Master per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale (sede di Roma)
Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Docenti
Il Corso
Titolo corso
Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
Specialization in methods and practices for strengthening care and social support processes
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo scorso maggio 2025, ha approvato l’Avviso pubblico “Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)”, finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) - Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
A seguito di approvazione da parte del Ministero, l’Università LUMSA attiva per l’a.a. 2025-2026 il Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale.
Il Master si rivolge a professionisti già operativi nei servizi pubblici (compresi i professionisti recentemente reclutati – D.D. 159 del 20 giugno 2025) con contratto a tempo determinato o indeterminato degli ATS o dei Comuni, impegnati in ambiti affini alle politiche sociali, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare competenze avanzate per l’accesso, valutazione, progettazione personalizzata e accompagnamento dei nuclei familiari e soggetti vulnerabili.
Il Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale mira a rafforzare le competenze e la qualificazione professionale di chi opera nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali, per garantire ai cittadini un accesso paritario, tempestivo e di qualità su tutto il territorio nazionale, e
persegue l’obiettivo di ampliare le competenze delle équipe multidisciplinari che operano negli ATS, in particolare nell’attuazione dei LEPS nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
Il Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale (in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) è finanziato da PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo specifico k (ESO 4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale i destinatari devono, al momento dell’iscrizione:
a) essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni;
b) operare nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle equipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale;
c) essere in possesso di Laurea triennale o magistrale, o titolo equipollente, in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-19 e ex L18 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM-51 Psicologia;
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57);
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85);
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali.
Al fine della verifica del possesso dei requisiti sopra indicati, alle lettere a) e b), i candidati dovranno produrre, apposita attestazione da parte degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni nei quali operano (Attestazione di servizio).
Qualora le domande di partecipazione fossero superiori ai posti disponibili, l’Università si riserva di procedere ad una selezione secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, rispettando i principi di parità di genere, pari opportunità e non discriminazione di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/1057 istitutivo del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).
Profilo professionale
Il Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale è un percorso formativo progettato per rispondere alla crescente domanda di rafforzamento delle competenze e delle conoscenze professionali del personale delle équipe multidisciplinari attive negli Ambiti Territoriali Sociali.
Il progetto formativo si rivolge a professionisti già operativi nei servizi pubblici (compresi i professionisti recentemente reclutati – D.D. 159 del 20 giugno 2025) con l’obiettivo di consolidare e sviluppare competenze avanzate per l’accesso, valutazione, progettazione personalizzata e accompagnamento dei nuclei familiari e soggetti vulnerabili.
Il Corso ha un forte orientamento di tipo pratico-operativo, con l’utilizzo di metodologie e strumenti idonei per far apprezzare l’applicabilità, l’utilità e la trasferibilità dei contenuti appresi all’interno dei contesti lavorativi.
Destinatari
Il Master è rivolto ai dipendenti degli Ambiti territoriali sociali (ATS) impegnati nelle fasi di pianificazione, programmazione, gestione, erogazione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Per accedere al Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale i destinatari devono possedere, al momento dell’iscrizione, i requisiti indicati alla sezione ‘Requisiti di ammissione’.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Master di I livello per la Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data di scadenza: 11 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto;
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
- Attestazione di servizio.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
b) Scansionare la domanda di iscrizione e gli allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato > Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
Per informazioni in merito alla procedura di iscrizione, contattare l’ufficio LUMSA Master School scrivendo a: iscrizionimaster@lumsa.it
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Folco Cimagalli, cimagalli@lumsa.it
Prof.ssa Rita Cutini, r.cutini1@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Progetto formativo organizzato in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), finanziato da PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo specifico k (ESO 4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio (CROAS Lazio)
Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute
È previsto lo svolgimento di un project work finale; per lo svolgimento del project work, si procederà con l’individuazione degli argomenti da proporre, bilanciato tra i contenuti didattici e input di approfondimento suggeriti dagli stessi partecipanti connessi alle specificità del proprio contesto professionale e organizzativo. I project work (individuali o di gruppo) costituiranno la base per lo sviluppo e la realizzazione dell’elaborato finale, che verrà discusso in presenza.