Titolo corso
Il Manager della Composizione della Crisi. I nuovi orizzonti del professionista nella gestione della crisi debitoria.
The Crisis Composition Manager. New professional horizons in the management of the debt crisis.
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di preparare i professionisti, gli Avvocati in particolare, allo svolgimento di specifiche attività professionali nel campo della prevenzione e gestione della crisi debitoria di consumatori, professionisti e imprese. Con specifico riferimento alla figura degli Avvocati, consente un’immediata utilizzabilità e spendibilità delle competenze conseguite nell’assistenza dei clienti in crisi da sovraindebitamento; è quest’ultimo l’elemento di innovazione che si è ritenuto di cogliere e proporre. Consente, comunque, ad Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti di conseguire i titoli necessari allo svolgimento delle attività di curatore, commissario giudiziale, liquidatore, nell’ambito degli strumenti e delle procedure disciplinati dal codice della crisi e dell’insolvenza, di gestore della crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nella gestione e risoluzione giudiziale e stragiudiziale della crisi da sovraindebitamento di consumatori, professionisti e imprese. Curatore, commissario giudiziale, liquidatore, nell’ambito degli strumenti e delle procedure disciplinati dal codice della crisi e dell’insolvenza, di gestore della crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi. Esperto, in qualità di consulente (fase stragiudiziale) e con riferimento alle fasi giudiziali della procedura, nella composizione negoziata per la risoluzione negoziata della crisi di Impresa.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Notai.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Il Manager della Composizione della Crisi. I nuovi orizzonti del professionista nella gestione della crisi debitoria. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.
Il conseguimento del titolo è:
- idoneo all’abilitazione quale Gestore della crisi, prodromica all'iscrizione presso il Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
- valido quale aggiornamento del Gestore della crisi, utile alla permanenza nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
- idoneo all’acquisizione delle competenze e all’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione nell’Elenco di cui all’art. 356, comma 1, C.C.I.I.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)
Area di riferimento
Scienze Giuridiche> Scienze giuridiche
Direttori
Prof. Vincenzo Battiloro
Avv. Luca Rizzitano
Comitato scientifico
Prof. Vincenzo Battiloro
Prof. Massimo Rossi
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Carlo Petta
Prof. Marco Cedro
Avv. Luca Rizzitano
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Project work: non previsto
Verifiche intermedie: non previste
Tesi finale: 20 ore
Totale: 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Non previsto.
Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
- Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’avvio del Corso
- Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’avvio del Corso
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: geraldi@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili
Agius
Debt Relief Experts s.t.p.
ECDN - European Consumer Debt Network
Elgas S.r.l.
COA Palermo
ODCEC di Palermo
Consiglio Notarile di Palermo
Organismo di composizione della crisi “I Diritti del Debitore - Segretariato Sociale del Comune di Palermo”

GIUR-02/A – Fondamenti dei tre istituti della composizione della crisi da sovraindebitamento in confronto con la disciplina generale delle procedure concorsuali anche alla luce del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII), 75 ore, 4 CFU
GIUR-01/A – Rapporti fra contratti di concessione del credito, fenomeno del sovraindebitamento e valutazione del merito creditizio dei richiedenti, 40 ore, 3 CFU
GIUR-08/A – Classificazione del credito tributario nelle proposte di ristrutturazione. Titolarità dei crediti dell’Ente impositore e dell’Agente della riscossione, 25 ore, 2 CFU
GIUR-12/A – Aspetti processuali degli istituti del recupero dei crediti non performanti e delle proposte di ristrutturazione del debito, 40 ore, 3 CFU
Prova finale, 20 ore
Sede
On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 – Palermo
Durata
8 mesi
Periodo
Febbraio – settembre 2026
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 25 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CP (advanced course) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Prof. Vincenzo Battiloro, v.battiloro@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Vincenzo Battiloro, v.battiloro@lumsa.it