Il Manager della Composizione della Crisi. I nuovi orizzonti del professionista nella gestione della crisi debitoria

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Il Manager della Composizione della Crisi. I nuovi orizzonti del professionista nella gestione della crisi debitoria.
The Crisis Composition Manager. New professional horizons in the management of the debt crisis.
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di preparare i professionisti, gli Avvocati in particolare, allo svolgimento di specifiche attività professionali nel campo della prevenzione e gestione della crisi debitoria di consumatori, professionisti e imprese. Con specifico riferimento alla figura degli Avvocati, consente un’immediata utilizzabilità e spendibilità delle competenze conseguite nell’assistenza dei clienti in crisi da sovraindebitamento; è quest’ultimo l’elemento di innovazione che si è ritenuto di cogliere e proporre. Consente, comunque, ad Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti di conseguire i titoli necessari allo svolgimento delle attività di curatore, commissario giudiziale, liquidatore, nell’ambito degli strumenti e delle procedure disciplinati dal codice della crisi e dell’insolvenza, di gestore della crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nella gestione e risoluzione giudiziale e stragiudiziale della crisi da sovraindebitamento di consumatori, professionisti e imprese. Curatore, commissario giudiziale, liquidatore, nell’ambito degli strumenti e delle procedure disciplinati dal codice della crisi e dell’insolvenza, di gestore della crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi. Esperto, in qualità di consulente (fase stragiudiziale) e con riferimento alle fasi giudiziali della procedura, nella composizione negoziata per la risoluzione negoziata della crisi di Impresa.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Notai.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Il Manager della Composizione della Crisi. I nuovi orizzonti del professionista nella gestione della crisi debitoria. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.
Il conseguimento del titolo è:
- idoneo all’abilitazione quale Gestore della crisi, prodromica all'iscrizione presso il Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
- valido quale aggiornamento del Gestore della crisi, utile alla permanenza nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
- idoneo all’acquisizione delle competenze e all’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione nell’Elenco di cui all’art. 356, comma 1, C.C.I.I.
Data scadenza: 25 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CP (advanced course) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Prof. Vincenzo Battiloro, v.battiloro@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Agius
Debt Relief Experts s.t.p.
ECDN - European Consumer Debt Network
Elgas S.r.l.
COA Palermo
ODCEC di Palermo
Consiglio Notarile di Palermo
Organismo di composizione della crisi “I Diritti del Debitore - Segretariato Sociale del Comune di Palermo”

Non previsto.
