Master in CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa - III edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Gennaio 2020
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa
Augmentative Alternative Communication (AAC)

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della metodologia della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per sostenere la partecipazione delle persone con difficoltà nell’area della comunicazione. Gli obiettivi di apprendimento per i partecipanti sono:

  • Identificare i concetti introduttivi e la terminologia pertinente al campo della CAA.
  • Identificare i principi e le funzioni della CAA.
  • Identificare i potenziali utenti della CAA.
  • Analizzare il processo di valutazione della CAA.
  • Comprendere le strategie terapeutiche, educative ed abilitative per un intervento di CAA conseguenti i dati del processo di valutazione.
  • Identificare le caratteristiche e i bisogni di diverse tipologie di persone e come potrebbero trarre beneficio dalla CAA.
  • Descrivere le strategie di CAA per comunicatori emergenti.
  • Identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive (low e high tech) per la comunicazione.
  • Analizzare la normativa vigente rispetto l’attuazione di progetti di CAA, in particolare nella fornitura dei sistemi di CAA.
  • Analizzare le implicazioni etiche e professionali rispetto al processo di valutazione e riabilitativo in un progetto di CAA.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale o specialistica oppure vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicopedagogia, Educatore Professionale, Logopedia, Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapia Occupazionale, Terapia della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapia, Infermieristica, Medicina e Chirurgia e Psicologia, Scienze della Formazione ed altri laureati di area affine.

Profilo professionale
L’esperto in CAA, attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Obiettivo è far acquisire abilità interdisciplinari al fine di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA e ampie conoscenze del quadro clinico-funzionale, relative alle tecnologie assistive e alle modalità di intervento nelle patologie che afferiscono all’approccio di CAA.

Destinatari
Psicopedagogisti, educatori professionali, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, eerapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici, psicologi, infermieri. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttore
Prof. Antonio Augenti

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese
Prof. Antonio Augenti
Dott.ssa Giuseppina Castellano
Dott. Fabrizio Corradi
Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Maria Cinque

Contenuti del corso
Il Master offre solide conoscenze e competenze nel campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Nel Master i rapporti tra le disabilità del linguaggio, le disabilità di comunicazione, le strategie e gli strumenti aumentativi e/o alternativi e i fattori ambientali sono analizzati nell’ottica del paradigma biopsicosociale. Basato su una didattica frontale e integrato con una articolata attività formativa pratica, il Master consente ai partecipanti sia di divenire esperti nell’assessment della CAA sia di apprendere le prassi riabilitative e di intervento rivolte a pazienti con disturbi comunicativi congeniti o acquisiti e ai caregiver.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).
Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

MED/32- Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, 10 ore, 1 CFU
MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità in età evolutiva, 30 ore, 3 CFU
MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 10 ore, 3 CFU
MED/48 - Sistemi simbolici, 30 ore, 3 CFU
MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 50 ore, 5 CFU
MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 5 CFU
M-PED/03 - CAA e apprendimento, 30 ore, 3 CFU
MED/48 - La CAA e l’età adulta, 10 ore, 2 CFU
MED/43 - La CAA e l’autismo, 10 ore, 2 CFU
MED/43 - Implicazioni etiche in un intervento di CAA, 25 ore, 3 CFU
MED/48 - Rielaborazione e sintesi delle procedure operative di CAA, 55 ore, 4 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Dott. Fabrizio Corradi, Ist. Leonarda Vaccari link alla pagina degli altri collaboratori
Dott.ssa Giuseppina Castellano, Terapista occupazionale
Dott.ssa Raffaela Amantis, Ist. Leonarda Vaccari
Dott.ssa Patrizia Bombardi, Università Tor Vergata
Dott. Mario Damiani, Centro di Riabilitazione Quarto di Palo
Dott.ssa Maria Grazia Fiore, Esperta in CAA
Dott.ssa Stefania La Rosa, Presidente ISAAC Italy
Dott.ssa Giulia Rossi, Ospedale San Giovanni Battista
Dott. Maurizio Sabbadini, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Dott.ssa Gabriella Veruggio, Benedetta D’Intino
Dott.ssa Maria Laura Santarelli, Ospedale San Filippo Neri

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio – dicembre 2020

Orario
Sabato 9.00 - 18.00
Domenica 9.00 - 13.00
2 week-end lunghi
Il calendario verrà consegnato agli allievi prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti e individueranno specifiche strategie di intervento. I laboratori approfondiranno tematiche del corso attraverso attività pratiche.

Stage/Tirocinio
Il tirocinio che consentirà l’osservazione e talvolta l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi che si occupano di CAA, si svolgerà presso strutture pubbliche e private, in cui si effettuano interventi terapeutici e/o educativi con bambini, adolescenti, adulti con disabilità di comunicazione. All’interno del tirocinio il corsista fa esperienza diretta con i bambini, adolescenti e adulti con disabilità di comunicazione, e sviluppare un project work di intervento su progetti di CAA. Alcune delle strutture convenzionate: Istituto Leonarda Vaccari, Fondazione Santa Lucia Servizio SaraT, Centro Salute Turano, Ospedale S. Giovanni Battista S.M.O.M., Centro di Riabilitazione “A. Quarto di Palo” dei Padri Trinitari di Andria, Centro per l’Autonomia, ecc. In alternativa, è possibile attivare nuove convenzioni con enti idonei agli insegnamenti del Master.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.000,00 (entro 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro 30/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 900,00 (entro 30/9/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Collaborazione scientifica dell’Istituto Leonarda Vaccari e di ISAAC Italy.

Data scadenza: 15 gennaio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 gennaio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa
Augmentative Alternative Communication (AAC)

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della metodologia della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per sostenere la partecipazione delle persone con difficoltà nell’area della comunicazione. Gli obiettivi di apprendimento per i partecipanti sono:

  • Identificare i concetti introduttivi e la terminologia pertinente al campo della CAA.
  • Identificare i principi e le funzioni della CAA.
  • Identificare i potenziali utenti della CAA.
  • Analizzare il processo di valutazione della CAA.
  • Comprendere le strategie terapeutiche, educative ed abilitative per un intervento di CAA conseguenti i dati del processo di valutazione.
  • Identificare le caratteristiche e i bisogni di diverse tipologie di persone e come potrebbero trarre beneficio dalla CAA.
  • Descrivere le strategie di CAA per comunicatori emergenti.
  • Identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive (low e high tech) per la comunicazione.
  • Analizzare la normativa vigente rispetto l’attuazione di progetti di CAA, in particolare nella fornitura dei sistemi di CAA.
  • Analizzare le implicazioni etiche e professionali rispetto al processo di valutazione e riabilitativo in un progetto di CAA.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale o specialistica oppure vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicopedagogia, Educatore Professionale, Logopedia, Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapia Occupazionale, Terapia della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapia, Infermieristica, Medicina e Chirurgia e Psicologia, Scienze della Formazione ed altri laureati di area affine.

Profilo professionale
L’esperto in CAA, attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Obiettivo è far acquisire abilità interdisciplinari al fine di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA e ampie conoscenze del quadro clinico-funzionale, relative alle tecnologie assistive e alle modalità di intervento nelle patologie che afferiscono all’approccio di CAA.

Destinatari
Psicopedagogisti, educatori professionali, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, eerapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici, psicologi, infermieri. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttore
Prof. Antonio Augenti

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese
Prof. Antonio Augenti
Dott.ssa Giuseppina Castellano
Dott. Fabrizio Corradi
Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof.ssa Maria Cinque

Contenuti del corso
Il Master offre solide conoscenze e competenze nel campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Nel Master i rapporti tra le disabilità del linguaggio, le disabilità di comunicazione, le strategie e gli strumenti aumentativi e/o alternativi e i fattori ambientali sono analizzati nell’ottica del paradigma biopsicosociale. Basato su una didattica frontale e integrato con una articolata attività formativa pratica, il Master consente ai partecipanti sia di divenire esperti nell’assessment della CAA sia di apprendere le prassi riabilitative e di intervento rivolte a pazienti con disturbi comunicativi congeniti o acquisiti e ai caregiver.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).
Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Dott. Fabrizio Corradi, Ist. Leonarda Vaccari link alla pagina degli altri collaboratori
Dott.ssa Giuseppina Castellano, Terapista occupazionale
Dott.ssa Raffaela Amantis, Ist. Leonarda Vaccari
Dott.ssa Patrizia Bombardi, Università Tor Vergata
Dott. Mario Damiani, Centro di Riabilitazione Quarto di Palo
Dott.ssa Maria Grazia Fiore, Esperta in CAA
Dott.ssa Stefania La Rosa, Presidente ISAAC Italy
Dott.ssa Giulia Rossi, Ospedale San Giovanni Battista
Dott. Maurizio Sabbadini, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Dott.ssa Gabriella Veruggio, Benedetta D’Intino
Dott.ssa Maria Laura Santarelli, Ospedale San Filippo Neri

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti e individueranno specifiche strategie di intervento. I laboratori approfondiranno tematiche del corso attraverso attività pratiche.

Stage/Tirocinio
Il tirocinio che consentirà l’osservazione e talvolta l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi che si occupano di CAA, si svolgerà presso strutture pubbliche e private, in cui si effettuano interventi terapeutici e/o educativi con bambini, adolescenti, adulti con disabilità di comunicazione. All’interno del tirocinio il corsista fa esperienza diretta con i bambini, adolescenti e adulti con disabilità di comunicazione, e sviluppare un project work di intervento su progetti di CAA. Alcune delle strutture convenzionate: Istituto Leonarda Vaccari, Fondazione Santa Lucia Servizio SaraT, Centro Salute Turano, Ospedale S. Giovanni Battista S.M.O.M., Centro di Riabilitazione “A. Quarto di Palo” dei Padri Trinitari di Andria, Centro per l’Autonomia, ecc. In alternativa, è possibile attivare nuove convenzioni con enti idonei agli insegnamenti del Master.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.000,00 (entro 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro 30/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 900,00 (entro 30/9/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
Collaborazione scientifica dell’Istituto Leonarda Vaccari e di ISAAC Italy.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

MED/32- Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, 10 ore, 1 CFU
MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità in età evolutiva, 30 ore, 3 CFU
MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 10 ore, 3 CFU
MED/48 - Sistemi simbolici, 30 ore, 3 CFU
MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 50 ore, 5 CFU
MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 5 CFU
M-PED/03 - CAA e apprendimento, 30 ore, 3 CFU
MED/48 - La CAA e l’età adulta, 10 ore, 2 CFU
MED/43 - La CAA e l’autismo, 10 ore, 2 CFU
MED/43 - Implicazioni etiche in un intervento di CAA, 25 ore, 3 CFU
MED/48 - Rielaborazione e sintesi delle procedure operative di CAA, 55 ore, 4 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio – dicembre 2020

Orario
Sabato 9.00 - 18.00
Domenica 9.00 - 13.00
2 week-end lunghi
Il calendario verrà consegnato agli allievi prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 gennaio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 gennaio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma