Master CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro) - IV edizione | LUMSA Master School

Master CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro) - IV edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
10 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 3.926,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro)
Labour Consulting Academy

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze operative qualificanti che consentono al partecipante di porsi come soggetto attivo nell’amministrazione delle risorse umane e supportare le aziende nel processo di gestione del personale, delle politiche retributive ed incentivanti, della contrattualistica, della gestione degli aspetti contabili, assicurativi e previdenziali, del contenzioso tributario, oltre alla gestione dei rapporti con le istituzioni quali Agenzia delle Entrate, INPS ed INAIL.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master prepara alla professione del Consulente del Lavoro ed è orientato dalle linee guida del Vademecum del tirocinio professionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, le quali sottolineano come essere Consulenti del Lavoro significa lavorare a contatto con le persone offrendo la propria competenza professionale nelle tematiche del diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza, del diritto tributario e della normativa fiscale.

Destinatari
Destinatari del Master sono professionisti, neolaureati in discipline economiche- giuridiche, praticanti consulenti del lavoro, che vogliono accedere agli esami di abilitazione per l’esercizio della professione di Consulenti del Lavoro.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato scientifico
Prof.ssa Iolanda Piccinini
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Emanuele Odorisi
Dott. Adalberto Bertucci
Dott. Marco Bertucci
Dott. Lorenzo Lelli
Dott. Massimiliano Pastore
Avv. Domenico Mariani
Dott. Eufranio Massi
Dott.ssa Eleonora Marzani
Dott. Paolo Mormile
Avv. Roberto Sarra

Contenuti del corso
Fondamenti di diritto penale, pubblico e privato. Diritto del lavoro e legislazione sociale.

Struttura:
Il corso prevede una metodologia di apprendimento innovativa basata sulla integrazione tra didattica frontale e didattica in modalità e-learning, con un approccio fortemente operativo ed orientato al problem solving mediante lo sviluppo di laboratori. Vengono erogate 327 ore formative di aula di cui 84 frontali, 73 di laboratorio e 170 in modalità e-learning. Sono previste 1.023 ore di studio individuali, delle quali 150 destinate alla preparazione di un project work finale.

Numero massimo di partecipanti: 50
Numero minimo di partecipanti: 20
Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:

  • lezioni frontali teoriche: 84 ore + 73 ore di laboratorio
  • lezioni e-learning: 170 ore
  • project work: 150 ore
  • studio individuale: 1.023 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso lo svolgimento di esercitazioni, il sostenimento di test a risposta multipla sia on line che in presenza.
Modalità di erogazione della didattica: presenza ed e-learning
Lingua della didattica: italiano

Lezioni E-Learning
Modulo 1
IUS/09 - Diritto pubblico, 7 ore, 1 CFU
Modulo 2
IUS/07 - Diritto del lavoro, 81 ore, 14 CFU
Modulo 3
IUS/10 - Diritto amministrativo, 10 ore, 2 CFU
Modulo 4
IUS/01 - Diritto privato, 6 ore, 1 CFU
Modulo 5
IUS/17 - Diritto penale, 5 ore, 1 CFU
Modulo 6
IUS/12 - Diritto tributario, 30 ore, 6 CFU
Modulo 7
SECS-P/07 - Economia aziendale, 28 ore, 7 CFU
Modulo 8
SECS-P/08 - Comunicazione, 3 ore, 1 CFU
Lezioni in aula
IUS/07 - Diritto del lavoro, 52 ore, 9 CFU
IUS/12 - Diritto tributario, 12 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Economia aziendale, 20 ore, 3 CFU
Laboratori
IUS/07 - Diritto del lavoro e legislazione sociale, 57 ore, 6 CFU
IUS/12 - Diritto tributario, 16 ore, 3 CFU

Prova finale – Project work, 150 ore, 4 CFU

Sede
Fondazione Studi Oreste Bertucci, Via Cristoforo Colombo 456 – Roma (tel. 06-89567572), con possibilità di svolgere alcune lezioni presso la LUMSA.

Durata
10 mesi

Periodo
Febbraio – novembre 2022

Orario
Giovedì ore 15.00 - 19.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Zoom in modalità sincrona.

È previsto lo svolgimento di un project work finale attinente alle materie di insegnamento e supervisionato da un docente del corso.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 3.926,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

 Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione a favore di LUMSA: € 266 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Solo la tassa a favore della LUMSA dovrà essere pagata tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il MAV sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).   

  • Seconda rata: € 1.830,00 all’atto dell’iscrizione
  • Terza rata: € 1.830,00 entro il 28/02/2022

La seconda e la terza rata a favore della Fondazione Studi Oreste Bertucci dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Fondazione Studi Oreste Bertucci, Banca Monte Paschi di Siena
Codice IBAN IT 91 B 01030 39150 000001100013
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: segreteria@fondazioneorestebertucci.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste.

Fondazione Studi Oreste Bertucci

Data scadenza: 15 gennaio 2022

Procedura d'iscrizione on line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare alla LUMSA contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare alla LUMSA contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Elena Conti, Fondazione Studi Oreste Bertucci, Via C. Colombo 456, tel. 06-89567572, segreteria@fondazioneorestebertucci.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro)
Labour Consulting Academy

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze operative qualificanti che consentono al partecipante di porsi come soggetto attivo nell’amministrazione delle risorse umane e supportare le aziende nel processo di gestione del personale, delle politiche retributive ed incentivanti, della contrattualistica, della gestione degli aspetti contabili, assicurativi e previdenziali, del contenzioso tributario, oltre alla gestione dei rapporti con le istituzioni quali Agenzia delle Entrate, INPS ed INAIL.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master prepara alla professione del Consulente del Lavoro ed è orientato dalle linee guida del Vademecum del tirocinio professionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, le quali sottolineano come essere Consulenti del Lavoro significa lavorare a contatto con le persone offrendo la propria competenza professionale nelle tematiche del diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza, del diritto tributario e della normativa fiscale.

Destinatari
Destinatari del Master sono professionisti, neolaureati in discipline economiche- giuridiche, praticanti consulenti del lavoro, che vogliono accedere agli esami di abilitazione per l’esercizio della professione di Consulenti del Lavoro.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in CDL ACADEMY (Consulenza del Lavoro). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato scientifico
Prof.ssa Iolanda Piccinini
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Emanuele Odorisi
Dott. Adalberto Bertucci
Dott. Marco Bertucci
Dott. Lorenzo Lelli
Dott. Massimiliano Pastore
Avv. Domenico Mariani
Dott. Eufranio Massi
Dott.ssa Eleonora Marzani
Dott. Paolo Mormile
Avv. Roberto Sarra

Contenuti del corso
Fondamenti di diritto penale, pubblico e privato. Diritto del lavoro e legislazione sociale.

Struttura:
Il corso prevede una metodologia di apprendimento innovativa basata sulla integrazione tra didattica frontale e didattica in modalità e-learning, con un approccio fortemente operativo ed orientato al problem solving mediante lo sviluppo di laboratori. Vengono erogate 327 ore formative di aula di cui 84 frontali, 73 di laboratorio e 170 in modalità e-learning. Sono previste 1.023 ore di studio individuali, delle quali 150 destinate alla preparazione di un project work finale.

Numero massimo di partecipanti: 50
Numero minimo di partecipanti: 20
Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:

  • lezioni frontali teoriche: 84 ore + 73 ore di laboratorio
  • lezioni e-learning: 170 ore
  • project work: 150 ore
  • studio individuale: 1.023 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso lo svolgimento di esercitazioni, il sostenimento di test a risposta multipla sia on line che in presenza.
Modalità di erogazione della didattica: presenza ed e-learning
Lingua della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto lo svolgimento di un project work finale attinente alle materie di insegnamento e supervisionato da un docente del corso.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 3.926,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

 Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione a favore di LUMSA: € 266 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Solo la tassa a favore della LUMSA dovrà essere pagata tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il MAV sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).   

  • Seconda rata: € 1.830,00 all’atto dell’iscrizione
  • Terza rata: € 1.830,00 entro il 28/02/2022

La seconda e la terza rata a favore della Fondazione Studi Oreste Bertucci dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Fondazione Studi Oreste Bertucci, Banca Monte Paschi di Siena
Codice IBAN IT 91 B 01030 39150 000001100013
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: segreteria@fondazioneorestebertucci.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste.

Partners: 

Fondazione Studi Oreste Bertucci

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 3.926,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@fondazioneorestebertucci.it
Programma: 

Lezioni E-Learning
Modulo 1
IUS/09 - Diritto pubblico, 7 ore, 1 CFU
Modulo 2
IUS/07 - Diritto del lavoro, 81 ore, 14 CFU
Modulo 3
IUS/10 - Diritto amministrativo, 10 ore, 2 CFU
Modulo 4
IUS/01 - Diritto privato, 6 ore, 1 CFU
Modulo 5
IUS/17 - Diritto penale, 5 ore, 1 CFU
Modulo 6
IUS/12 - Diritto tributario, 30 ore, 6 CFU
Modulo 7
SECS-P/07 - Economia aziendale, 28 ore, 7 CFU
Modulo 8
SECS-P/08 - Comunicazione, 3 ore, 1 CFU
Lezioni in aula
IUS/07 - Diritto del lavoro, 52 ore, 9 CFU
IUS/12 - Diritto tributario, 12 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Economia aziendale, 20 ore, 3 CFU
Laboratori
IUS/07 - Diritto del lavoro e legislazione sociale, 57 ore, 6 CFU
IUS/12 - Diritto tributario, 16 ore, 3 CFU

Prova finale – Project work, 150 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
Fondazione Studi Oreste Bertucci, Via Cristoforo Colombo 456 – Roma (tel. 06-89567572), con possibilità di svolgere alcune lezioni presso la LUMSA.

Durata
10 mesi

Periodo
Febbraio – novembre 2022

Orario
Giovedì ore 15.00 - 19.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Zoom in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 gennaio 2022

Procedura d'iscrizione on line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare alla LUMSA contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare alla LUMSA contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Elena Conti, Fondazione Studi Oreste Bertucci, Via C. Colombo 456, tel. 06-89567572, segreteria@fondazioneorestebertucci.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3926
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2022
Sede corso: