Master in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS (sede di Taranto)
Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Docenti
Il Corso

Titolo corso
Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS
Planning, programming, implementation, management, monitoring, and evaluation of the integrated system of social interventions and services - PAGISS
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo scorso maggio 2025, ha approvato l’Avviso pubblico “Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)”, finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) - Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
A seguito di approvazione da parte del Ministero, l’Università LUMSA attiva per l’a.a. 2025-2026 il Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS.
Il Master si rivolge a professionisti già operativi nei servizi pubblici (compresi i professionisti recentemente reclutati – D.D. 159 del 20 giugno 2025) con contratto a tempo determinato o indeterminato degli ATS o dei Comuni, impegnati in ambiti affini alle politiche sociali, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare competenze avanzate per l’accesso, valutazione, progettazione personalizzata e accompagnamento dei nuclei familiari e soggetti vulnerabili.
Il Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS mira a formare il middle management che opera negli ATS, in particolare nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Il Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS (in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) è finanziato da PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo specifico k (ESO 4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS i destinatari devono, al momento dell’iscrizione:
a) essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o dei Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali;
b) essere in possesso di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo
equipollente.
Al fine della verifica del possesso dei requisiti sopra indicati, alle lettere a) e b), i candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda di partecipazione (allegato 1), apposita attestazione da parte degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni nei quali operano (allegato 2).
Qualora le domande di partecipazione fossero superiori ai posti disponibili, l’Università si riserva di procedere ad una selezione secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, rispettando i principi di parità di genere, pari opportunità e non discriminazione di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/1057 istitutivo del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).
Profilo professionale
Il Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS è un percorso formativo progettato per rispondere alla crescente domanda di rafforzamento delle competenze e delle conoscenze professionali del personale delle équipe multidisciplinari attive negli Ambiti Territoriali Sociali.
Il progetto formativo si rivolge a professionisti già operativi nei servizi pubblici (compresi i professionisti recentemente reclutati – D.D. 159 del 20 giugno 2025) con l’obiettivo di formare il middle management che opera negli ATS, in particolare nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Il Corso ha un forte orientamento di tipo pratico-operativo, con l’utilizzo di metodologie e strumenti idonei per far apprezzare l’applicabilità, l’utilità e la trasferibilità dei contenuti appresi all’interno dei contesti lavorativi.
Destinatari
Il Master è rivolto ai dipendenti degli Ambiti territoriali sociali (ATS) impegnati nelle fasi di pianificazione, programmazione, gestione, erogazione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Per accedere al Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS i destinatari devono possedere, al momento dell’iscrizione, i requisiti indicati alla sezione ‘Requisiti di ammissione’.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - PAGISS. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data di scadenza: 9 dicembre 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (allegato 1) deve essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata edaslumsa_taranto@pec.it entro le ore 14.00 del 9 dicembre 2025.
Nell’oggetto occorre specificare “Domanda di partecipazione M2 Pianificazione, programmazione, attuazione 2025-2026”. La domanda di iscrizione al Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali vale come autocertificazione resa ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 127/97 e del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.
Documenti da allegare alla domanda:
-
domanda di iscrizione (allegato 1) debitamente compilata e firmata di proprio pugno
-
Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
-
Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
-
Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
-
Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
-
Curriculum vitae et studiorum datato e firmato;
-
Attestazione da parte degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni (allegato 2) nei quali operano, dalla quale si evinca la qualifica professionale e la funzione amministrativa svolta, con relativa copia dell’atto di nomina e/o assegnazione di funzione.
-
La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Antonio Panico, a.panico@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Taranto: m.nobile@lumsa.it
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Progetto formativo organizzato in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), finanziato da PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo specifico k (ESO 4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Puglia (CROAS Puglia)
Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Basilicata (CROAS Basilicata)
Ordine Psicologi regione Puglia
Ordine Psicologi regione Basilicata
ANCI Puglia
Istituto di ricerca sociale Milano (IRS)
Per lo svolgimento del project work, si procederà con l’individuazione degli argomenti da proporre, bilanciato tra i contenuti didattici e input di approfondimento suggeriti dagli stessi partecipanti connessi alle specificità del proprio contesto professionale e organizzativo. I project work (individuali o di gruppo) costituiranno la base per lo sviluppo e la realizzazione dell’elaborato finale, che verrà discusso in presenza.