Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
8 mesi
Inizio: 
15/11/2019
Costo: 
€ 996,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali che con i familiari e i compagni possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott. Laura Sartori
Dott. Elena Vanadia

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 35
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    - attività online: 100
    - project works intermedi e finale: 200
    - esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    - studio individuale: 550
  • Totale 1500 ore

Modulo 1, L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento, SSD M-PSI/04, 72 ore, 15 CFU
MED/39 Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2, Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, SSD MED/39, 54 ore, 12 CFU
MED/39 Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV, MATRICI DI RAVEN).
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3, BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted, M-PSI/04, 54 ore, 12 CFU
M-PSI/04 I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 Quadri clinici correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4 Laboratori didattici, SSD M-PED/03, 24 ore, 4 CFU
M-PED/03 Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU

Modulo 5, Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, M-PED/03, 60 ore, 13 CFU
M-PED/03 Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Prova Finale 4 CFU
(Scrittura e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso)

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata
8 mesi

Periodo
Novembre 2019 – giugno 2020 (inizio previsto 15/11/2019)

Orario
Venerdì ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 9.00 - 17.00

Edizione A.A. 2018-2019
Calendario delle lezioni

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 996,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

All’atto dell’iscrizione: € 506,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Prima rata: € 490,00 (da pagare entro il 15/01/2020)
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il pagamento della rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La prima rata dovrà essere pagata tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN sopra indicato e inviarne copia alla mail perfezionamento@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Data scadenza 31/10/2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) la corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario allegare anche copia del bonifico a saldo da versare sull’IBAN sopra indicato.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali che con i familiari e i compagni possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott. Laura Sartori
Dott. Elena Vanadia

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 35
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    - attività online: 100
    - project works intermedi e finale: 200
    - esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    - studio individuale: 550
  • Totale 1500 ore
Docenti: 

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Stage e Project Work: 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 996,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

All’atto dell’iscrizione: € 506,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Prima rata: € 490,00 (da pagare entro il 15/01/2020)
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il pagamento della rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La prima rata dovrà essere pagata tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN sopra indicato e inviarne copia alla mail perfezionamento@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Durata: 
8 mesi
Costo: 
€ 996,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
15/11/2019
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
maria.cinque@gmail.com
Programma: 

Modulo 1, L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento, SSD M-PSI/04, 72 ore, 15 CFU
MED/39 Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2, Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, SSD MED/39, 54 ore, 12 CFU
MED/39 Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV, MATRICI DI RAVEN).
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3, BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted, M-PSI/04, 54 ore, 12 CFU
M-PSI/04 I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 Quadri clinici correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4 Laboratori didattici, SSD M-PED/03, 24 ore, 4 CFU
M-PED/03 Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU

Modulo 5, Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, M-PED/03, 60 ore, 13 CFU
M-PED/03 Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Prova Finale 4 CFU
(Scrittura e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso)

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata
8 mesi

Periodo
Novembre 2019 – giugno 2020 (inizio previsto 15/11/2019)

Orario
Venerdì ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 9.00 - 17.00

Edizione A.A. 2018-2019
Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza 31/10/2019

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) la corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 996,00 sarà necessario allegare anche copia del bonifico a saldo da versare sull’IBAN sopra indicato.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma