Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe | LUMSA Master School

Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
10 mesi
Inizio: 
Ottobre 2021
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe
Higher course of effective (non-technological) communication in the classroom

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire ai docenti e ai professori universitari le informazioni chiave per comunicare efficacemente con i propri studenti. Il corso è corredato da molteplici esercitazioni pratiche con lo scopo di fornire strumenti pratici (non tecnologici). Conoscere il funzionamento della comunicazione interpersonale a partire da come funziona il cervello del docente e quello dello studente è il primo passo per calare nella pratica quotidiana le nozioni di comunicazione efficace. Il corso fornisce le tecniche e le informazioni di base per i docenti (come funziona il cervello, comunicazione non verbale, stabilire un rapporto empatico con lo studente visivo, auditivo o cinestesico).

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In particolare Laurea in scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze della comunicazione, psicologia, lettere, scienze motorie, pedagogia.

Profilo professionale
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e docenti universitari, formatori professionisti.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Psicologia, Lettere, Scienze motorie, Pedagogia.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 10 CFU.

 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Claudio Pensieri

Comitato scientifico
Prof.ssa Paola Binetti
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott.ssa Irene Culcasi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni pratiche in aula/esercitazioni/laboratori: 30 ore
Verifiche intermedie: previste
Totale 60 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PED/03 – Introduzione alla comunicazione efficace nella didattica, 24 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/01 - Comunicazione e cervello umano, 8 ore, 1 CFU

Modulo 3
SPS/08 - La mappa mentale degli studenti, 11 ore, 2 CFU

Modulo 4
SPS/08 - La comunicazione non verbale: non si può non comunicare, 9 ore, 1 CFU

Laboratorio
M-PED/03 - L’utilizzo dei sistemi V-A-K nello storytelling, 8 ore, 2 CFU

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
10 mesi

Periodo
Ottobre 2021 – luglio 2022

Orario
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona ed altre saranno disponibili in modalità asincrona.

Non previsti.

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Pagamento con Carta del Docente

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di formazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo Corso di formazione. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della quota di iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di formazione. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Data scadenza: 25 settembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Claudio Pensieri: c.pensieri1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe
Higher course of effective (non-technological) communication in the classroom

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire ai docenti e ai professori universitari le informazioni chiave per comunicare efficacemente con i propri studenti. Il corso è corredato da molteplici esercitazioni pratiche con lo scopo di fornire strumenti pratici (non tecnologici). Conoscere il funzionamento della comunicazione interpersonale a partire da come funziona il cervello del docente e quello dello studente è il primo passo per calare nella pratica quotidiana le nozioni di comunicazione efficace. Il corso fornisce le tecniche e le informazioni di base per i docenti (come funziona il cervello, comunicazione non verbale, stabilire un rapporto empatico con lo studente visivo, auditivo o cinestesico).

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, oppure laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In particolare Laurea in scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze della comunicazione, psicologia, lettere, scienze motorie, pedagogia.

Profilo professionale
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e docenti universitari, formatori professionisti.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Psicologia, Lettere, Scienze motorie, Pedagogia.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di formazione in Corso superiore di comunicazione efficace (non tecnologica) in classe. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 10 CFU.

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Claudio Pensieri

Comitato scientifico
Prof.ssa Paola Binetti
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott.ssa Irene Culcasi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni pratiche in aula/esercitazioni/laboratori: 30 ore
Verifiche intermedie: previste
Totale 60 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Non previsti.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Pagamento con Carta del Docente

Costo: € 516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di formazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo Corso di formazione. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della quota di iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso di formazione. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Ottobre 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
c.pensieri1@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
M-PED/03 – Introduzione alla comunicazione efficace nella didattica, 24 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/01 - Comunicazione e cervello umano, 8 ore, 1 CFU

Modulo 3
SPS/08 - La mappa mentale degli studenti, 11 ore, 2 CFU

Modulo 4
SPS/08 - La comunicazione non verbale: non si può non comunicare, 9 ore, 1 CFU

Laboratorio
M-PED/03 - L’utilizzo dei sistemi V-A-K nello storytelling, 8 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
10 mesi

Periodo
Ottobre 2021 – luglio 2022

Orario
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona ed altre saranno disponibili in modalità asincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 25 settembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Claudio Pensieri: c.pensieri1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2021
Sede corso: