Master in Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità gravi | LUMSA Master School

Master in Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità gravi

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Febbraio 2024
Costo: 
€ 2.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità sensoriali gravi
Moving hands. Relationship and Communication in presence of severe sensorial disabilities

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è finalizzato alla formazione di un esperto/educatore in cultura della disabilità, una persona, cioè, in grado di svolgere un intervento educativo insieme alle altre figure che ruotano attorno al soggetto con disabilità favorendone l’inclusione e l’apprendimento individuale. Tale figura professionale è prevista dalla legge 104/92 art. 13 comma 3, che ribadisce l’obbligo “per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali”. La collocazione di tali figure avviene nello spazio di congiunzione tra il distretto sanitario, la scuola e la famiglia e, nel provvedere a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di integrazione e inclusione, dovrebbe dare omogeneità al progetto educativo globale della persona con disabilità sensoriale. Il master prevede l’acquisizione di competenze specifiche inerenti le disabilità sensoriali, anche quando queste sono associate ad altre patologie, l’uso di strumenti comunicativi per l’apprendimento (LIS, Braille, LIST), l’uso di metodi e strategie didattici specificatamente destinati ad alunni con disabilità nella progettazione di interventi educativi speciali a partire dalla eziopatogenesi del quadro patologico. Il master è particolarmente rivolto anche ad insegnanti specializzati per il sostegno ed è valido come preparazione alla selezione per l’ammissione al corso di specializzazione per il sostegno didattico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche, tecnico-scientifiche (ad esempio: logopedia, psicomotricità, etc…) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il master forma l’esperto qualificato nel campo psico-pedagogico e socio-educativo con funzione di mediatore e facilitatore nella comunicazione e nei processi di apprendimento. L’esperto in disabilità sensoriali gravi sarà in grado di favorire i processi di integrazione e di inclusione scolastica ed extrascolastica con particolare riguardo al supporto della famiglia, della scuola e in sinergia con i servizi territoriali specialistici.

Destinatari
Il master è indirizzato prioritariamente ai laureati in Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia clinica, Psicologia scolastica, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Servizio sociale. Il master è rivolto inoltre agli insegnanti specializzati nel sostegno e a tutti i professionisti del settore della riabilitazione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità gravi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttore
Prof.ssa Nicoletta Rosati

Comitato scientifico
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Raniero Regni
Prof. Cosimo Costa
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof. Adolfo Braga, Università di Teramo
Dott. Giovanna Coppola, docente a contratto LUMSA e UNINT

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 19
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 400 ore
Consulenza, supervisione e Project work: 400 ore
Stage: 200 ore
Studio individuale: 400 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Esame finale 50 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS-08 – Fondamenti di sociologia, 20 ore, 2 CFU
M/PSI-04 – Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, 30 ore, 3 CFU
SPS-07 – Metodologia del servizio sociale nei diversi contesti lavorativi e relazionali, 20 ore 2 CFU
M/PSI-04 – Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, 50 ore, 5 CFU
IUS-09 – Elementi della legislazione corrente per l’integrazione delle persone con disabilità, 20 ore,  2 CFU
M/PED-03 – Fondamenti di pedagogia special, 40 ore, 4 CFU
M/PED-03 – Modelli e tecniche di intervento per lo sviluppo delle autonomie, delle abilità sociali e per lo sviluppo dell’apprendimento, 30 ore, 3 CFU
M/PED-03 – Didattica speciale: la comunicazione in situazioni di disabilità sensoriale, 50 ore, 5 CFU
M/PED-03 – Linguaggi e tecniche comunicative non verbali, 50 ore, 5 CFU
ING-INF/05 – Tecnologie informatiche e processi di inclusione, 40 ore, 4 CFU
M/PED-03 – Tiflodidattica, 50 ore, 5 CFU

Consulenza, supervisione e Project work, 400 ore, 5 CFU
Stage, 200 ore, 10 CFU
Prova intermedia, 50 ore
Prova finale, 50 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
1 anno

Periodo
Febbraio 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona

È previsto uno stage presso istituzioni scolastiche convenzionate con l’università, ASL, Centri diurni, Ausilioteca dell’Istituto “Leonarda Vaccari”, Associazione Italiana Ciechi. Istituto Romagnoli.

Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 950,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 da pagare entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

Le rate successive potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 23 gennaio 2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:

Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Prof.ssa Nicoletta Rosati, n.rosati2@lumsa.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità sensoriali gravi
Moving hands. Relationship and Communication in presence of severe sensorial disabilities

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è finalizzato alla formazione di un esperto/educatore in cultura della disabilità, una persona, cioè, in grado di svolgere un intervento educativo insieme alle altre figure che ruotano attorno al soggetto con disabilità favorendone l’inclusione e l’apprendimento individuale. Tale figura professionale è prevista dalla legge 104/92 art. 13 comma 3, che ribadisce l’obbligo “per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali”. La collocazione di tali figure avviene nello spazio di congiunzione tra il distretto sanitario, la scuola e la famiglia e, nel provvedere a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di integrazione e inclusione, dovrebbe dare omogeneità al progetto educativo globale della persona con disabilità sensoriale. Il master prevede l’acquisizione di competenze specifiche inerenti le disabilità sensoriali, anche quando queste sono associate ad altre patologie, l’uso di strumenti comunicativi per l’apprendimento (LIS, Braille, LIST), l’uso di metodi e strategie didattici specificatamente destinati ad alunni con disabilità nella progettazione di interventi educativi speciali a partire dalla eziopatogenesi del quadro patologico. Il master è particolarmente rivolto anche ad insegnanti specializzati per il sostegno ed è valido come preparazione alla selezione per l’ammissione al corso di specializzazione per il sostegno didattico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche, tecnico-scientifiche (ad esempio: logopedia, psicomotricità, etc…) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il master forma l’esperto qualificato nel campo psico-pedagogico e socio-educativo con funzione di mediatore e facilitatore nella comunicazione e nei processi di apprendimento. L’esperto in disabilità sensoriali gravi sarà in grado di favorire i processi di integrazione e di inclusione scolastica ed extrascolastica con particolare riguardo al supporto della famiglia, della scuola e in sinergia con i servizi territoriali specialistici.

Destinatari
Il master è indirizzato prioritariamente ai laureati in Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia clinica, Psicologia scolastica, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Servizio sociale. Il master è rivolto inoltre agli insegnanti specializzati nel sostegno e a tutti i professionisti del settore della riabilitazione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Mani in movimento. Relazione e comunicazione in presenza di disabilità gravi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttore
Prof.ssa Nicoletta Rosati

Comitato scientifico
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Raniero Regni
Prof. Cosimo Costa
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof. Adolfo Braga, Università di Teramo
Dott. Giovanna Coppola, docente a contratto LUMSA e UNINT

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 19
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 400 ore
Consulenza, supervisione e Project work: 400 ore
Stage: 200 ore
Studio individuale: 400 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Esame finale 50 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto uno stage presso istituzioni scolastiche convenzionate con l’università, ASL, Centri diurni, Ausilioteca dell’Istituto “Leonarda Vaccari”, Associazione Italiana Ciechi. Istituto Romagnoli.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 950,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 da pagare entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

Le rate successive potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.

Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 2.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2024
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
n.rosati2@lumsa.it
Programma: 

SPS-08 – Fondamenti di sociologia, 20 ore, 2 CFU
M/PSI-04 – Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, 30 ore, 3 CFU
SPS-07 – Metodologia del servizio sociale nei diversi contesti lavorativi e relazionali, 20 ore 2 CFU
M/PSI-04 – Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, 50 ore, 5 CFU
IUS-09 – Elementi della legislazione corrente per l’integrazione delle persone con disabilità, 20 ore,  2 CFU
M/PED-03 – Fondamenti di pedagogia special, 40 ore, 4 CFU
M/PED-03 – Modelli e tecniche di intervento per lo sviluppo delle autonomie, delle abilità sociali e per lo sviluppo dell’apprendimento, 30 ore, 3 CFU
M/PED-03 – Didattica speciale: la comunicazione in situazioni di disabilità sensoriale, 50 ore, 5 CFU
M/PED-03 – Linguaggi e tecniche comunicative non verbali, 50 ore, 5 CFU
ING-INF/05 – Tecnologie informatiche e processi di inclusione, 40 ore, 4 CFU
M/PED-03 – Tiflodidattica, 50 ore, 5 CFU

Consulenza, supervisione e Project work, 400 ore, 5 CFU
Stage, 200 ore, 10 CFU
Prova intermedia, 50 ore
Prova finale, 50 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
1 anno

Periodo
Febbraio 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona

Come iscriversi: 

Data scadenza: 23 gennaio 2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:

Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Prof.ssa Nicoletta Rosati, n.rosati2@lumsa.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2516
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2024
Sede corso: