Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione - III edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
9 mesi
Inizio: 
29/01/2021
Costo: 
€ 996,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito della plusdotazione e della giftedness.

Titolo rilasciato

Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott. Laura Sartori
Dott. Elena Vanadia

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 30
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    • verifiche intermedie: 100
    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    • tesi finale: 100
    • studio individuale: 650
  • Totale 1500 ore

Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/04 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento, 72 ore, 15 CFU

MED/39 - Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 - Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 - Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2
MED/39 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, 54 ore, 12 CFU

MED/39 - Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 - Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV), 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3
M-PSI/04 - BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted, 54 ore, 12 CFU

M-PSI/04 - I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 - I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 - Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4
M-PED/03 - Laboratori didattici, 24 ore, 4 CFU
Un laboratorio a scelta tra:

Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU oppure
Didattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati), 4 CFU

Modulo 5
M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, 60 ore, 13 CFU

M-PED/03 - Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 - Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 - Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 - Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 - Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova Finale, 4 CFU
Elaborazione e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma
Il master si svolgerà prevalentemente on-line nei primi mesi. Superata l'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, sarà adottata una modalità mista, ovvero sarà data la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire il corso in presenza oppure on-line.

Durata
9 mesi

Periodo
Gennaio 2021 – settembre 2021

Orario
Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si terranno nelle seguenti giornate:
Venerdì ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 9.00 - 17.00

Edizione A.A. 2020-2021
Calendario delle lezioni

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Sarà onere della LUMSA comunicare agli studenti la modalità di svolgimento dello stage presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 996,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 506,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Seconda rata: € 490,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 996,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.
Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 506,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.
Seconda rata € 490,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Istituto di Ortofonologia

Data scadenza 30 ottobre 2020 (prorogata al 27 gennaio 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione ((Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. 
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito della plusdotazione e della giftedness.

Titolo rilasciato

Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott. Laura Sartori
Dott. Elena Vanadia

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 30
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    • verifiche intermedie: 100
    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    • tesi finale: 100
    • studio individuale: 650
  • Totale 1500 ore

Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Stage e Project Work: 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Sarà onere della LUMSA comunicare agli studenti la modalità di svolgimento dello stage presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 996,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 506,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Seconda rata: € 490,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 996,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.
Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 506,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.
Seconda rata € 490,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Partners: 

Istituto di Ortofonologia

Durata: 
9 mesi
Costo: 
€ 996,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
29/01/2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque1@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
s.destasio@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
M-PSI/04 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento, 72 ore, 15 CFU

MED/39 - Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 - Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 - Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2
MED/39 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, 54 ore, 12 CFU

MED/39 - Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 - Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV), 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3
M-PSI/04 - BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted, 54 ore, 12 CFU

M-PSI/04 - I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 - I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 - Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4
M-PED/03 - Laboratori didattici, 24 ore, 4 CFU
Un laboratorio a scelta tra:

Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU oppure
Didattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati), 4 CFU

Modulo 5
M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, 60 ore, 13 CFU

M-PED/03 - Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 - Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 - Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 - Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 - Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova Finale, 4 CFU
Elaborazione e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma
Il master si svolgerà prevalentemente on-line nei primi mesi. Superata l'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, sarà adottata una modalità mista, ovvero sarà data la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire il corso in presenza oppure on-line.

Durata
9 mesi

Periodo
Gennaio 2021 – settembre 2021

Orario
Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si terranno nelle seguenti giornate:
Venerdì ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 9.00 - 17.00

Edizione A.A. 2020-2021
Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza 30 ottobre 2020 (prorogata al 27 gennaio 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione ((Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. 
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
996
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
9
Anno corso: 
2021
Sede corso: