecipanti al master di secondo livello in Relazioni istituzionali e lobbying
- Professionisti che lavorano in ambiti corporate, associazioni, istituzioni o società di lobbying & public affairs, che necessitano di migliorare la gestione del capitale relazionale mediante tecniche avanzate di business networking
- Figure manageriali che vogliono sviluppare competenze avanzate per integrare strategie di comunicazione e relazioni istituzionali e di business
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione per Networking e lavoro: le skill per fare la differenza. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 3 CFU.
Data scadenza: 7 febbraio 2026
La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa on nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Dott.ssa Camilla Falivena, c.falivena@lumsa.it
Dott. Benedetto Buono, b.buono@buonopartners.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Il Project work finale è obbligatorio.
