Corso di formazione in Intelligence e analisi delle fonti aperte - II edizione | LUMSA Master School

Corso di formazione in Intelligence e analisi delle fonti aperte - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
5 settimane
Inizio: 
1° ottobre 2021
Costo: 
€ 366,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Corso d’intelligence e analisi delle fonti aperte
Intelligence course and open sources analysis

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza delle strategie e delle tecniche di ricerca da fonti aperte per ottenere informazioni rilevanti nel campo investigativo e giornalistico, nonché a supporto di attività di ricerca di nuove opportunità di business e di analisi di scenari, anche attraverso uno sfruttamento consapevole dei social media.

Il corso intende altresì ricavare un valore aggiunto dall’attività di ricerca, applicando tecniche di analisi e metodologie proprie dell’intelligence allo scopo di interpretare in modo proficuo i dati disponibili.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso intende formare le seguenti figure professionali: analisti nel settore delle informazioni, investigatori, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine e delle forze armate, appartenenti alla polizia locale, addetti alle relazioni istituzionali, analisti aziendali e addetti alla sicurezza aziendale.

Destinatari
Il Corso è rivolto principalmente al personale civile e militare della P.A., ricercatori, analisti aziendali, giornalisti, operatori nel settore della sicurezza e neo laureati.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Corso d’intelligence e analisi delle fonti aperte. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 9 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione> Politico-Sociale

Direttori
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Matteo Bressan

Comitato scientifico
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Matteo Bressan
Dott. Adriano Soi, docente d’Intelligence e sicurezza nazionale, già Direttore Relazioni Istituzionali del DIS
Dott. Alessandro Politi, Direttore del NATO Defense College Foundation
Dott. Giorgio Cuzzelli, docente di Studi strategici, Gen. B. (aus.)
Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini - Comandante dell'Operazione EUNAVFOR MED IRINI
PhD Filippo Tansini, analista e ricercatore presso ActiveFence

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 44
Numero massimo di partecipanti: 90
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 35 ore
Attività destinata alla preparazione della prova finale: 22 ore
Studio individuale: 171 ore
Verifiche intermedie: no
Tesi finale: si
Totale: 228 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/04 – Introduzione all’intelligence, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – Metodi di analisi, 6 ore, 1 CFU
SPS/04 – OSINT e Social media OSINT, 12 ore, 2 CFU
SPS/04 – Studio di un fenomeno sociale, 6 ore, 1 CFU
SPS/04 – Applicazione pratica delle tecniche ad uno scenario, 4 ore, 1 CFU

Prova finale, 22 ore, 3 CFU

Sede
On-line

Durata
5 settimane

Periodo
Inizio corso 1° ottobre 2021 – 30 ottobre 2021

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Non previsto.

Rata unica di € 366 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Agevolazioni:
Rata unica di € 266 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) per le seguenti categorie:

  1. appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Pubblica Amministrazione
  2. studenti che hanno partecipato ai seguenti corsi: corso di perfezionamento Le nuove sfide del Mare Nostrum: lessons learned e processi di stabilizzazione a.a. 2019/2020; corso di perfezionamento Intelligence e analisi delle fonti aperte a.a. 2019/2020; corso di formazione Il rapporto tra sicurezza etica e nuove tecnologie a.a. 2020/2021

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

Osservatorio per la Stabilità e la Sicurezza del Mediterraneo Allargato (OSSMED)

Data scadenza: 20 settembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Matteo Bressan m.bressan2@lumsa.it
Prof. Giampaolo Malgeri malgeri@lumsa.it
Tutor: Dott.ssa Arianna Martella ariannamartella.93@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso d’intelligence e analisi delle fonti aperte
Intelligence course and open sources analysis

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza delle strategie e delle tecniche di ricerca da fonti aperte per ottenere informazioni rilevanti nel campo investigativo e giornalistico, nonché a supporto di attività di ricerca di nuove opportunità di business e di analisi di scenari, anche attraverso uno sfruttamento consapevole dei social media.

Il corso intende altresì ricavare un valore aggiunto dall’attività di ricerca, applicando tecniche di analisi e metodologie proprie dell’intelligence allo scopo di interpretare in modo proficuo i dati disponibili.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso intende formare le seguenti figure professionali: analisti nel settore delle informazioni, investigatori, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine e delle forze armate, appartenenti alla polizia locale, addetti alle relazioni istituzionali, analisti aziendali e addetti alla sicurezza aziendale.

Destinatari
Il Corso è rivolto principalmente al personale civile e militare della P.A., ricercatori, analisti aziendali, giornalisti, operatori nel settore della sicurezza e neo laureati.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Corso d’intelligence e analisi delle fonti aperte. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 9 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione> Politico-Sociale

Direttori
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Matteo Bressan

Comitato scientifico
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Matteo Bressan
Dott. Adriano Soi, docente d’Intelligence e sicurezza nazionale, già Direttore Relazioni Istituzionali del DIS
Dott. Alessandro Politi, Direttore del NATO Defense College Foundation
Dott. Giorgio Cuzzelli, docente di Studi strategici, Gen. B. (aus.)
Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini - Comandante dell'Operazione EUNAVFOR MED IRINI
PhD Filippo Tansini, analista e ricercatore presso ActiveFence

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 44
Numero massimo di partecipanti: 90
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 35 ore
Attività destinata alla preparazione della prova finale: 22 ore
Studio individuale: 171 ore
Verifiche intermedie: no
Tesi finale: si
Totale: 228 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Non previsto.

Costi e borse di studio: 

Rata unica di € 366 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Agevolazioni:
Rata unica di € 266 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) per le seguenti categorie:

  1. appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Pubblica Amministrazione
  2. studenti che hanno partecipato ai seguenti corsi: corso di perfezionamento Le nuove sfide del Mare Nostrum: lessons learned e processi di stabilizzazione a.a. 2019/2020; corso di perfezionamento Intelligence e analisi delle fonti aperte a.a. 2019/2020; corso di formazione Il rapporto tra sicurezza etica e nuove tecnologie a.a. 2020/2021

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

Partners: 

Osservatorio per la Stabilità e la Sicurezza del Mediterraneo Allargato (OSSMED)

Durata: 
5 settimane
Costo: 
€ 366,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
1° ottobre 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
ossmed@lumsa.it
Programma: 

SPS/04 – Introduzione all’intelligence, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – Metodi di analisi, 6 ore, 1 CFU
SPS/04 – OSINT e Social media OSINT, 12 ore, 2 CFU
SPS/04 – Studio di un fenomeno sociale, 6 ore, 1 CFU
SPS/04 – Applicazione pratica delle tecniche ad uno scenario, 4 ore, 1 CFU

Prova finale, 22 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line

Durata
5 settimane

Periodo
Inizio corso 1° ottobre 2021 – 30 ottobre 2021

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Come iscriversi: 

Data scadenza: 20 settembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Matteo Bressan m.bressan2@lumsa.it
Prof. Giampaolo Malgeri malgeri@lumsa.it
Tutor: Dott.ssa Arianna Martella ariannamartella.93@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
366
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2021
Sede corso: