Corso di Formazione su 'Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione'

Corso di Formazione su 'Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione'

Corso di Formazione su 'Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione'

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso

Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione

Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

RUP and preliminary activities: programming and design

Basic training course useful for the qualification of contracting authorities

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi

Il Corso mira ad assicurare una formazione specifica e altamente professionalizzante:

c)    sugli aspetti organizzativi di maggior rilievo per le stazioni appaltanti;

d)    sulle delicate tematiche legate alle attività di programmazione e progettazione di pubblici lavori, servizi e forniture.   

L’obiettivo è quello di far fronte alle esigenze di qualificazione delle stazioni appaltanti, rese ancor più marcate dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al d.lgs. n. 36/2023.

In questo contesto, dopo un inquadramento generale della materia e un esame dei relativi principi ispiratori, saranno oggetto di analisi:

  • compiti, funzioni e responsabilità del Responsabile Unico di Progetto e dei responsabili del procedimento delle varie fasi di cui si compone il ciclo di vita di un appalto pubblico;
  • le regole in tema di qualificazione delle stazioni appaltanti;
  • l’importante attività di corretta programmazione dei lavori, servizi e forniture;
  • la disciplina relativa alla progettazione di lavori, con specifico focus sul c.d. BIM (c.d. Building Information Modelling) relativo, come noto, ai “metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni”;
  • la normativa e le best practice di rilievo per la progettazione di servizi e forniture.

Le tematiche oggetto di approfondimento saranno esaminate tanto sul piano teorico, quanto e soprattutto in relazione alle concrete ricadute applicative, fornendo indicazioni sia con riguardo agli appalti di lavori che a quelli di servizi e forniture.

Sarà quindi dedicata specifica attenzione non solo al dato normativo, ma anche alle best practice di riferimento e ai più recenti indirizzi giurisprudenziali, evidenziando inoltre le recenti innovazioni introdotte dal decreto correttivo di cui al d.lgs. n. 209/2024 in materia di contratti pubblici.

La didattica è strutturata per rispondere ai requisiti richiesti dai decreti SNA n. 22/2024, n. 176/2024 e n. 3/2025 in relazione alla “formazione base” spendibile ai fini della c.d. “qualificazione delle stazioni appaltanti”.

In questa prospettiva, inoltre, la proficua frequentazione del Corso consente di acquisire specifico attestato con relativo open badge associato.

Il percorso formativo si sviluppa in quattro incontri da cinque ore ciascuno, che si terranno esclusivamente on line in modalità sincrona (diretta streaming).

Corso accreditato SNA ai fini della formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti (accreditamento avvenuto con decreto del Presidente della SNA n. 41 del 10 marzo 2025.

Requisiti di ammissione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale

Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, con un approccio interdisciplinare, in grado di affrontare tematiche complesse con implicazioni non solo giuridiche, ma anche di natura economica e tecnica.

L’obiettivo è, dunque, quello di fornire una formazione completa, anche in considerazione del processo di qualificazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (artt. 62 e 63 d.lgs. n. 36/2023), fornendo un’analisi che tiene conto anche dei delicati profili di natura etica e di sostenibilità sociale e ambientale, strettamente connessi al settore del public procurement.

Destinatari

Il Corso si rivolge prevalentemente a:

  • dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche, di altri enti economici, di società a partecipazione pubblica, ecc.;
  • responsabili unici di progetto, responsabili (di fase) del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • consulenti di organismi di diritto pubblico, di imprese pubbliche e di imprese private che operano nel settore della contrattualistica pubblica.

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione al Corso di Formazione su ‘Il RUP e le attività preliminari: programmazione e progettazione – Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale.

La prova finale consiste in un test di autovalutazione di 30 domande a risposta multipla, con minimo tre alternative di risposta per ciascuna domanda, e il superamento è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande.

Il Corso attribuisce 4 CFU. 

L’attestato finale sarà rilasciato in modalità Open badge.

 

 

Come iscriversi

Data scadenza: 02 settembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:

Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) ? Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo di studio conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.

    Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:

Informazioni didattiche

Avv. Adriano Cavina adriano.cavina@peilex.com

Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

(gli orari di ricevimento telefonico sono consultabili sul sito https://www.iesedonline.it/contatti)

Segreteria LUMSA Master School

Direzione dei Servizi accademici agli studenti

Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

PARTNERS

Partners

IESED – Istituto Europeo Studi Economici e Direzional

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Non previsto

Project decoration

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti