Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi | LUMSA Master School

Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
4 mesi
Inizio: 
Gennaio 2022
Costo: 
€ 1.116,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi
School and career guidance: psycho-educational, pedagogical and organizational aspects

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso si propone di trasmettere specifiche conoscenze di natura psico-educativa, organizzativa e pedagogica relative all’orientamento e all’inserimento in contesti scolastici e lavorativi, anche attraverso l’acquisizione di strumenti operativi focalizzati all’individuazione preventiva di condizioni di rischio.

Il corso si propone di esplorare gli aspetti psicologici e educativi legati ai contesti di istruzione secondaria di secondo grado e universitari e a possibili situazioni di rischio; esaminare gli aspetti teorici dell’orientamento scolastico e professionale; approfondire metodologie, strumenti e tecniche legate all’implementazione di interventi e iniziative di orientamento.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, con priorità ai laureati in Psicologia, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia.

Profilo professionale
Il Corso fornisce competenze psico-educative e organizzative di alto livello per operare nel campo dell’orientamento scolastico-professionale, allo scopo di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico e promuovere un inserimento efficace in contesti educativi e professionali.

L’Esperto in orientamento scolastico e professionale: aspetti psico-educativi, pedagogici e organizzativi potrà lavorare in attività libero-professionali, scuole secondarie, enti privati o di terzo settore che operano nel campo della consulenza per l’orientamento scolastico-professionale.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Psicologia, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia ed insegnanti di scuola secondaria di I e II grado.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.

 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Dott.ssa Ilaria Buonomo

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Maria Cinque
Dott.ssa Ilaria Buonomo
Dott. Luciano Romano
Prof.ssa Michela Cortini
Prof.ssa Sara Cervai

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 80 ore
Studio individuale: 70 ore
Verifiche intermedie: previste
Project work finale: 50 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

MPSI/04 - Aspetti psicoeducativi e di sviluppo nell’orientamento, 30 ore, 4 CFU

MPSI/06 - Costrutti e contenuti nell’orientamento scolastico e professionale, 30 ore, 4 CFU

MPED/04 - Aspetti metodologici e pedagogici, 20 ore, 2 CFU

Project work finale, 50 ore, 2 CFU

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
200 ore

Periodo
Gennaio 2022 - Aprile 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Le lezioni avranno cadenza quindicinale.

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

Durante il Corso sono previste delle verifiche intermedie, una al termine di ogni modulo, e la realizzazione di un Project work finale. I corsisti predisporranno un lavoro individuale di progettazione o di intervento sui temi trattati all’interno del corso, che verrà discusso nella sessione di verifica conclusiva.

Costo: € 1.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Corso

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Data scadenza: 22 dicembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Paola Mazzarone
Tel. 3473105781
Mail: perfezionamento.orientamento.sp@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi
School and career guidance: psycho-educational, pedagogical and organizational aspects

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso si propone di trasmettere specifiche conoscenze di natura psico-educativa, organizzativa e pedagogica relative all’orientamento e all’inserimento in contesti scolastici e lavorativi, anche attraverso l’acquisizione di strumenti operativi focalizzati all’individuazione preventiva di condizioni di rischio.

Il corso si propone di esplorare gli aspetti psicologici e educativi legati ai contesti di istruzione secondaria di secondo grado e universitari e a possibili situazioni di rischio; esaminare gli aspetti teorici dell’orientamento scolastico e professionale; approfondire metodologie, strumenti e tecniche legate all’implementazione di interventi e iniziative di orientamento.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, con priorità ai laureati in Psicologia, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia.

Profilo professionale
Il Corso fornisce competenze psico-educative e organizzative di alto livello per operare nel campo dell’orientamento scolastico-professionale, allo scopo di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico e promuovere un inserimento efficace in contesti educativi e professionali.

L’Esperto in orientamento scolastico e professionale: aspetti psico-educativi, pedagogici e organizzativi potrà lavorare in attività libero-professionali, scuole secondarie, enti privati o di terzo settore che operano nel campo della consulenza per l’orientamento scolastico-professionale.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Psicologia, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia ed insegnanti di scuola secondaria di I e II grado.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale: aspetti psicoeducativi, pedagogici e organizzativi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 12 CFU.

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Dott.ssa Ilaria Buonomo

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Maria Cinque
Dott.ssa Ilaria Buonomo
Dott. Luciano Romano
Prof.ssa Michela Cortini
Prof.ssa Sara Cervai

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 80 ore
Studio individuale: 70 ore
Verifiche intermedie: previste
Project work finale: 50 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Durante il Corso sono previste delle verifiche intermedie, una al termine di ogni modulo, e la realizzazione di un Project work finale. I corsisti predisporranno un lavoro individuale di progettazione o di intervento sui temi trattati all’interno del corso, che verrà discusso nella sessione di verifica conclusiva.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Corso

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Durata: 
4 mesi
Costo: 
€ 1.116,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
perfezionamento.orientamento.sp@gmail.com
Programma: 

MPSI/04 - Aspetti psicoeducativi e di sviluppo nell’orientamento, 30 ore, 4 CFU

MPSI/06 - Costrutti e contenuti nell’orientamento scolastico e professionale, 30 ore, 4 CFU

MPED/04 - Aspetti metodologici e pedagogici, 20 ore, 2 CFU

Project work finale, 50 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
200 ore

Periodo
Gennaio 2022 - Aprile 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Le lezioni avranno cadenza quindicinale.

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 22 dicembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Paola Mazzarone
Tel. 3473105781
Mail: perfezionamento.orientamento.sp@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1116
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
4
Anno corso: 
2022
Sede corso: