Corso di formazione in Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale - II edizione | LUMSA Master School

Corso di formazione in Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale - II edizione

Sede: 
Taranto/on-line
Durata: 
5 mesi
Inizio: 
14/01/2022
Costo: 
€ 1.216,00
Borse di studio:
30
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale
Selection and Placement Manager

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso di formazione ha come obiettivo quello di formare l’esperto nella ricerca, selezione e collocamento del personale, mediante l’acquisizione di modelli, metodi e strumenti innovativi. L’esperto valuterà l’adeguatezza del modello organizzativo e proporrà eventuali soluzioni alternative; svilupperà abilità nella gestione di progetti e programmi relativi al reclutamento, selezione, e collocamento del personale.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, iscrizione all’albo dei Consulenti del lavoro.

Profilo professionale

Esperto nella gestione del personale mediante l’acquisizione di modelli, metodi e strumenti innovativi:

  • valuta l’adeguatezza del modello organizzativo e propone eventuali soluzioni alternative;
  • sviluppa abilità nella gestione di progetti e programmi relativi al reclutamento, selezione, e collocamento del personale.

Destinatari
Consulenti del lavoro; professionisti che operano nella gestione del personale in imprese private, amministrazioni ed imprese pubbliche, organizzazioni del Terzo settore.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il master attribuisce 18 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttore
Prof.ssa Marinella Sibilla

Comitato scientifico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Antonio Panico
Prof. Filippo Giordano
Dott. Pietro Panzetta
Dott. Giuseppe Ambrosio
Dott. Vincenzo Silvestri
Dott. Fabio Faretra

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 120 ore
Lezioni pratiche in aula: 20 ore
Stage/Visite aziendali: 40 ore
Studio individuale: 260 ore
Conferenze:10 ore
Prova finale: 75 ore
Totale 525 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/07 - L’azienda ed i suoi sistemi organizzativi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale: la gestione delle risorse umane, 30 ore, 3 CFU
SECS-P/ 10 - Organizzazione aziendale: ricerca e selezione del personale 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: orientamento e sviluppo delle competenze 20 ore, 2 CFU
IUS /07 - Diritto del lavoro, 30 ore, 3 CFU
SECS-P/10 - Lezioni pratiche in aula, 20 ore, 1 CFU
Stage/Visite aziendali, 40 ore, 1 CFU
Conferenze, 10 ore, 1 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
LUMSA Taranto, Piazza Santa Rita

Durata
5 mesi

Periodo
Gennaio – maggio 2022

Orario
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13

Modalità blended: lezioni in presenza/on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Stage
Possibilità di svolgere le ore di stage presso una delle seguenti strutture o altre che potrebbero essere individuate:

  • Fondazione Consulenti per il lavoro, Via C. Colombo 456, Roma
  • Barbaro e partners Job Consulting, Via Duca della Verdura 63, Palermo
  • My Job, Piazza Castello 39/1, Camposantiero (PD)
  • Studio Corno, Via Bernascone 16, Varese
  • Associati Panzetta Canevasio e Partner, Via Torna 94, Pulsano (Ta)

Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso di formazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 400,00 entro 1 mese dall’attivazione del corso
  • Terza rata: € 300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso
  • Quarta rata: € 300,00 entro 3 mesi dall’attivazione del corso

 La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale
BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354
BIC/SWIFT BPPUIT33
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:
30 borse di studio da € 1.000,00 finanziate da ENPACL - Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro. Per informazioni rivolgersi a: segreteria.taranto@lumsa.it

Inizio iscrizioni: 1 settembre 2021
Data scadenza: 22 dicembre 2021, ore 12

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dal 1 settembre 2021segreteria.taranto@lumsa.it  

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Se diplomati autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado debitamente sottoscritta
  • Se laureati autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici;
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma – Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di: EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro - IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Alla presente va aggiunto il versamento di €30 quali spese di istruttoria per l’individuazione dei vincitori della borsa di studio in base all’ordine di arrivo delle domande (ordine numero di protocollo) la cui presentazione deve avvenire entro e non oltre le ore 12 del 22 dicembre 2021.  Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Informazioni
segreteria.taranto@lumsa.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale
Selection and Placement Manager

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso di formazione ha come obiettivo quello di formare l’esperto nella ricerca, selezione e collocamento del personale, mediante l’acquisizione di modelli, metodi e strumenti innovativi. L’esperto valuterà l’adeguatezza del modello organizzativo e proporrà eventuali soluzioni alternative; svilupperà abilità nella gestione di progetti e programmi relativi al reclutamento, selezione, e collocamento del personale.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, iscrizione all’albo dei Consulenti del lavoro.

Profilo professionale

Esperto nella gestione del personale mediante l’acquisizione di modelli, metodi e strumenti innovativi:

  • valuta l’adeguatezza del modello organizzativo e propone eventuali soluzioni alternative;
  • sviluppa abilità nella gestione di progetti e programmi relativi al reclutamento, selezione, e collocamento del personale.

Destinatari
Consulenti del lavoro; professionisti che operano nella gestione del personale in imprese private, amministrazioni ed imprese pubbliche, organizzazioni del Terzo settore.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il master attribuisce 18 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttore
Prof.ssa Marinella Sibilla

Comitato scientifico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Antonio Panico
Prof. Filippo Giordano
Dott. Pietro Panzetta
Dott. Giuseppe Ambrosio
Dott. Vincenzo Silvestri
Dott. Fabio Faretra

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 120 ore
Lezioni pratiche in aula: 20 ore
Stage/Visite aziendali: 40 ore
Studio individuale: 260 ore
Conferenze:10 ore
Prova finale: 75 ore
Totale 525 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Stage
Possibilità di svolgere le ore di stage presso una delle seguenti strutture o altre che potrebbero essere individuate:

  • Fondazione Consulenti per il lavoro, Via C. Colombo 456, Roma
  • Barbaro e partners Job Consulting, Via Duca della Verdura 63, Palermo
  • My Job, Piazza Castello 39/1, Camposantiero (PD)
  • Studio Corno, Via Bernascone 16, Varese
  • Associati Panzetta Canevasio e Partner, Via Torna 94, Pulsano (Ta)
Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso di formazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 400,00 entro 1 mese dall’attivazione del corso
  • Terza rata: € 300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso
  • Quarta rata: € 300,00 entro 3 mesi dall’attivazione del corso

 La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale
BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354
BIC/SWIFT BPPUIT33
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:
30 borse di studio da € 1.000,00 finanziate da ENPACL - Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro. Per informazioni rivolgersi a: segreteria.taranto@lumsa.it

Durata: 
5 mesi
Costo: 
€ 1.216,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
14/01/2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
segreteria.taranto@lumsa.it
Programma: 

SECS-P/07 - L’azienda ed i suoi sistemi organizzativi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale: la gestione delle risorse umane, 30 ore, 3 CFU
SECS-P/ 10 - Organizzazione aziendale: ricerca e selezione del personale 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: orientamento e sviluppo delle competenze 20 ore, 2 CFU
IUS /07 - Diritto del lavoro, 30 ore, 3 CFU
SECS-P/10 - Lezioni pratiche in aula, 20 ore, 1 CFU
Stage/Visite aziendali, 40 ore, 1 CFU
Conferenze, 10 ore, 1 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA Taranto, Piazza Santa Rita

Durata
5 mesi

Periodo
Gennaio – maggio 2022

Orario
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13

Modalità blended: lezioni in presenza/on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Inizio iscrizioni: 1 settembre 2021
Data scadenza: 22 dicembre 2021, ore 12

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dal 1 settembre 2021segreteria.taranto@lumsa.it  

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Se diplomati autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado debitamente sottoscritta
  • Se laureati autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici;
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma – Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di: EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro - IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Alla presente va aggiunto il versamento di €30 quali spese di istruttoria per l’individuazione dei vincitori della borsa di studio in base all’ordine di arrivo delle domande (ordine numero di protocollo) la cui presentazione deve avvenire entro e non oltre le ore 12 del 22 dicembre 2021.  Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Informazioni
segreteria.taranto@lumsa.it

Sede: 
Taranto/on-line
Borse di studio: 
30
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1216
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
5
Anno corso: 
2022
Sede corso: