Titolo corso
Assistente per lo sport integrato
Integrated sports assistant
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Lo Sport Integrato è un insieme di attività ginniche, gioco, esercizio fisico o movimento, praticato da persone con disabilità (di vario grado) e persone nella popolazione generale in contesti sportivi non segregati, sia a scopo ricreativo sia professionale, reso possibile da adattamenti e personalizzazioni di regole, spazi, materiali, e basato sulla partecipazione attiva e sulle pari opportunità.
Il Master intende contribuire a creare la figura professionale dell’Assistente per lo sport integrato, con specifiche conoscenze e competenze adeguate per assistere le società sportive e i tecnici sportivi nell’introduzione o nel consolidamento di quei cambiamenti strutturali necessari per realizzare attività sportive ricreative e/o competitive, in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli atleti, tra cui quelli con bisogni educativi specifici legati a disabilità, disturbi evolutivi (disturbo specifico dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, autismo, ritardo cognitivo) e a condizioni di svantaggio socio-economico.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master in Assistente per lo Sport Integrato forma professionisti in grado di assistere e supervisionare tecnici sportivi e società sportive nella realizzazione di attività sportive integrate, ponendo tutti gli atleti al centro del processo di apprendimento della specifica disciplina sportiva. Permette, infatti, di conseguire conoscenze e competenze specifiche per indirizzare, coordinare e supervisionare tecnici sportivi (allenatori, istruttori, maestri), docenti di educazione fisica, operatori socio-assistenziali, società sportive, nella la realizzazione di attività sportive realmente integrate, con la partecipazione di atleti con bisogni specifici legati a disabilità e/o condizioni di svantaggio socio-economico e di atleti nella popolazione generale, accogliendo le emergenze diversificate e valorizzando le potenzialità di tutti gli atleti, attraverso la personalizzazione, l’adattamento, la facilitazione della socializzazione e dell’apprendimento cooperativo.
Destinatari
Nello specifico il Master è pensato soprattutto per operatori sportivi in possesso di diploma di laurea in scienze motorie o diploma ISEF, psicologi, laureati in possesso di una laurea triennale o magistrale nella classe delle professioni sanitarie (fisioterapia, infermieristica, logopedia, terapia occupazionale), che operano o intendono operare nelle associazioni sportive, nella scuola, presso fondazioni, Onlus, strutture riabilitative, detentive e ovunque si desideri realizzare attività sportive integrate anche con finalità riabilitative, al fine di predisporre le condizioni di base affinché lo sport diventi veramente di tutti e per tutti.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello Assistente per lo sport integrato. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Scienze motorie e sportive > Scienze motorie e sportive
Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott.ssa Carmen Pernicola
Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque, Univeristà LUMSA
Dott.ssa Carmen Pernicola, psicologa
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 12
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 415 ore
Stage/Project work: 400 ore
Studio individuale: 535 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 150
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 1.456,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 ,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 840,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
M-PED/03 - Principi metodologici nella didattica dello Sport Integrato, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
M-PED/03- Sport integrato e disabilità, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
M-PSI/08 - Sport integrato e salute mentale, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
SPS/07 - Lo svantaggio sociale, linguistico, economico, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
M-EDF/01 - Il Piano Sportivo Personalizzato (P.S.P.), 50 ore (di cui 24 ore sincrone), 7 CFU
M-PSI/05 - Sport, devianza e comportamenti antisociali, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
MED/34 - Sport e trauma, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
MED/34 - Sport, tecnologie assistive, protesi sportive e realtà virtuale, 35 ore (di cui 12 ore sincrone), 4 CFU
Laboratori su strategie didattiche e metodologiche per la programmazione dell’allenamento integrato con atleti con disabilità o condizioni di svantaggio socio-economico, 120 ore (di cui 36 ore sincrone)
Project work, 400 ore, 15 CFU
Prova finale, 150 ore, 10 CFU
Kit per lo studente:
Una copia del Piano Sportivo Personalizzato, utilizzabile sin da subito nella propria pratica professionale in contesti scolastici o sportivi.
Un incontro di supervisione gratuito online (durata 50 minuti) per gli allievi che hanno frequentato il Master con regolarità e hanno riportato un risultato finale positivo, per dubbi, domande, chiarimenti sulla redazione del Piano Sportivo Personalizzato su un caso concreto nell’ambito della propria pratica professionale in contesti scolastici o sportivi.
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101 – 00193 Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Gennaio – dicembre 2025
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 10 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque, m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Carmen Pernicola, carmen.pernicola.ottavanota@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Prof.ssa Maria Cinque, m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Carmen Pernicola, carmen.pernicola.ottavanota@gmail.com