Corso di perfezionamento in Studi legislativi e cliniche parlamentari | LUMSA Master School

Corso di perfezionamento in Studi legislativi e cliniche parlamentari

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
14 settimane
Inizio: 
5/11/2021
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Studi legislativi e cliniche parlamentari
Legislative studies and parliamentary clinics

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso di perfezionamento in studi legislativi e cliniche parlamentari offre l’opportunità di approfondire le materie che attengono al funzionamento degli organi costituzionali e in particolare delle assemblee legislative. L’inquadramento costituzionale di tali organi, anche in prospettiva comparata e storica, costituisce la base delle conoscenze necessarie a analizzare le funzioni loro assegnate sia sotto il profilo statico o strutturale che dinamico o funzionale. Il corso offre approfondimenti di contabilità di Stato, politica economica, diritto civile, amministrativo e dell’UE in relazione alle prove concorsuali per le carriere parlamentari e delle altre assemblee legislative.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso intende preparare i candidati alle carriere in seno alle assemblee parlamentari e legislative, nonché nell’ambito delle diverse professionalità che operano negli Organi costituzionali, nelle Istituzioni centrali e periferiche, nelle Autorità di garanzia.

Destinatari

Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, e in genere ai laureati delle Scienze umanistiche e sociali.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Studi legislativi e cliniche parlamentari. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 30 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze Giuridiche> Scienze giuridiche

Direttore
Prof. Angelo Rinella

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Luigi Ciaurro
Prof. Guido Letta
Prof. Mario Midiri
Prof. Marco Olivetti
Prof. Angelo Rinella

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 28
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 125 ore
Cliniche: 25 ore
Studio individuale: 300 ore
Totale 450 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/03 - Storia costituzionale italiana, 30 ore, 7 CFU

IUS/08 - Diritto costituzionale e dell’Unione Europea, 30 ore, 7 CFU

IUS/08 - Diritto parlamentare e delle assemblee regionali, 30 ore, 7 CFU

IUS/10 - Elementi di contabilità e bilancio dello stato, 10 ore, 3 CFU

IUS/01 - Seminari di aggiornamento di diritto civile, 10 ore, 3 CFU

IUS/10 - Seminari di aggiornamento di diritto amministrativo, 10 ore, 3 CFU

Metodi di risoluzione dei test selettivi, 5 ore

Sede
LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
14 settimane

Periodo
Novembre 2021 – febbraio 2022

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 450,00 entro 1 mese dall’attivazione del Corso
  • Terza rata: € 450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Corso

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Data scadenza: 30 ottobre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Tutor: Dott. Alessandro Tacente, alessandro.tacente@libero.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Studi legislativi e cliniche parlamentari
Legislative studies and parliamentary clinics

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso di perfezionamento in studi legislativi e cliniche parlamentari offre l’opportunità di approfondire le materie che attengono al funzionamento degli organi costituzionali e in particolare delle assemblee legislative. L’inquadramento costituzionale di tali organi, anche in prospettiva comparata e storica, costituisce la base delle conoscenze necessarie a analizzare le funzioni loro assegnate sia sotto il profilo statico o strutturale che dinamico o funzionale. Il corso offre approfondimenti di contabilità di Stato, politica economica, diritto civile, amministrativo e dell’UE in relazione alle prove concorsuali per le carriere parlamentari e delle altre assemblee legislative.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso intende preparare i candidati alle carriere in seno alle assemblee parlamentari e legislative, nonché nell’ambito delle diverse professionalità che operano negli Organi costituzionali, nelle Istituzioni centrali e periferiche, nelle Autorità di garanzia.

Destinatari

Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, e in genere ai laureati delle Scienze umanistiche e sociali.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Studi legislativi e cliniche parlamentari. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 30 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze Giuridiche> Scienze giuridiche

Direttore
Prof. Angelo Rinella

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Luigi Ciaurro
Prof. Guido Letta
Prof. Mario Midiri
Prof. Marco Olivetti
Prof. Angelo Rinella

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 28
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 125 ore
Cliniche: 25 ore
Studio individuale: 300 ore
Totale 450 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 450,00 entro 1 mese dall’attivazione del Corso
  • Terza rata: € 450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Corso

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Durata: 
14 settimane
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
5/11/2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
alessandro.tacente@libero.it
Programma: 

SPS/03 - Storia costituzionale italiana, 30 ore, 7 CFU

IUS/08 - Diritto costituzionale e dell’Unione Europea, 30 ore, 7 CFU

IUS/08 - Diritto parlamentare e delle assemblee regionali, 30 ore, 7 CFU

IUS/10 - Elementi di contabilità e bilancio dello stato, 10 ore, 3 CFU

IUS/01 - Seminari di aggiornamento di diritto civile, 10 ore, 3 CFU

IUS/10 - Seminari di aggiornamento di diritto amministrativo, 10 ore, 3 CFU

Metodi di risoluzione dei test selettivi, 5 ore

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
14 settimane

Periodo
Novembre 2021 – febbraio 2022

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 ottobre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Tutor: Dott. Alessandro Tacente, alessandro.tacente@libero.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1516
Udm durata: 
settimane
Qta durata: 
14
Anno corso: 
2021
Sede corso: