Titolo corso
Gamification per la formazione e la consulenza organizzativa
Gamification for training and organizational consulting
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il corso di perfezionamento ha lo scopo di formare figure professionali nell’innovativo campo della formazione basata su tecniche di gamification e metodi game-based. Nello specifico, l’obiettivo è rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni attraverso la preparazione di professionisti esperti in grado di: a) progettare interventi formativi; b) erogare interventi formativi in aula fisica e/o virtuale; c) coordinare corsi di formazione, anche in ambito consulenziale.
Il corso alterna lezioni teoriche con interventi di formazione esperienziale, attraverso cui i partecipanti potranno apprendere le metodologie e le tecniche alla base della gamification e dei metodi game-based.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Professionista nella formazione, esperto nell’utilizzo di tecniche basate sulla gamification e sulle metodologie game-based spendibili in ambito organizzativo e aziendale. Nello specifico la figura potrà ricoprire il ruolo di formatore allo scopo di supportare i contesti organizzativi nel miglioramento di alcuni importanti parametri come: benessere organizzativo, performance, motivazione, engagement, team building. L’esperto in gamification e metodologie game-based sarà in grado di progettare, erogare e gestire interventi formativi tailor-made, sulla base delle esigenze dei destinatari.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a coloro che operano in ambito educativo, formativo, organizzativo e aziendale. Nello specifico, il Corso si rivolge a tutti coloro che: intendono specializzarsi nella progettazione ed erogazione di interventi di formazione di tipo esperienziale; lavorando come professionisti della formazione intendono perfezionare e specializzarsi in tecniche di gamification e metodi game-based.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Gamification per la formazione e la consulenza organizzativa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Corso attribuisce 11 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttori
Prof. Antonino Callea
Dott. Francesco Mannucci
Coordinatore scientifico
Dott. Flavio Urbini
Comitato scientifico
Prof. Antonino Callea
Dott. Francesco Mannucci, Psicologo del lavoro e gamification specialist
Prof.ssa Paola Trabalzini
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Dott. Flavio Urbini
Dott. Ing. Luigi Antonelli, Amministratore delegato Omnia SrL Professional Advisor
Dott. Alain Bonati, Marketing Manager Skillato
Dott. Simone Piperno, Kairos Solutions
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 84
Project work: 26
Studio individuale: 40
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 50
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
È prevista la realizzazione di un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 1.316,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso.
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
La seconda rata potrà essere pagata con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Omnia SrL Professional Advisor
Skillato
Kairos solutions
M-PSI/03 – Analisi e valutazione dei fabbisogni formativi, 8 ore, 1 CFU
M-PED/03 – Didattica del gioco e progettazione di interventi formativi per gli adulti, 8 ore, 1 CFU
M-PSI/05 – Formazione formatori: la gestione dell’aula 12 ore, 1 CFU
M-PSI/06 – Elementi di gamification: strategie di game design per favorire l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
M-PSI/06 – Tecniche di intervento nella gamification aziendale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/05 – Metodi game based nella formazione, 12 ore, 1 CFU
Project Work, 26 ore, 1 CFU
Prova finale, 50 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma
Durata
5 mesi
Periodo
Febbraio – giugno 2025
Orario
Due weekend al mese:
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).
Data scadenza: 7 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: CP (advanced course) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizionedebitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Antonino Callea, cpgame@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Antonino Callea, cpgame@lumsa.it