Corso di Formazione in Prevenzione e resilienza socioeconomica

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Prevenzione e resilienza socioeconomica
Prevention and socioeconomic resilience
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso di formazione in Prevenzione e Resilienza Socioeconomica, si propone di far acquisire le conoscenze basilari della sostenibilità ambientale, politica economica, socioeconomia e sicurezza civile, curando i principali profili teorici e pratici transdisciplinari della complessità globale. Il corso mira a formare specialisti della Prevenzione e della Resilienza Socioeconomica - con una preparazione tecnico-scientifica, economica e umanistica essenziale per il coordinamento delle attività connesse alla progettazione della Prevenzione e della Resilienza di aree locali, territoriali, nazionali e comunitarie, affinché possano interagire con le progettazioni strategiche integrate di enti pubblici e organizzazioni private, aziende, enti del terzo settore e ONG. Dirigenti, Direttivi, Funzionari e personale tecnico e amministrativo, delle organizzazioni pubbliche e private, istituti bancari e di credito, Enti del Terzo Settore, ONG e organizzazioni di cooperazione internazionale, sono gli “utenti target” del corso di formazione in Prevenzione e Resilienza Socioeconomica - che vuole fornire loro competenze specifiche per rispondere efficacemente alla progettazione comunitaria e internazionale per traguardare alla prevenzione e alla resilienza di sistema. I principali obiettivi e finalità del corso sono:
- Formare professionalità eterogenee e specializzarle nella progettazione della Prevenzione e della Resilienza Socioeconomica;
- Migliorare le capacità di analisi per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile;
- Integrare le strategie della finanza sostenibile e degli investimenti resilienti;
- Individuare forme di finanziamenti internazionali, europei e nazionali per le diverse forme di resilienza;
- Ottimizzare i processi della governance territoriale;
- Approfondire la conoscenza di innovazione, digitalizzazione e Smart Economy;
- Declinare le politiche sociali all’interno delle azioni di resilienza territoriale;
- Attuare le pratiche di Risk Management e di Prevenzione delle Crisi;
Offrire ai discenti il supporto di una rete di professionisti qualificati in ambito pubblico e privato di livello nazionale ed internazionale.
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il corso di formazione in Prevenzione e resilienza socioeconomica, mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sulle attività di Prevenzione e Resilienza di sistema, necessaria a garantire a enti locali, territoriali e nazionali e alle aziende private (di piccole, medie e grandi dimensioni) e agli operatori degli Enti del Terzo Settore, l’indispensabile competenza del loro Capitale Umano nelle sempre più necessarie forme di sostenibilità economica e finanziaria delle loro azioni programmatiche e di sviluppo, affinché siano maggiormente orientate alla sicurezza, finalità essenziale per poter traguardare con ambizione e coerenza alla sempre più necessaria resilienza di sistema.
Destinatari
Il corso è rivolto a: Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
(specialmente nei settori sviluppo economico, politiche sociali, fondi europei, innovazione, ambiente) - Manager e responsabili d’impresa (interessati a sostenibilità, risk management, finanza green, economia circolare) - Operatori di organizzazioni degli istituti bancari e di credito, del Terzo Settore e ONG (coinvolti in progetti europei, politiche sociali, coesione territoriale) - Consulenti in europrogettazione e finanza agevolata - Professionisti e tecnici della Protezione Civile, della prevenzione e del coordinamento delle emergenze - Ricercatori, studenti di Master o dottorandi (in aree come economia sostenibile, scienze politiche, relazioni internazionali, ingegneria gestionale) - Esperti di innovazione tecnologica e cybersecurity - Responsabili di progetti PNRR o di sviluppo territoriale - Policy maker e advisor politici (che si occupano di resilienza economica e sociale a livello locale, nazionale o europeo) laureati, laureandi e diplomati.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Prevenzione e resilienza socioeconomica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 6 CFU.
Data scadenza: 28 febbraio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Segreteria master di E.Di.Ma.S.:
E-mail: master@edimas.net
Tel.: +39 392 3562333
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Non previsto.
