A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Visto il successo ottenuto nelle edizioni di Roma e di Velletri del precedente Corso per custode giudiziario e delegato alla vendita, finalizzato alla prima iscrizione negli elenchi tenuti dai Tribunali, ai sensi dell'art. 179-ter disp. att. c.p.c., il presente Corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con il Coa di Velletri, è rivolto agli avvocati che aspirano ad ottenere la conferma dell'iscrizione nei suddetti elenchi.
Il Corso consente ai partecipanti di aggiornare le specifiche competenze tecniche richieste per svolgere le funzioni di custode giudiziario o di delegato alle operazioni di vendita e tiene conto delle modifiche contenute nel recentissimo Decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive alla riforma Cartabia sul processo civile (c.d. Correttivo Cartabia).
Requisiti di ammissione
Titoli di studio:
Laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 o Laurea Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Laurea Vecchio Ordinamento in Economia e Laurea Magistrale in Economia (classi LM 77, L18 DM 270, L33 DM 270, classe 17 e classe 18 DM 509).
Titoli professionali e destinatari:
Avvocati, Notai e Commercialisti iscritti negli specifici elenchi tenuti dai Tribunali, ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione proficua e continuativa al Corso Universitario di Alta Formazione di Aggiornamento per Custode giudiziario e delegato alla vendita (ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c., e delle Linee Guida emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 7 aprile 2023).
Il conseguimento è subordinato alla frequenza in modo proficuo e continuativo dell’attività formativa complessivamente erogata. È richiesta una partecipazione attiva e la presenza ad almeno l’80% delle lezioni.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche
Direttori
Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Ordinario Diritto del lavoro, LUMSA
Avv. Mauro Ferrante, Foro di Velletri ed Associazione AVIA
Coordinamento
Avv. Giovanna Coviello, COA Velletri
Avv. Carolina Mammucari, COA Velletri
Comitato scientifico
Avv. Stefano Armati, Presidente COA Velletri
Avv. Mauro Ferrante, Foro di Velletri ed Associazione AVIA
Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Ordinario Diritto del lavoro, LUMSA
Prof. Avv. Emanuele Odorisio, Ordinario Diritto processuale civile, Università LUMSA
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 50
Numero massimo di partecipanti: 130
Ore complessive di formazione: 20 ore (lezioni frontali teorico-pratiche e laboratori)
Totale: 20 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Dott. Antonino La Malfa, Presidente Tribunale di Velletri
Avv. Mauro Ferrante, Foro di Velletri
Dott.ssa Anna Luisa Di Serafino, Giudice dell’esecuzione - Tribunale di Velletri
Prof. Avv. Emanuele Odorisio, Ordinario Diritto processuale civile -Lumsa
Dott. Augusto Salustri, Giudice Esecuzione Immobiliari Tribunale di Ivrea
Dott.ssa Stefania Frojo, Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Ivrea
Avv. Ortensia Ebner, Foro di Velletri
Rappresentante di Aste Giudiziarie Inlinea spa
Avv. Domenico Piovesana, Presidente ACDC
Avv. Mario Santopietro, Vice Presidente ACDC
Dott. Maurizio Cari, Commercialista in Velletri e docente a contratto di Istituzioni di Diritto pubblico - Università Federico II di Napoli
Avv. Paolo Voltaggio, Foro di Roma
Notaio Giovanni Berionne, Componente Comitato 179 ter, Tribunale di Roma.
Non previsto
Costo: € 166,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
All’atto dell’iscrizione: € 166,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). La prima e unica rata da versare all’atto dell’iscrizione sarà generata automaticamente in fase di
pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Ordine degli Avvocati di Velletri
Associazione AVIA - Avvocati Vendite Immobiliari Associati di Velletri
Le novità in materia di esecuzioni, anche alla luce del Decreto Correttivo Cartabia.
Questioni in tema di titolo esecutivo
La delega
La vendita diretta
L’esame preliminare del fascicolo
L’esame preliminare del fascicolo
La dichiarazione antiriciclaggio
La compilazione della domanda per le aste telematiche
L’utilizzo della piattaforma per le aste telematiche
Casistiche particolari
Elenco 179 ter disp. att. c.p.c.
L’asta telematica
Il progetto di distribuzione
L’atto di intervento dei creditori e il progetto di distribuzione
Il Decreto di trasferimento
La tassazione del Decreto di trasferimento
Procedura individuale e procedure concorsuali
Sede
On-line e sede Ordine Avvocati Velletri – Sala Polifunzionale c/o Tribunale di Velletri
Durata
2 mesi
Periodo
Novembre – dicembre 2024
Orario
Lunedì 25 novembre, ore 14.00-19.00 in presenza
Martedì 26 novembre, ore 14.00-19.00 on-line
Sabato 30 novembre, ore 9.00-13.00 on-line
Lunedì 2 dicembre, ore 14.00-19.00 in presenza
Data scadenza: 25 novembre 2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CA (continuing education course) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Claudia Giuliani, c.giuliani3@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Dott.ssa Claudia Giuliani, c.giuliani3@lumsa.it