Master in D-ESG e Responsabile d'Impatto | LUMSA Master School

Master in D-ESG e Responsabile d'Impatto

Master in D-ESG e Responsabile d'Impatto

Master in D-ESG e Responsabile d'Impatto

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso 
D-ESG e Responsabile d’Impatto
D-SDG and Impact Manager

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in D-ESG e Responsabile d’Impatto si propone di fornire conoscenze e competenze avanzate, di carattere trasversale e multidisciplinare, finalizzate alla formazione di figure professionali qualificate nel campo della sostenibilità e della trasformazione digitale, ambientale, sociale e di governance.
Il programma formativo adotta un approccio integrato, valorizzando contributi provenienti da diverse aree del sapere – dalle scienze naturali alle discipline sociali ed economico-aziendali – con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti strumenti teorici e operativi idonei a interpretare e gestire in modo consapevole i processi di transizione sostenibile.
In tale prospettiva, il Master intende preparare la nuova figura del Responsabile d’Impatto, chiamata a integrare le dimensioni ambientali, sociali e di governance all’interno delle strategie aziendali, a monitorare e valutare le performance ESG e a garantire una comunicazione efficace verso i diversi stakeholder.

Requisiti di ammissione 
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un eventuale colloquio. Durante la fase di selezione sarà contestualmente assegnata da FDC Consulting Digital ESG una borsa di studio a copertura totale dei costi ad eccezione della quota di iscrizione pari ad euro 616,00. 
Per accedere alla selezione è necessario inviare il proprio CV a info@iesed.it

Non saranno accettate domande di iscrizione ricevute in assenza dell’iter indicato.

Profilo professionale 
Il Responsabile d’Impatto sarà in grado di presidiare l’intero ciclo dei processi di sostenibilità: dalla definizione delle strategie alla loro implementazione, fino alle attività di misurazione, valutazione e rendicontazione, sia in ambito interno che esterno.
Questa figura, caratterizzata da una solida preparazione manageriale e tecnica, avrà le competenze necessarie per governare e coordinare le iniziative di sostenibilità in un’ottica integrata, assicurando coerenza tra obiettivi aziendali, responsabilità sociale d’impresa e conformità ai più recenti orientamenti normativi e regolatori.

Destinatari 
L’iniziativa formativa risponde a una crescente esigenza da parte di imprese e istituzioni di disporre di competenze specialistiche in materia di sostenibilità, esigenza alimentata dall’evoluzione del quadro regolatorio internazionale e dalle istanze provenienti dai mercati finanziari.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in D-ESG e Responsabile d’Impatto. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Come iscriversi

Data di scadenza: 24 febbraio 2026

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) > Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
    Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it

Informazioni amministrative

Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171 (gli orari di ricevimento telefonico sono consultabili sul sito https://www.iesedonline.it/contatti)

Segreteria LUMSA Master School

 

 

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Lo stage, della durata di 450 ore, sarà attivato in base alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà possibile sviluppare un project work.

Project decoration

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti