Titolo corso
La gestione e riscossione delle entrate locali: strategie e tecniche avanzate per una gestione efficace ed efficiente del bilancio pubblico
The management and collection of local revenues: advanced strategies and techniques for effective and efficient public budget management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso propone un percorso di alta formazione finalizzato ad offrire a neolaureati, funzionari pubblici e professionisti del settore, competenze altamente specializzate nel campo della gestione e della riscossione delle entrate degli enti locali. Il Corso esamina in modo approfondito il modo in cui questi processi amministrativi e organizzativi influenzano la funzionalità di qualsiasi Ente territoriale. Questo percorso si rivolge a coloro che ambiscono a rafforzare e approfondire le proprie conoscenze in ambito tributario, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo completo e autonomo un bilancio pubblico.
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Corso rappresenta un’opportunità per neolaureati, dipendenti pubblici e professionisti del settore per acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare con competenza le sfide interdisciplinari nella gestione e riscossione delle entrate. Il percorso è ideato per forgiare la figura dell’Esperto in materia di gestione e riscossione delle entrate, sia in qualità di dipendenti, responsabili, e dirigenti, sia in qualità di consulenti o formatori specializzati. Il Corso apre diverse prospettive occupazionali per i giovani, che vanno dall’impiego in ambito consulenziale all’inserimento professionale in Amministrazioni, Enti, Aziende e Società pubbliche, nonché in società private di consulenza e formazione per la Pubblica Amministrazione “allargata”. Inoltre, il Corso mira al potenziamento delle competenze per i professionisti con maggiore esperienza, quali dirigenti e responsabili, consulenti e formatori qualificati, che operano sia nel settore pubblico che nelle imprese che forniscono servizi alla Pubblica Amministrazione.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente neo-laureati, dipendenti pubblici, amministratori locali e professionisti.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in La gestione e riscossione delle entrate locali: strategie e tecniche avanzate per una gestione efficace ed efficiente del bilancio pubblico. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Corso attribuisce 6 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttore
Prof.ssa Silvia Testarmata
Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott. Nicola Tonveronachi
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 40 ore
Studio individuale: 86 ore
Project work e prova finale: 24 ore
Totale: 150 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Project work finale.
Costo: € 916,00 comprensivo dell’Imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 316,00 comprensivi dell’Imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
- Seconda rata: € 300,00 entro 1 mese dall’attivazione del corso
- Terza rata: € 300,00 entro 2 mesi dall'attivazione del corso
La seconda e la terza rata dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Centro Studi Enti Locali (CSEL) - Banco BPM Agenzia di Santa Croce sull’Arno (PI)
Codice IBAN: IT05J0503471161 000000003894
Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di formazione La gestione e riscossione delle entrate locali , A.A. 2024/2025 – Seconda rata/Terza rata
Le ricevute dei bonifici effettuati per la seconda e per la terza rata dovranno essere inviate a: Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della somma.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
Saranno forniti preventivi specifici agli Enti e Società interessati ad effettuare iscrizioni cumulative, con richiesta da inviare via mail alla segreteria di Centro Studi Enti Locali (segreteria@centrostudientilocali.it).
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Centro Studi Enti Locali (CSEL)
SECS-P/07 – I fondamenti giuridici dei processi amministrativi di gestione e riscossione delle entrate degli Enti Locali, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 – La notificazione degli atti della riscossione, 4 ore, 1 CFU
SECS-P/07 – Le procedure di riscossione coattiva applicabili alle entrate degli Enti territoriali, 12 ore, 1 CFU
SECS-P/07 – Gli impatti dell’attività di gestione e riscossione delle entrate sul bilancio dell’Ente territoriale, 4 ore, 1 CFU
Project work e Prova finale, 24 ore, 1 CFU
Sede
On-line
Durata
4 mesi
Periodo
Febbraio – maggio 2025
Orario
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Le lezioni saranno svolte on-line attraverso la Piattaforma GoTo Webinar in modalità sincrona e asincrona.
Data scadenza: 31 gennaio 2025
La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CF (training course) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@centrostudientilocali.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it